La Leggenda è diventata per puro caso un contenitore di citazioni di ogni tipo che mi sono divertito a inserire sempre con maggior frequenza da libro a libro. Nella recente antologia ho inserito oltre 100 pagine di curiosità e spiegazioni, che restano però disponibili solo a chi leggerà l'antologia. E tutti gli altri? Ci sto lavorando, sappiatelo. A tempo perso come sempre ma ci sto lavorando.
venerdì 30 luglio 2021
Citazioni nascoste
venerdì 9 luglio 2021
La Leggenda dei Sette Sigilli - Apocalysse - Antologia completa e contest 'Recensione Leggendaria' (agg x2)
Dopo più di 10 anni dalla prima edizione l'Antologia è diventata realtà! Un progetto rimandato per tempi infiniti ma che oggi vede la luce. Insieme a Licet abbiamo rieditato TUTTA la saga originale, mantenendo la divisione dei singoli volumi. Non ci siamo limitati a questo, ma abbiamo snellito alcuni punti, e aggiunto tutte le modifiche apportate nel corso degli anni atte a conformare contenuto e forma con le saghe successive (che non erano previste). Ancora una volta la scelta del finale è rimasta mantenuta, ma ora abbiamo modificato parte di uno di essi per renderlo più uniforme con il seguito della storia. Come in origine resta un romanzo autoconclusivo, a patto di FERMARSI nella lettura quando vi verrà chiesto. Da quel punto potrete decidere se continuare a vivere le avventure di Neril con il Libro Ottavo della saga Armaggeddon e scoprire come questa storia si evolve.
Tutto qui? Affatto! L'intera saga è stata completamente impaginata da zero (e 1700 pagine non sono una bazzeccola) e convertita in modo da essere ottimizzata per gli Ebook Reader Kindle, con tanto di separazione capitoli! Sembra scontato ma non avendo un editore alle spalle ho dovuto fare tutto da solo. Una nuova copertina, come avete potuto già scoprire, rivisitata dall'autore originale Stevenson!
A fronte delle numerose richieste sono presenti oltre 100 pagine di contenuti extra, che spiegano le numerose citazioni presenti ner romanzo, la loro provenienza e alcuni punti 'oscuri' della trama. E' presente anche una sezione che vi rivelerà quali sono le origini di questo romanzo che nel corso di un decennio ha conquistato sempre più Lettori e che è merito loro (esclusivamente) se oggi la Leggenda è composta da 19 libri (sebbene la storia si sia conclusa definitivamente con il 17esimo).
Cosa manca?
Non ci sono più i commenti più belli dei Lettori del passato (che restano sui libri separati della saga), per dare spazio alle nuove recensioni più belle che verranno incluse nella prossima revisione del romanzo.
L'antologia della Leggenda verrà pubblicata PER ORA solo su Amazon, ma stiamo lavorando anche per la trasposizione su Kobo Mondandori, sempre e solo in formato digitale. Per quanto l'intenzione di pubblicare anche in cartaceo sia sempre presente, ad oggi non è ancora possibile realizzare un unico volume con così tante pagine!
Qui sotto il link a questa gigantesca raccolta. BUONA LETTURA!
Agg x1
L'edizione per Kobo mondadori è rimandata causa nuovo progetto in corso. In molti mi hanno scritto che vorrebbero leggere gli extra presenti nell'edizione intregrale avendo iniziato già la lettura dei singoli volumi. Non posso accontentarvi perchè quello che trovate nella edizione intregrale è in più perchè ho avuto lo spazio per aggiungerlo. In che volume potrei inserire così tante pagine? Nel settimo forse, ma anche così ci sarebbe chi ha già letto il settimo e resterebbe escluso. Vi è solo una soluzione, e vi sto lavorando. Un lavoro lunghetto, credo occuperà almeno un mese solo per organizzarlo, e non so quanto per iniziarlo e completarlo. Un nuovo volume della Leggenda? Non proprio. Le sorprese forse non sono ancora finite.
Agg x 2
Il contest 'Recensione Leggendaria' è aperto da qualche mese, e sapete già che consiste nel premiare la più bella rencensione o commento ricevuto su Amazon o in privato sulla Leggenda dei Sette Sigilli. Il premio era stato accennato in qualche post precedente, e a realizzarlo niente meno che Sephir Ring Creations. Bene, qua sotto qualche foto del suddetto premio. Un ciondolo realizzato da un vero frammento meteorico! Il nome di questo gioiellino UNICO al mondo, è Broken Sword, ovvero spada spezzata. L'artigiano ha voluto omaggiare la spada di Neril, realizzata appunto con il metallo di un meteorite! Potrete essere voi i fortunati a vincere questo monile, basta che mi stupiate con una recensione. Più recensite e più è possibile aggiudicarselo. Come fare? Una recensione su Amazon e la stessa recensione postata nel modulo di contatto del forum (sulla destra credo). In quest'ultima, nome, cognome e indirizzo. Il contest termina a fine anno dove dichiarerò il vincitore.
