mercoledì 31 dicembre 2025

Forse addio.


Lo so, vi aspettavate il solito post di fine anno, auguri e blablabla. Purtroppo romperò le tradizioni e vi annuncio che... beh... prendo una pausa da questa passione. Una pausa forzata, perchè proprio pochi giorni fa ho raccolto idee per un altro thirller, che però non verrà probabilmente scritto. Ho mille cose per la testa, e le ho da un pezzo. Troppe scelte da prendere di cui nessuna facile. Il tempo è quello che è per tutti (o quasi), ed è giunto il momento di usare quello che resta per altro. E' giusto così.

Quest'anno ho fatto di tutto per chiudere i progetti in sospeso, e direi che posso ritenermi soddisfatto. 8 pubblicazioni, tra cui una saga completamente tradotta, 2 illustrate, e un romanzo nuovo di zecca. Trovare il tempo per tutto mi ha costretto da tirate massacranti, a notti insonni, e mantenere un ritmo insostenibile. E l'ho fatto con lo scopo di arrivare oggi... a cose fatte e finite. E infatti... sono finite.

Ho sempre detto che la Leggenda sarebbe continuata fino a quando Voi lo avreste voluto. E Voi siete cresciuti. Con me e la Leggenda. 20 anni sono tanti, sia per me che per Voi. Abbiamo iniziato un viaggio insieme che non sapevano dove ci avrebbe portato e come sarebbe finito. Vissuto avventure e conosciuto amici che, almeno io, non scorederò mai. Qualcosa che ora fa parte delle nostre vite, e che difficilmente scorderemo. Qualcosa che seppur in minima parte ci ha cambiato. Inconsapevolmente ma lo ha fatto. Ognuno di noi, in questo mondo che non esiste (o esiste?), ha imparato qualcosa. Ha vissuto 'qualcosa' che non avrebbe mai potuto vivere se non tra le pagine di un libro. Qualcosa che è ora è Vostro quanto mio. 

Ricordate la fiaba di Cenerentola? Biancaneve? Pinocchio? Pollicino? Cappuccetto Rosso? Fiabe per bambini che pensate non abbiano condizionato in alcun modo la vostra vita. Sarebbe sciocco pensarlo vero? O sarebbe più sciocco pensare il contrario? 

Un bambino che vive quelle storie pensate che non ne venga influenzato?  

Non sottovalutate il potere di una storia, non fatelo mai. Quello che narra ci cambia, seppur in minima parte. Può cambiare il modo di pensare, di agire, di vivere. Basta una riga soltato tra milioni, una sola frase è in grado di riscrivere la vostra vita e quelle delle persone che ci circondano.

Un potere immenso.

Non c'è molto ad ora che possa ancora sfruttare per accompagnarvi nella vita. Ogni finale di ogni saga o singolo romanzo è stato il motivo principale per cui è stato scritto. Far passare qualcosa che avevo compreso sulla mia pelle. Se mai un domani la vita mi insegnerà qualcos'altro che mi lascierà a bocca aperta... chissà... vi sarà un altro romanzo, e forse un'altra Leggenda. 

E adesso?

Adesso... lo avrete capito... è giunto il momento di salutarvi. Non abbiatene a male, in fondo... venti anni insieme sono un bel pezzo di vita. Fra un giorno o fra mille forse viaggeremo ancora insieme. O forse è un Addio e come accade nei Racconti di Sabbia, lo scopriremo solo in futuro. 

Grazie Amici Lettori. Come sempre grazie di aver viaggiato con me.

 

Nessun commento:

Posta un commento