lunedì 3 agosto 2020

Nuovo Bibisco 2.2 RECENSIONE

Allora ragazzi, avevo scritto una recensione anni fa su questo sw, ma durante la pulizia del blog è stata per sbaglio eliminata.
Vi faccio un riassunto rapidissimo.
Cos'è Bibisco?
Un sw per scrittori e, soprattutto, aspiranti tali. Ne esistono un sacco, anche famosi come Scrivener, Ulysse, e chissà quanti altri. Bene. Prendeteli tutti e buttateli nel cestino.
Non scherzo.
Bibisco, sw creato per passione da un Italiano (UNA SOLA PERSONA!), straccia in praticamente tutto ogni programma esistente. Lo straccia proprio in TUTTO.
Non ci crederete, e non ci credevo nemmeno io.
Poi, dopo aver SPRECATO mesi a usare sw blasonati ho provato questo e fine.
Perchè è il miglior sw per scrittori? Un sacco di motivi. Semplice, immediato, 'quasi' pulito, completo più di ogni altro senza dubbio. Un esempio. Dovete inventare un personaggio? Bene, il sw vi fa compiòare una scheda facendovi un'intervista. Volete aggiungere una foto? potete farlo per avere sempre sott'occhio il vostro personaggio con un click. E lo stesso vale per oggetti, paesaggi, interazioni. I capitoli sono divisi da soli, si spostano con drag and drop, si può fare la revisione dopo la bozza, segnarli come completati, da iniziare o da revisionare.
Potrei andare avanti per ore ma in sostanza Bibisco vi prende per mano e vi accompagna passo passo lungo la stesura, tenendo sempre tutto ordinato e permettendovi di saltare a destra e a manca seguendo il momento e non per forza i capitoli.
Tutto torna magicamente a posto da solo, perchè ogni capitolo viene riconosciuto con il contentuto, personaggi presenti e un sacco di altra roba. Basta un occhiata per capire chi, cosa, dove e perchè, quando e come e in che capitolo.
In questa ultima versione pervenutami come Beta tester, è stata implementata una funzione che ho suggerito io stesso. La possibilità di creare una mappa mentale.
Dunque, ci sono altri sw che lo fanno e fanno SOLO questo. E... quasi tutti fanno SCHIFO.
Tranne simplemind, il resto è da malati mentali. Bibisco supera sotto molti punti di vista i concorrenti anche in questo campo.
Fare una mappa è semplicissimo. Unica nota dolente è l'uso del tasto shift che a mio avviso rallenta alcune operazioni molto usate.
Che altro dirvi? E' gratis per molti, ma per avere TUTTE le funzioni, come quest'ultima novità, bisogna pagare. Un cifra IRRISORIA che si attesta su un quarto del costo di un sw più famoso e che non vi servirà a nulla se non farvi prendere nervoso.
Bibisco sarebbe regalato anche al triplo della cifra richiesta.
Sono tutte rose e fiori?
No ovviamente. Alcune funzioni sono un pò macchinose e in genere raramente ci si trova dentro una foglio bianco da compliare. Ci si arriva ma tramite forse troppi passaggi che però servono a guidarvi passo passo e non sbagliare nulla.
Sento ancora la mancanza di un postit al volo, dove appuntare l'idea improvvisa.
La cosa che personalmente però mi infastidisce è il tempo perso. Mi spiego. Bibisco è perfetto per un principiante o anche qualcosa di più.
Per chi ha tempo insomma e la VOGLIA di fare tutto bene preciso preciso.
Io quando scrivo scrivo, e perdere tempo a compilare schede e spunte, segnalibri o altro... non fa per me.
Non è un problema del sw, è proprio che non ci sono vie di mezzo e così si deve fare.
Quindi è da usare con calma e senza fretta per comprenderne il potenziale appieno.
Mancherebbe ancora qualcosina per chi è uno scrittore incasinato ma navigato.
Un dizionario all'altezza per esempio. Una ricerca rapida sul web in tempo zero integrandolo nel browser, un traduttore, una galleria dove tenere delle immagini, un registratore vocale, postit rapidi...
insomma può migliorare tantissimo, sotto un sacco di punti di vista.
Il che NON e' una critica allo sviluppatore (ragazzi il sw è una bomba e ha fatto tutto da solo!), ma solo una considerazione personale.  Il programma è senza dubbio il migliore sulla piazza anche a distanza di un anno dalla precedente versione, dove i concorrenti sono rimasti ancor più indietro dall'abisso che vi era già prima. Mi spiace solo aver smesso di scrivere per non poterlo sfruttare al meglio e padroneggiarlo appieno durante una stesura. Per chi si approccia alla scrittura non posso che consigliarlo appieno soprattutto nella versione supporter (si paga ma ne vale la pena, lo ripeto).


Nessun commento:

Posta un commento