Anni fa ho scritto qua dentro un post che cerca di 'spiegare' la citazione presente nel romanzo della Leggenda. Ho affrontato quel post con un insolito metodo, dove volutamente faccio credere che la spiegazione 'scientifica' di fantasia nel romanzo sia in realtà meno fantastica di quanto si supponga. Anzi, che sia vera e comprovata da prove reali. Io sinceramente non mi sarei mai aspettato che un così alto numero di Lettori non abbia compreso lo spirito di quel post, e cerco di togliere ogni dubbio eventualmente sorto in questo nuovo post in ritardo di forsi troppi anni.
Nella Leggenda ci sono diversi edifici a forma piramidale, e ognuno ha dei 'poteri' particolari. O meglio non sono poteri, visto che questi edifici non sono altro che gigantesche macchine create con uno scopo narrativo ben preciso. Nel post di qualche anno addietro ho cercato di far capire come una citazione facilissima da trovare possa essere ricondotta al mondo reale, e di come alcune idee e fantasie, teorie balzane e meno balzane, possano dar luogo ad altrettanti misteri e storie di fantasia.
La Piramide è forse l'esempio più facile e rappresentativo. Tutti la conoscono, tutti preferiscono credere che sia qualcosa di più che una semplice tomba, tutti inventano teorie complottistiche, segreti persi nel tempo, civiltà avanzatissime cancellate dalla storia, e persino alieni e divinità.
Se cercate sul web qualcosa sulle grandi piramidi troverete un'infinità di informazioni di ogni tipo, la maggior parte degne di un opera di fantasia che con la realtà, fatti, prove scientifiche non hanno NULLA.
Lo stesso è accaduto per SECOLI visto che quegli edifici non sono passati inosservati agli occhi degli abitanti del passato, e ognuno di loro, con i mezzi a loro disposizione, ha tratto conclusioni altrettanto diverse.
Ma qual'è la verità? Semplice, quella storica documentata e scientificamente dimostrata.
Quel post voleva dimostrare come dalla realtà (purtroppo) nascano leggende a cui in troppi danno credito. Che bastano due righe scribacchiate sul web per rendere credibile a molti delle scemenze colossali, e che su queste scemenze un plotone di personaggi discutibili ci vivono diffondendo disinformazione pura.
Ma dimostra anche come da storielle spacciate per vere possano nascere storie di fantasia dove tutto si incastra perfettamente creando un legame tra il reale (in questo caso falso) e il fantastico (in questo caso vero). Tutta la Leggenda intreccia questi due mondi in continuazione, prendendo il fantastico del nostro mondo 'vero' e renderlo credibile in quello fantastico e viceversa.
Quindi no, la piramide vera non ha poteri, quindi no, quel post di anni fa è fasullo come una banconota da 3 euro, quindi no non credo a questi complotti storici, anzi, direi che sono molto razionale. Resto in ogni caso affascinato come chiunque davanti a un 'mistero' (che in questo caso non c'è nemmeno), e mi diverto a cercare di svelarlo inventando una storia (spero buona) che possa far giusto quello che dovrebbe fare. Ovvero intratterVi nel modo più piacevole possibile.
Cmq... giusto per chiudere... se avete letto quel post fino in fondo ho specificato chiaramente che a scriverlo è un personaggio di fantasia. E il bello è che è anche firmato! Come lo è questo e tutti gli altri.
Davvero non avete ancora compreso che questo blog è parte del...
No, non ve lo dico. Per rispetto di chi ci è arrivato da solo.
Alla prox!
Nessun commento:
Posta un commento