lunedì 5 luglio 2021
Al lavoro sull'Antologia della Leggenda dei Sette Sigilli! (-24h)
Dopo oltre 6 mesi di lavoro, Licet ha terminato oggi la revisione (ennesima) della prima saga della Leggenda! La palla passa di nuovo al sottoscritto e il lavoro che mi aspetta è MOSTRUOSO. Sette libri da rileggere, modificare, e correggere. Non si tratterà di una semplice collezione, o raccolta, ma di un'edizione completamente rinnovata, con parecchie novità, ben più corposa degli attuali 7 libri che la compongono! Infatti stiamo lavorando sulla versione INTEGRALE del romanzo. Quindi più pagine? Si, decisamente più pagine, al quale si aggiungeranno altre pagine per contenuti extra! Sarà qualcosa di davvero gigantesco, che verrà alla luce solo in formato digitale nei prossimi mesi.
Solo in digitale? Si, e il motivo di questa scelta è semplice. Non è possibile realizzare un libro tanto grande (almeno senza un'editore alle spalle). Sarà GIGANTESCO!
Quando sarà pronto? Spero entro poche settimane, ammesso di trovare il tempo. Sono già all'opera, sappiatelo, e ho superato le 100 pag. Per quanto possa essere veloce ci vorrà davvero un pò, ma tutto dipende da quante modifiche sono state apportate (e le scopro pagina per pagina).
Intanto la nuova copertina è quasi ultimata, ed è davvero un bel passo avanti rispetto a quella presente. Ancora da valutare se inseriremo illustrazioni, ma senza un disegnatore la cosa è ad ora molto remota. Ho un'ideuzza in merito, ma devo contattare una persona, nella speranza sia interessata a questo gigantesco progetto.
Torno a correggere. A presto!
(agg x1)
Primo libro completato dopo due giorni di lavoro. Riuscirò a mentenere il ritmo? Ma mancano solo...1300 pagine. ARGH!
(Agg x2)
1400 pagine... dopo 24 ore di lavoro ininterrotto. Ne mancano circa 300... Come 300? Ma il romanzo non è così lungo! Sorpresa... questa edizione sarà quella INTEGRALE con un sacco di extra!
(Agg x3)
Editing finito, ora si passa a impaginazione, che per la prima volta supporterà le funzioni di Kindle. Un lavoro davvero mastodontico che sta mettendo a dura prova la mia pochissima pazienza. Procedo spedito, più del previsto. Forse il prossimo post sarà davvero una sorpresa (anche per me).
(-24h)
24 ore alla pubblicazione! Esatto. Avete capito bene
sabato 3 luglio 2021
Se la Leggenda dei Sette Sigilli diventasse un fumetto?
Mi piacerebbe un sacco. Non siete i soli ad aver avuto questa idea, e non i soli ad aver notato che la Leggenda è molto simile a un'immensa sceneggiatura. C'è un però. Per fare un fumetto serve un disegnatore e io non so disegnare. Nella sezione collaborazioni era stato aperto un 'bando' per cercare un illustratore per il romanzo, in seguito poi divenuto un bando per creare la copertina. Pochissimi pretendenti, se non quando il la Leggenda è diventata reale e ha dominato per oltre un anno le classifiche. Allora ecco che sono saltati fuori gli interessati che sono stati gentilmente rimandati al mittente. Come specificato nella zona collaboratori, qui siamo tutti autodidatti. Si 'lavora' per passione, cercando di darci una mano a vicenda e ritagliarci uno spazio senza l'aiuto di nessuna casa editrice (visto le proposte ricevute). Ho scritto la Leggenda per passione, e continuo questa passione con questo spirito senza pentimento. Mi aspetto da chiunque voglia collaborare con me lo stesso spirito, perchè diciamolo chiaramente, le possibilità per uno scrittore, (o musicista, illustratore, e in genere un artista) di avere successo e fare quel che gli piace per lavoro sono decisamente poche. In pochi si rendono conto che unendo le forze ci sono più possibilità (sempre poche) e che investire tempo e lavoro per qualcosa che non sia i propri progetti spesso è necessario per costruirsi un portfolio che resterebbe altrimenti tristemente vuoto.
La copertina in seguito è stata accantonata, perchè il disegnatore che si era offerto pensava di avere un talento sbalorditivo tanto da non accettare pareri contrastanti. Invece che migliorare il suo lavoro ha preferito sparire nel nulla. Sparito davvero, infatti da quel che mi risulta credo sia tornato a imbiancare muri (non è una battuta, faceva veramente l'imbianchino!). Questo per dirvi che non è detto che saper disegnare basti, così come un paio di copertine di prova possano soddisfare i requisiti per vedersi spiattellati in una pubblicazione. Sapete quante copertine (solo quelle) vengono realizzate di prova per un libro? Quanti artisti vengono contattati? Quante selezioni devono passare prima di essere date in pasto alle tipografie? Parlo ovviamente a livello di editoria (non è il nostro caso), ma come si può solo pensare di riuscire a emergere in questi campi se non si colgono nemmeno le poche opportunità che si presentano, o peggio si molla il colpo alle prima difficoltà?
