domenica 14 aprile 2013

Una lettera particolare

Ogni tanto capita che mi giunga qualche mail di critica. Leggo e rispondo anche a quelle ovviamente (se si trattata di critiche costruttive), tuttavia preferisco rispondere a qualche Lettore soddisfatto. Lo sapete che lo faccio in privato, questa volta lo farò in modo pubblico perchè il Lettore in questione in qualche modo mi ha colpito. Non vi spiegherò i dettagli, cercherò di restare sui punti cardine delle sue domande con brevi copia-incolla perchè certe cose sono troppo personali da condividere.
Innanzitutto è una Lei, 19 anni, assidua lettrice e (attenzione) videogiocatrice.
Una perla rara in un mondo di solito poco frequentato dal gentil sesso.

"Ciao, ti scrivo per curiosità, per sapere se veramente rispondi ai lettori."

Rispondo, quando posso rispondo.

"So che cancelli i post dal tuo blog, anche se non ne comprendo bene il motivo."

Motivo semplice, tutte le volte che ho provato a lasciare libero sfogo mi sono trovato a dover gestire diatribe di ogni tipo, spesso nate da futili motivi, che non hanno nulla a che fare con il blog. Un blog dovrebbe tirar fuori il meglio dalle persone per condividere passioni in comune. Non sempre funziona, per evitare di dover perder tempo a moderare le risposte di tutti, preferisco farlo in privato.

"Mi sono avvicinata al tuo romanzo, la Leggenda come la chiami tu, perchè mi sono regalata un ebook reader per il mio 19esimo compleanno. Tra i tanti ho scelto il tuo per il costo (non vuole essere un offesa, è solo la verità.). Ho comprato i primi tre libri, allora ce n'erano tre, non sapendo che la saga non fosse finita.
Dopo aver letto il primo, a fatica devo ammettere, mi sono domandata che tipo di genere di romanzo sia in realtà la Leggenda. Tu lo definisci fantasy, io fatico a farlo entrare in quel genere. Almeno nel primo libro.
In seguito ho letto il secondo e sono rimasta ancora più dubbiosa, sia per la trama, incredibilmente vasta, sia per il genere. Il terzo ammetto mi ha convito del tutto che non si tratti di un fantasy. Adesso sono arrivata al quinto, dopo aver letteralmente divorata in 3 giorni il quarto. Non posso che farti i complimenti per i miglioramenti incredibili nel tuo metodo di narrare. Si capisce che il primo per me era il primo anche per te.
Mi domando quante cose ancora troverai da scrivere nei prossimi, visto che hai già incluso fin'ora quasi tutto quello che di fantastico ci si possa aspettare."

Mi limito a un grazie, per ora.

"Ho fatto leggere il primo libro a mio fratello, anzi lo ho costretto. Era titubante come me all'inizio, poi quando è arrivato al secondo volume ha proseguito senza fare storie. Sembra una sciocchezza, ma credimi, far leggere un libro a chi non legge è un risultato di cui andarne fieri.
Vorrei pubblicare sul blog una recensione, ma chiedo prima a te il permesso."

Negato.

"Vorrei incoraggiare i lettori che hanno trovato il primi libri della Leggenda un pò strana a proseguire. Perchè è strana la Leggenda. Non ha un genere, non è quel che sembra. Devono sapere che la trama è talmente vasta che fermarsi al primo libro sarebbe come andare al cinema e andarsene appena compare il titolo del film. E potrebbero perdersi un gran bel film e sarebbe un peccato."

Niente recensione, ma il messaggio come vedi è passato.

"Ti inoltro una richiesta, mi piacerebbe avere una versione cartacea con tanto di dedica. Ho letto sul blog che ne hai fatta qualcuna, ma che firmerai con uno scarabocchio. Puoi fare un'eccezione?"

Vorrei dirti di no, ma non posso. Non voglio. Ti ringrazio infinitamente per la tua lettera, potrà sembrare strano a molti, ma certe volte bastano le piccole cose per farti trovare la forza, la voglia, la testardaggine di andare avanti. Il resto rimarrà tra me e te, perchè così deve essere. Ti auguro che tutto si sistemi nel migliore dei modi.


Nessun commento:

Posta un commento