venerdì 24 giugno 2022

Il nuovo Bibisco è arrivato!

 Il sw migliore al mondo per aspiranti scrittori (e scrittori navigati) è tornato in una sua versione aggiornata con correzioni minori e qualche gustosa aggiunta!

Oramai ho scritto molto a riguardo, non è la prima volta che affronto l'argomento. Bibisco è un programma per PC (Mac, Windows...) che fa quello che non fanno 1000 programmi dedicati alla scrittura. Basta Word direte. Si, basta. Si può far meglio? Si e tanto. Il meglio lo fa Bibisco, sw progettato e realizzato da UN ITALIANO che ha capito che uno scrittore vuole di più. Dovrei scrivere un libro per farvi capire quanto di più offre questo programma, e non sto scherzando. Cosa farà mai? Aiuta a scrivere un romanzo fin dalle primissime battute. Non sai come iniziare? Come ricordarti i personaggi? I capitoli scritti? Quelli da completare? Ci pensa Bibisco ad aiutarti e lo fa egregiamente. A patto di investire del tempo (poco in realtà) a imparare le sue molteplici funzioni. Imparato l'utilizzo ecco che vi troverete a non preoccuparvi più di NIENTE se non di scrivere il vostro libro. Tutto resta organizzato a dovere, tutto sempre a portata di mano, che sia opera del giorno prima o di mesi addietro. Avete sbagliato a impaginare? Un click per rimettere tutto a posto. Dovete spostare un capitolo da qualche parte? Un drag and drop e tutto a posto senza impazzire in copia incolla. Non sapete che fine ha fatto un personaggio? Un oggetto? Una location? Un click e siete dove volete. Un'idea improvvisa da appuntare al volo o ripescare al volo? Avete capito ormai basta un click.

Questo è solo una MINIMA parte di quello che fa. Due versioni disponibili, una gratuita, limitata ma decisamente molto funzionale. Una a pagamento che include funzioni avanzate che se provate risulteranno indispensabili. Costa meno di Word e serve di più, almeno per chi è intenzionato a scrivere un libro. Sono di parte? Si, lo ammetto. Sarà che le mie idee vengono prese in considerazione, sarà che il programma cresce anche come lo voglio io, che FA quello che mi aspetto faccia un programma di scrittura. Può migliorare? Ovviamente e lo fa ad ogni versione. Qua sotto le novità di questa versione.

 

  1. Il menu orizzontale è stato sostituito dal menu verticale ad albero che, oltre ad avere la funzione di menu fornisce anche una visione di insieme del progetto.
  2. (Solo per la versione Supporters) Sono stati aggiunti 4 nuovi font: Baskerville, Garamond, Georgia, Palatino
  3. Ora è possibile ingrandire il font dell'intera applicazione e non solo dell'editor di testo
  4. E' possibile impostare l'interlinea.
  5. E' possibile impostare la distanza tra i paragrafi
  6. E' possibile impostare il separatore tra le scene (linea vuota, ***, ....)
  7. E' possibile impostare la posizione del titolo del capitolo in fase di esportazione (a sinistra o al centro)
  8. E' possibile impostare il formato del titolo del capitolo in fase di esportazione (Titolo e numero, solo titolo, solo numero, "Capitolo" e numero)
  9. Per la versione Windows è ora presente un installer "classico"
  10. Nella versione Community sono disponibili per 30 giorni in prova le funzionalità della versione Supporters.
Un pò pochino direte. Beh quando si raggiungono certi livelli si tratta di curare i dettagli. Sono anche quelli a fare la differenza. La differenza che fa Bibisco si può riassumere in una sola. Con ogni tipo di programma potete PROVARE a scrivere il vostro libro. Con Bibisco SCRIVETE il vostro libro. E se non ci riuscite, forse scrivere non fa per voi. Non ci sono scuse, almeno secondo me.
 
Miglioramenti possibili? Tanti anche in questa versione, ma la mia idee di programma perfetto è qualcosa davvero fuori dalla righe. Io vorrei un'insieme di programmi diversi tutti legati al mondo dell'editoria, e mi rendo conto sia davvero difficile da realizzare. Infatti non c'è. Quello che si avvicina di più è Bibisco e chissà che un giorno potremmo usare Word solo per scopi che non siano scrivere un romanzo. 
Il l'ho utilizzato per scrivere La Leggenda dei Tesoro Maledetto, che come saprete ha avuto uno sviluppo travagliato e una ristesura quasi completa. Completato in tempi record.
E' stato di grande aiuto anche nella riedizione antologica della Leggenda dei Sette Sigilli - Apocalysse -. 
Il prossimo romanzo che verrà alla luce a breve (spero) non sarebbe stato possibile senza questo programma. Ideale per storie multitrama dalla struttura complessa che subiscono variazioni impreviste risultano molto più semplici da portare a termine, merito alla presenza di una mappa concettuale quasi automatica e quasi perfetta. 
Non da sottovalutare la possibilità di dire la vostra, proporre le vostre idee e (come nel mio caso) vederle poi realizzate in un programma che FA QUELLO CHE SERVE A VOI! 
Provatelo, ne vale la pena. 






Nessun commento:

Posta un commento