Arrivati oggi tutti i pareri dei 7 fedeli Lettori che mi accompagnano da anni in questa 'pazzia'. Ne mancavano solo 3, visto che quei folli hanno divorato la bozza del 9 in meno di 3 giorni. Cosa un pò demotivante sotto un certo punto di vista, considerando che per scriverla ho impiegato mesi interi, e ridurre la lettura in pochi giorni mi fa pensare che non scriva abbastanza. Il fatto che invece venga divorato in pochi giorni compensa gli sforzi impiegati, perchè anche il libro 9 ha superato brillantemente il parere del 'controllo qualità', chiamiamolo così.
La storia piace, ho ricevuto tante idee che scarterò puntualmente, visto che non sono io a decidere cosa accadrà nella storia, ma come sempre saranno i personaggi ad accompagnarmi nella loro avventura.
Terrò presente le critiche, per ora rivolta a discrepanze effettivamente esistenti e allo stile che deve essere rivisto un poco per amalgamarsi meglio con i libri precendeti. A conti fatti SEMBRA che stia procedendo nella direzione giusta, il che fa piacere. Una delle questioni spinose resterà non contraddirsi con il già scritto, cosa che non so se potrà effettivamente reggere. Mi spiego meglio, o almeno ci provo.
Nei libri precendenti ho descritto un luogo con delle caratteristiche (per esempio) che erano del tutto secondarie per lo sviluppo della trama. Oggi quel luogo potrebbe far parte di qualcosa di indispensabile nella trama, ma sono costretto a scartarlo per incogruenze varie. Così ho due scelte. La prima, scartare un'idea a mio avviso ottima per passare ad altro. La seconda, rimettere mani ai volumi precendenti per cambiare qualche frase in modo che tutto torni alla perfezione e poter infilar dentro le mie nuove idee.
Cosa vuol dire? Che cambio il già scritto? Sni. Tutte le incogruenza riguardano cose secondarie e marginali.
(esempio concreto e fittizio: La casa in cima alla collina era fatiscente... Modifica: La casa alle pendici della collina era fatiscete. Per il Lettore poco importa dove sia la casa, la trama non cambia. Nei prossimi libri la sua posizione potrebbe essere invece determinante per qualche accadimento.)
Quindi non escludo di rimettere mano in futuro a qualche libro, per sistemare le cose senza storpiare nulla. Per ora sono solo idee campate in aria, si vedrà.
Concludo ripetendo ancora che non ho la minima idea di quanti volumi necessiterà questa nuova saga, ne quando verrà alla luce. SPERO entro l'anno.(ma si ce la faccio). Ricordo a tutti che una bozza è ben lontana dal romazo finito, e non pubblicherò nulla fino al completamento delle bozze. Finite quelle i romanzi verranno pubblicati a ritmo serratissimo, facendomi perdonare di tutta l'attesa.
Sono in ritardo anche con le risposte alle vostre mail. Periodaccio, che vi devo dire? Il tempo è quello che è, ma tranquilli rispondo a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento