sabato 27 luglio 2024

La Leggenda continuerà mai?

 Allora prima di tutto FRENATE GLI ENTUSIASMI ( e non intasatemi la mail). Come sapete da quasi due anni ho 'smesso' di scrivere. E NON STO SCRIVENDO. Non ho smesso di prendere appunti e accantonare idee, quello no. Il materiale accumulato è molto più del previsto tanto che potenzialmente potrei buttarmi all'opera per mesi e forse più. Ma non ho tempo per questo. Oggi però ne ho trovato un pò e ho deciso di imbastire una lista di possibili buone idee da sfruttare per un possibile nuovo capitolo della Leggenda. C'è un problema che intendo condividere con Voi.

In molti sentono la mancanza di personaggi importanti come Haggy, Sophie, Arleya ecc. ecc. capisaldi della saga apocalisse e armageddon. Alcuni di voi vorrebbero che narrassi nuove avventure con anche loro, diciamo la vecchia guardia. Posso farlo? Si. Ha senso farlo? Forse. Ma c'è un problema vi dicevo, di coerenza narrativa. Tutte le avventure possono svolgersi solo in un arco di tempo ben preciso, ovvero tra le due saghe (diciamo 3 con il Guardiano del Tempo) principali. Il che mi frena in tutto il resto, a meno che stravolga in modo assoluto il mondo che ho creato che già sta in piedi non so come. 

Perchè PER ORA non ci sono contraddizioni ne buchi di trama di alcun tipo, e tutto torna. Ma infilar dentro altra roba mi costringerebbe a un lavoro massacrante in termini di preparazione della struttura, e ancor peggio sarei vincolato oltremodo. 

I vincoli non mi permetterebbero di creare quello che ho in mente, perchè si qualcosa ho in mente,  e ho QUASI tutti i pezzi per valutare se una nuova avventura possa essere realizzata, avere senso, aggiungere qualcosa in più, migliorare la saga e forse chiudere in modo DEFINITIVO questa storia infinita.

Mi spiego meglio, la Leggenda e' FINITA da anni e il finale è già stato scritto e letto. Anche vero che molti sono i volumi extra che espandono la storia principale, ma che ho scritto solo perchè nella Leggenda non ci stava TUTTO quello che avevo in mente. E c'è ancora una cosa che manca nella Leggenda che mi sarebbe piaciuto inserire, ma davvero è fuori di testa. Non so se avete in mente la sensazione che provate quando state vedendo un film (di solito americano) dove si continua a alzare l'asticella per stupire, ma che poi si sfocia nel ridicolo e rovina anche quello che di buono è stato fatto. Insomma siamo a quel livello, ho il terrore di esagerare cosi tanto da lasciarvi in bocca un sapore amarognolo. 

Cmq, preoccupazioni a parte, dicevo ho fatto una lista di cosa dovrebbe far parte di questo nuovo romanzo, e cercare il modo di rendere il più credibile possibile una storia di fantasia senza rovinare il lavoro svolto fino ad ora. Domani continuerò a selezionare idee e valutare, ma ad oggi non so rispondere alla domanda che intitola questo post. Quindi Amici Lettori per ora dovete accontentarvi di questo. Se ci saranno sviluppi li troverete qui dentro come sempre. Se non ci saranno stessa cosa. 

Però vi segnalo, giusto per non lasciarvi a bocca asciutta, che anche oggi (e probabilmente anche sett prox in avanti) i volumi della Leggenda saranno GRATIS in ordine completamente casuale. 

Buon Vacanze Amici. Alla prox

mercoledì 24 luglio 2024

Cosa leggi tu?

 Cosa leggo io... bella domanda. Potrei dire che leggo tutto quello che mi capita a tiro e non mentirei. Dal libretto delle istruzioni di un dispositivo, a un manuale di giardinaggio, all'etichetta delle bottiglie... ma ovviamente più spesso e piacevolmente romanzi, anche se ammetto non ne leggo da un pò. Quasi 3 giorni senza leggere e prima ancora sono trascorsi diversi mesi dove sono rimasto 'a secco'. Non che mi manchino le letture, ne ho un'infinità che mi piacerebbe affrontare. Manca, indovinate... il tempo. Il tempo per far tutto non è mai stato così scarso come in questo periodo che si sta prolungando da ormai oltre 6 mesi. E non è che non legga, sia chiaro, ma devo leggere (o meglio studiare) un'infinità di documenti tecnici per poter creare al meglio il mio prossimo futuro lavorativo. Quindi ecco che il tempo per le 'frivolezze' scarseggia. E non è cosa buona, perchè la mente necessita svago e io sono cotto da un pezzo.

