venerdì 30 ottobre 2015

Un Lettore -spoiler libro ottavo-

Capita di rado che dedichi questo spazio a Voi e alle vostre mail (forse una volta sola in passato). Questo perchè ho deciso di mantenere questo blog il più pulito possibile in modo da garantire una lettura veloce che arrivi dritti al punto. Se dovessi trasformarlo in un angolo di posta non troverei più il tempo ne di scrivere romanzi ne di starvi dietro. A volte però qualcuno condensa in una lettera tutte le domande più frequenti le cui risposte potrebbero interessare a molti. Così ecco qua sotto un botta e risposta virtuale con Andrea 84.

Ciao, mi chiamo Andrea e ho finito adesso adesso la tua saga. Bellissima, veramente.Ti ho scoperto per caso scaricando i libri gratuiti sul Kindle, e ora sei entrato di diritto nella top ten dei miei autori preferiti.
Onorato e commosso
Così ho trovato il tuo blog e ho scoperto che hai scritto un sacco di romanzi, un pò di ogni genere e ho acquistato il Diavolo e Sephir che sto leggendo, anche se avrei preferito poter leggere Rapture, visto che se non sbaglio è un fantasy, il mio genere preferito.
Putroppo Rapture non può essere pubblicato... però ti mando in pm uno stralcio;)
E quindi ti chiedo... ma non scriverai un'altra saga fantasy? E scriverai veramente il seguito alla Leggenda? Perchè ti spiego, la Leggenda così com'è mi sembra perfetta! Il finale è incredibile, e tu stesso dici che non farai un seguito perchè non lo ritieni necessario. Ora leggo che uscirà un libro ottavo... non che mi spiaccia anzi, ma non era meglio una saga tutta nuova?
Dunque... allora... Quando ho iniziato a scrivere la Leggenda non pensavo ne di riuscire a completarla, ne che occupasse ben sette volumi, ne che riscontrasse tanto successo. Nel frattempo, perchè' sono trascorsi anni, ho tentanto di scrivere altri romanzi di genere diverso perchè volevo cimentarmi in altro. Lavori meno impegnativi che richiedono meno tempo, una saga richiede anni e il rischio che passi la voglia di completarla è altissimo. Tuttavia quando ho scoperto che la Leggenda piace e che molti chiedono un seguito mi sono alla fine chiesto se questo seguito fosse effettivamente possibile. Così ho provato a proseguire la saga. In pratica però non è un seguito vero e proprio, non so come descriverlo perchè è sia un seguito che una nuova saga a tutti gli effetti. Su una cosa ero e sono categorico. Il finale della Leggenda è stato già scritto e il settimo libro è di fatto il conclusivo.
Il libro ottavo (quando e se uscirà) sarà un continuo facoltativo, dove si troverete vecchi personaggi e vecchie location, ma che non intaccheranno la storia già scritta. Insomma i Lettore potrà decidere se fermarsi al Settimo e finire il viaggio di Neril, o continuarne un'altro in sua (e mia) compagnia.
Qui mi fermo, ho già scritto fin troppo.
 Perchè il tuo libro non si trova in libreria? Costerebbe troppo, vero?
Perchè non ho un editore, semplice. Scrivo per passione e non per lavoro, lo dico molto spesso. Questo motiva i miei tempi di lavorazioni lunghetti (ma nemmeno tanto), la poca cura di dettagli come la copertina o impaginazione e non da ultimo il fatto che non esiste il cartaceo dei romanzi. Se dovessi pubblicarlo a mie spese, si costerebbe tantissimo per me e per voi.
Te lo dico perchè gli ebook sono comodi, ma averlo su carta... tutta un'altra storia. Però ho anche visto che c'è gente che si lamenta del costo degli ebook... Roba da pazzi, con 3 euro non si compra un fumetto, nemmeno i popcorn al cinema...
Concordo, la carta è la carta. Un libro senza carta non è un vero libro. Per chi si lamenta del prezzo degli ebook... che dire. Hai detto tutto tu. Forse non si rendono conto del lavoro e del tempo che servono. 
Ho infine un'idea da proporti, perchè non fare un libro dove tutti le ci..............
Cosa fai? Leggi nel pensiero? Ottima idea, tant'è che avevo intenzione di farlo, e la farò. Molto più avanti nel tempo, probabilmente a libro ottavo pubblicato, mi cimenterò anche in quello. ACQUA IN BOCCA! E complimenti per l'idea!
Non voglio essere pubblicato nel blog, ma se lo fai mi fai vincere una scommessa. In ogni caso se mi rispondi sarebbe già gran cosa. Grazie del tuo tempo e grazie di avermi fatto viaggiare con te:)
E' un piacere averti come compagno di avventure, ancor di più farti vincere una scommessa.


E con Andrea ho risposto anche a molti di voi. Spero di aver aver chiarito ogni dubbio sul libro ottavo.
Quindi.... torno a scrivere. CIAO!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento