Ho riletto gli appunti presi nei mesi scorsi e ho cominciato a sfoltirli. E rimango sorpreso di quante belle idee non potranno essere utilizzate. Troppe davvero che potrebbero dar origine a un numero impressionante di nuovi racconti, forse addirittura saghe intere. E le ho buttate via perchè realisticamente non avrei il tempo per scrivere tutto quello che potrei. Vi sarebbe un'unica soluzione fattibile, appunto che tutte queste idee formino racconti brevi che non avrebbero mai fine e che dovranno inevitabilemente essere separati dalla storia principale della Leggenda. Perchè mantenere la coerenza narrativa e la cornologia degli eventi diventerebbe impossibile. Già quello che sto scrivendo sta diventando un vero incubo sotto questo aspetto e non so bene cosa salterà fuori.
Così mi chiedete, e mi chiedo... tutte queste idee potrebbero in futuro essere usate per qualcosa di nuovo? qualcosa che non faccia parte della Leggenda? Magari un altro fantasy? Magari autoconclusivo? Oppure altro? Non lo so. Più no che si. Perchè a quanto pare mi riesce bene il fantasy per ragazzi, ma nella Leggenda c'è praticamente tutto il fantasy che esiste (o almeno che esiste per il sottoscritto). E posso appunto inserire tutto quello che mi salta in mente perchè la Leggenda lo permette. Dal primo all'ultimo romanzo vi sono cambiamenti abissali in tutto, e nel romanzo che sto cercando di completare questa evoluzione si espanderà a dismisura in diversi modi. Non posso però inserire tutto come vorrei, o mi piacerebbe, perchè ormai ci sono paletti narrativi inamovibili e mi tocca rispettarli per quanto vorrei far ben altro. Quindi l'unica via resta quella accennata. Devo rinunciare a un sacco di buone idee e cercare di concludere la storia nel modo migliore e sensato. Magari, un domani, se completerò questo romanzo, userò queste idee per un 'dietro le quinte' di quello che poteva essere ma non è stato.
Chiudo dicendo che le promozioni gratuite stanno per finire, e che avete fatto man bassa di ogni titolo disponibile come mai prima d'ora. Ci sarà ancora qualcosina, nei giorni a seguire, ma tranne sorprese (anche per il sottoscritto) tutto quello che potevo regalarvi è stato regalato. Come sempre è stato un piacere anche quest'estate (come le ultime... 20?) accogliervi nel mio mondo.
Ps. Non so ancora se anche i romanzi dopo il 16° libro faranno parte dei regali estivi, spero di si, ma non ci metto la mano sul fuoco. Vi ricordo che il 17° libro chiude la storia, MA se non volete bruciarvi il finale considererei seriamente di passare alle saghe successive. Se siete rimasti nel mio mondo tanto a lungo, dopo così tanti libri, vi chiedo di restare con me ancora un pò. Sarà un viaggio che forse sarà più bello ricordare in futuro.
Nessun commento:
Posta un commento