Durante le mie ferie ho desistito dal leggere per dedicare tempo alle persone, ma sono riuscito quantomeno a leggere 3 romanzi di oltre 50 anni fa. Romanzi per ragazzi. Perchè?

Un sacco di motivi validi. Capire gli stili narrativi che funzionavano, il linguaggio, i temi narrati, conoscere nuovi autori, apprendere qualunque cosa possa rivelarsi utile nel caso dovessi riprendere a scrivere romanzi ambientati in quell'epoca, replicare il linguaggio dei personaggi, trovare idee belle e rielaborarle per renderle attuali... insomma ci sono un sacco di motivi per leggere anche qualcosa di tanto arcaico e superato. In due di questi romanzetti ammetto di aver 'sprecato' tempo, ma nel terzo... nel terzo mi sono divertito parecchio perchè la trama era davvero ben congeniata. Se avessi scoperto prima quel testo la Leggenda del Tesoro Maledetto probabilmente sarebbe stata contaminata da questa lettura. 

Infatti è INEVITABILE che quello che c'è nella mia testa prima o poi entri nei miei libri. E per questo motivo evito durante la fase creativa di leggere qualunque cosa possa influenzare le mie idee.

Ciò non vuol dire non attingere a creazioni di altri, la Leggenda è un contenitore immenso di idee rielaborate, oltre che citazioni e omaggi a opere di ogni tipo che mi hanno colpito in qualche modo. Diciamo che una bella idea può funzionare e risultare 'nuova' pur non essendo originale. Il termine Leggenda altro non è che un modo di narrare una storia passata per infinite teste (o bocche, o testi) rivisitata consapevolmente o meno per essere tramandata. Io ho attinto a un'infinità di queste storie e mischiate con lo scopo di creare un'altra versione delle stesse storie creando una nuova storia.

L'importanza della Lettura (che continuo a ribadire) è che leggendo si apprende involotanriamente un modo di vivere, pensare, narrare, che varia nel tempo come varia la società, e capire meglio il mondo e le persone che lo vivono o lo hanno vissuto. 

Si potrebbe obiettare che leggere un'etichetta di una bottiglia, o un manuale di istruzioni non serva a nulla di concreto. Ribatto dicendo che per la maggior parte delle persone probabilmente è così, ma per molte altre quelle informazioni 'inutili' ampliano la conoscenza generale. Nel mio caso scoprire come funziona un macchinario, o la composizione di una bevanda (esempi a caso) mi aiutano nella stesura dei romanzi per riempire le pagine di descrizioni che se ben calibrate passano inosservate ma in realtà rendono la lettura più credibile. Le stesse informazioni storpiate possono creare nuove 'invenzioni' narrative che non esistono e per quanto assurde in quel contesto risultare credibili.

Insomma Leggere fa la differenza. Poi un romanzo (prendiamo la solita Leggenda) può piacere o meno, ma credetemi, se non avessi investito tempo nella lettura la Leggenda sarebbe sicuramente diversa in peggio. O forse non esisterebbe nemmeno. 

Spero di aver chiarito definitivamente il concetto. Potete essere d'accordo o meno, ma la realtà E' questa. Ignorarla non cambia le cose. 

Ps... scusate errori vari nei post ma come sapete da un pezzo scrivo di getto 

domenica 21 luglio 2024

Chi meno legge meno capisce e può capire.

 Potrebbe essere il titolo di un articolo che ancora una volta cerca di far comprendere come la lettura (in genere) sia nel nostro paese (ma non solo) in via di estinzione. La solita polemica di chi da 'erudito' disprezza i non lettori, reputandoli fondamentalmente ignoranti, stolti, pigri, svogliati e quant'altro.

E se fosse quello lo scopo di questo titolo (e NON LO E') avrei ammetto (sinceramente e spero venga apprezzato) ben pochi argomenti a difesa dei non lettori. Perchè di fatto la lettura porta alla cultura e alla comprensione del mondo c'è stato, che c'è e ci permette di affrontare meglio il futuro. Quindi non voglio difendere i NON lettori (indifendibili forse) ma se siete qui dentro siete lettori. O state per diventarlo mi auguro. 

Lo scopo di questo titolo è però, come dicevo completamente diverso (o meglio li si va a finire ma non è lo scopo come dicevo). E' riferito al post precendete che ha suscitato un pò di pareri discordanti. E mi sono reso conto che ci sono anche parecchi miei Lettori che dovrebbero (e lo dico contro ogni mio interesse) leggere non solo fantasy.

Ragazzi dovete leggere di TUTTO. Se vi incuriosisce una storia, un evento, una citazione, dovete LEGGERE e non solo su internet. Non solo ascoltando i 'divulgatori sul tubo'  che VIVONO creando contenuti di INTRATTENIMENTO PURO. Dovete Leggere sui libri. Dovete leggere sui trattati storici, scientifici, saggi, libri scolastici. Solo così potete farvi una CULTURA utile. Solo così potete capire come un'informanzione sia vera o falsa. Per citare Coleman, il suo metodo di ricerca in tutta la Leggenda è folle quanto scientificamente sanissimo. Lui CERCA LA VERITA', le risposte alla domande. Non crede alla favole, deride i ciarlatani, odia gli stupidi (per lui praticamente tutti lo siamo), ed è disgustato da un mondo che non VUOLE progredire a causa dell'ignoranza.

Un mondo che incredibilmente è più reale di quanto ci si immagini considerando la mole di link che mi avete mandato. Link che riportano teorie di ogni tipo sulle piramidi (del post precedente per intenderci), da chi le ha costruite, del come e perchè, e di come sono rimasti stupiti dal mio post precedente.

Ora... fatico a non prendere la cosa sul ridere, e cercherò di essere il più serio possibile. Tutte le teorie di OGNI COSA restano teorie fino a quando non sono supportate da prove scientifiche. Posso anche pensare che la grande piramide sia un teletrasporto ultradimensionale, e forse potrebbe anche essere davvero così, se ci fosse UNA PROVA che supporti questa teoria. E che l'eventuale prova (esperimento o quant'altro) sia REPLICABILE a pari condizioni. Semplice quanto banale, lo insegnano alle elementari. Eppure un plotone di persone oggi preferiscono credere a qualunque cosa tranne che alla scienza.

Per la storia, in questo caso la grande piramide, E' UNA TOMBA! Ci sono PROVE e documenti che spiegano TUTTO da un secolo! Ragazzi, non scherziamo!

Io scrivo romanzi di fantasia per ragazzi, ma si tratta di FANTASIA e non so più come dirlo. E non intendo che solo le mie storie sono di fantasia, ma anche quelle nascoste tra le pagine, citazioni, riferimenti... le Leggende nella Leggenda sono sempre... LEGGENDE (quindi per definizione, storie non comprovate, a tutti gli effetti FINZIONE PURA fino a prova contraria!). 

Quindi se volete affrontare in modo UTILE la ricerca dei riferimenti, fatelo sui libri VERI. 

E vi faccio un esempio su tutti, creando un spoiler gigantesco per chi non ha letto ancora la saga di E.n.o.c.h.

In modo assolutamente palese in un punto della trama si fa riferimento a un triangolo marino maledetto dove scompaiono navi e aerei. Non penso venga mai detto chiaramente (ma forse mi sbaglio) ma ci si può arrivare facimente dai riferimenti geografici sparsi tra le pagine che si tratta del famosissimo triangolo delle Bermuda. Sempre nel romanzo si accenna alla scomparsa di aerei militari nel triangolo (chi ha letto sa cosa è successo) e anche questo riferimento nella realtà è un'altro punto cardine del mito del triangolo maledetto. Ora... cosa c'è di vero nel triangolo delle Bermuda?

Nulla! Nulla di NULLA! Il triangolo delle Bermuda NON ESISTE NE MAI E' ESISTITO se non nella fantasia degli scrittori che hanno distorto una storia (inventata pure quella) e resa tanto credibile da renderla reale! Nel triangolo delle Bermuda non sono affondate ne più ne meno navi che in qualuque altro pezzo di mare altrettando grande e trafficato!  

Eppure troverete centinaia di libri che spiegano qualcosa che non ha bisogno di alcuna spiegazione. Cercano di spiegare un mistero che NON C'E' NEMMENO!  

"E allora cosa leggo a fare se tutti scrivono quello che vogliono?"

Non tutti Amico Lettore. Le storie, o meglio, LA STORIA è narrata sui libri veri, scritti da scienziati, storici, ricercatori, e quant'altro. Si prendono cantonate anche li, statene certi, ma oggi più che mai ciò che viene scoperto viene smentito o confermato in tempi record dando credibilità o meno all'autore della ricerca. Il punto è che se leggo un libro sul Mistero del Triangolo delle Bermuda, prima di tutto dovrei informarmi su CHI ha scritto il libro, le sue qualifiche, studi, scoperte, PROVE accettate dalla comunità scientifica a sostegno della sua teoria. POI posso decidere se affrontare la lettura e con che occhio critico affrontarla (occhio critico deve esserci SEMPRE). Alla fine bisogna cercare in tutti i modi di trovare falle e lacune, insomma accendere il cervello e cercare di smontare quella teoria in tutti i modi, se non è altro che teoria senza pratica (prove in questo caso).  Per farlo però servono conoscenze in più campi, spesso fuori dal nostro, o non avremmo gli strumenti corretti per capire e ragionare. 

La soluzione? Indovinate? Leggere. Leggere vi aiuta a capire. E vale per TUTTO ciò che vi circonda! 

Chiaro cosa intendo? Leggete gente, LEGGETE. E non sprecate troppo tempo su TicToc, o qualuque altro intrattenimento a impegno zero. Usate la testa perchè il tempo, dovreste saperlo, è la cosa più preziosa che abbiamo. La mia parte l'ho fatta Amico Lettore, ora a te la palla, scegli come investire il tuo tempo. Scegli bene.

venerdì 12 luglio 2024

La grande Piramide e il post nel blog che lascia perplessi.

 Anni fa ho scritto qua dentro un post che cerca di 'spiegare' la citazione presente nel romanzo della Leggenda. Ho affrontato quel post con un insolito metodo, dove volutamente faccio credere che la spiegazione 'scientifica' di fantasia nel romanzo sia in realtà meno fantastica di quanto si supponga. Anzi, che sia vera e comprovata da prove reali. Io sinceramente non mi sarei mai aspettato che un così alto numero di Lettori non abbia compreso lo spirito di quel post, e cerco di togliere ogni dubbio eventualmente sorto in questo nuovo post in ritardo di forsi troppi anni.

Nella Leggenda ci sono diversi edifici a forma piramidale, e ognuno ha dei 'poteri' particolari. O meglio non sono poteri, visto che questi edifici non sono altro che gigantesche macchine create con uno scopo narrativo ben preciso. Nel post di qualche anno addietro ho cercato di far capire come una citazione facilissima da trovare possa essere ricondotta al mondo reale, e di come alcune idee e fantasie, teorie balzane e meno balzane, possano dar luogo ad altrettanti misteri e storie di fantasia. 

La Piramide è forse l'esempio più facile e rappresentativo. Tutti la conoscono, tutti preferiscono credere che sia qualcosa di più che una semplice tomba, tutti inventano teorie complottistiche, segreti persi nel tempo, civiltà avanzatissime cancellate dalla storia, e persino alieni e divinità.

Se cercate sul web qualcosa sulle grandi piramidi troverete un'infinità di informazioni di ogni tipo, la maggior parte degne di un opera di fantasia che con la realtà, fatti, prove scientifiche non hanno NULLA.

Lo stesso è accaduto per SECOLI visto che quegli edifici non sono passati inosservati agli occhi degli abitanti del passato, e ognuno di loro, con i mezzi a loro disposizione, ha tratto conclusioni altrettanto diverse. 

Ma qual'è la verità? Semplice, quella storica documentata e scientificamente dimostrata. 

Quel post voleva dimostrare come dalla realtà (purtroppo) nascano leggende a cui in troppi danno credito. Che bastano due righe scribacchiate sul web per rendere credibile a molti delle scemenze colossali, e che su queste scemenze un plotone di personaggi discutibili ci vivono diffondendo disinformazione pura.

Ma dimostra anche come da storielle spacciate per vere possano nascere storie di fantasia dove tutto si incastra perfettamente creando un legame tra il reale (in questo caso falso) e il fantastico (in questo caso vero). Tutta la Leggenda intreccia questi due mondi in continuazione, prendendo il fantastico del nostro mondo 'vero' e renderlo credibile in quello fantastico e viceversa. 

Quindi no, la piramide vera non ha poteri, quindi no, quel post di anni fa è fasullo come una banconota da 3 euro, quindi no non credo a questi complotti storici, anzi, direi che sono molto razionale. Resto in ogni caso affascinato come chiunque davanti a un 'mistero' (che in questo caso non c'è nemmeno), e mi diverto a cercare di svelarlo inventando una storia (spero buona) che possa far giusto quello che dovrebbe fare. Ovvero intratterVi nel modo più piacevole possibile.

Cmq... giusto per chiudere... se avete letto quel post fino in fondo ho specificato chiaramente che a scriverlo è un personaggio di fantasia. E il bello è che è anche firmato! Come lo è questo e tutti gli altri.

Davvero non avete ancora compreso che questo blog è parte del...

No, non ve lo dico. Per rispetto di chi ci è arrivato da solo. 

Alla prox!

Audiable, storytell, podcast, spotify e audiolibri?

 Sempre con la testa impegnata in ogni cosa ho avuto modo di informarmi su piattaforme digitali che promettono faville a tutti, dai utilizzatori ad autori. Il progetto audiolibro è sempre li, in qualcosa che prima o poi verrà alla luce, e stavo pensando di finanziarlo a puntate. Ovvero fare in modo che (pur non guadagnandoci un soldo) si possa creare grazie ad ascoltatori di servizi famosi a cui molti Lettori sono già abbonati (quindi a costo zero).

Tempo a parte per creare qualcosa del genere, il problema è... che tutti i servizi esistenti sono sovraaffollati di contentuti di ogni tipo. E tra questi spiccano, manco a dirlo, chi domina il mondo dell'informazione e intrattenimento da sempre. Case editrici famose, radio, personaggi famosi, influencer di ogni tipo monopolizzano ANCHE questi canali di distribuzione. Il che ci riporta a un mondo antecedente al 2000 dove riuscire a farsi notare era impossibile se non rivolgendosi a colossi dei mass media sottostando alle loro regole.

Un pò come è accaduto su Kindle, nei primi anni a pubblicare erano la maggior parte autori indipendenti che non si aspettavano un gran che, poi ha preso piede e si sono buttati dentro tutti abbassando la qualità dei contentuti in modo devastante e perdendo quindi la fiducia dei lettori, e infine sono entrati a gamba tesa le case editrici che non si fanno problemi a intasare ogni canale con pubblicità a martello per promuovere ogni cosa vogliano vendere. Possibilità di emergere quindi praticamente nulle a patto di non investire tempo e soldi facendo la stessa cosa (e incrociare le dita).

Semplicemente dovrebbero essere dei canali dedicati a chi non è del settore e lo fa per solo divertimento. Se poi diventa famoso spostarsi su un canale dedicato (e il numero di visualizzazioni, follower o mi piace potrebbe rendere tutto questo automatico e a pagamento).

 Ho tentato di capirci qualcosa e creare dei podcast con lo scopo sopracitato e il risultato è che non ne vale la pena. In nessun modo credetemi è solo un gigantesca perdita di tempo. A patto di non investire cifre folli nella speranza di ottenere un pelo di visibiltà per qualche ora. E ve lo dice uno che non parte proprio da zero e che ha un suo piccolo pubblico affezionato. Quindi per ora... no non ci saranno audiolibri ne podcast, e considerando cosa offrono queste piattaforme come contentuti forse è meglio così.