Così ecco perchè la copertina della Leggenda è rimasta com'è per 10 anni, disegnata per passione da un amico a cui PIACE disegnare come a me piace scrivere. Oggi quell'amico disegna mondi in 3d su cad... giusto per farvi capire come da cosa nasce cosa.
La copertina subirà un aggirnamento completo in occasione dell'Antologia in prossima pubblicazione, e incredibilmente ad oggi nessuno si è proposto per metterci mano. Nemmeno per le illustrazioni interne ho trovato qualcuno, nemmeno per la mappa. Mancano disegnatori? No. Rosy ad esempio è una fuoriclasse, ma non ha certo il tempo per un fumetto o illustrare 7-14-16-19 romanzi. Per questo non ho fatto nulla, in quanto si rischiava concretamente di iniziare un lavoro e lasciarlo a metà, con tempo e lavoro sprecato che avrebbe scontentato tutti.
Da dire anche che un disegnatore (li chiamo così in ONORE del personaggio presente nel romanzo, che per chi non lo sapesse è un talento smisurato, quanto squattrinato), per fare un disegno ben fatto impiega qualche ora, i fumettisti completano in 8 ore diverse tavole (ovviamente dipende) ma sono tempi ben diversi che scrivere un libro (dove si parla di mesi o anni). Quindi è un'investimento di tempo a mio avviso modesto. Un copertinista come Paolo Barbieri (INCREDIBILE ARTISTA) un professionista capace di rendere reali le sue copertine, ci mette 40 ore per fare dei capolavori. 40 ore sono una settimana lavorativa, non 6 mesi di lavoro. Altro esempio, ero a Santo Domingo, camminavo per una piazza e vedo un ragazzo che mi segue con un quaderno in mano. Penso stia disegnando la piazza o qualcosa, visto che io continuavo a camminare per la mia strada. Beh, dopo 5 minuti e dico CINQUE quello si avvicina e mi mostra UN MIO RITRATTO! Fatto in piedi, mentre io e lui CAMMINAVAMO! Era molto molto somigliante, una bozza che per me era praticamente già perfetta. Insomma se vuoi fare e sai fare, si fa e in tempi ragionevoli.
I disegnatori ci sono, (pochi degni di tal nome) e preferiscono usare il loro talento per qualcosa che piace a loro (e approvo in toto) ma che difficilmente porterà da qualche parte.
Al momento mi sto occupando di redigere un MANUALE per collaborare con un amico. Pensate mi diverta e piaccia? No, vorrei scrivere per me. Ma questa collaborazione mi darà visibilità, mi farà conoscere ad altre persone, e se farò la mia parte di buon lavoro FORSE non passerà inosservato. Si lavora gratis? Non gratis, si investe del tempo per noi stessi e aumentare le possibilità che le nostre passioni diventino più di quello. Oggi basta un click per rivoluzionare le vite delle persone. Un link condiviso, il parere positivo di uno youtuber, possono cambiare la vita. E molti di queste persone sono, come noi, partite da zero, seguendo passioni, lavorando gratis, cercando collaborazioni e partecipando ad esse. Il mondo non è più come una volta, e prima lo si capisce e meglio è per tutti.
Tornando al tema del discorso, un fumetto della Leggenda mi piacerebbe tantissimo, se ben realizzato (perchè di roba che resta sugli scaffali è pieno il mondo, ma se una cosa è ben fatta sono le case editrici che poi si scannano per metterci le mani sopra). Oggi le case fumettistiche non mettono in cantiere un fumetto così su due piedi. Intanto il fumetto deve essere PRONTO, fatto e finito. Poi fanno indagini di mercato (e le fanno con culo, visto quello che si trova in edicola, roba che marcisce nei magazzini.), e POI FORSE possono quasi far finta di pensarci. Se però c'è subito interesse da parte del pubblico, tutto si ribalta e deve essere pronto TUTTO SUBITO per sfruttare il momento. Plotoni di disegnatori (sottopagati) a disegnare tavole a raffica, creando l'ennesimo prodotto dozzinale che sparisce entro 6 mesi. Se però gli autori e disegnatori hanno talento, ci mettono anima e corpo e tengono al loro prodotto in termini qualitativi, ecco che accade la magia. E saltano fuori fumetti nel 2021 che restano a galla non per fama, non perchè il personaggio ha 50anni di storia sulle spalle, ne perchè sono lettori fedeli da decenni. Restano a galla, perchè conquistano nuovi lettori, e quelli odierni non sono di bocca buona come quelli di 30anni fa. Quindi niente fumetto, ma lascio una porta aperta come sempre. Se qualcuno volesse cimentarsi nell'impresa avrà tutto il mio supporto e offro il mio supporto per qualunque cosa reputi interessante. Io scrivo storie per divertimento e resto felice di collaborare con chiunque insegua le proprie passioni.
giovedì 1 luglio 2021
Antologia della Leggenda dei Sette Sigilli che fine ha fatto?
Ci sto lavorando, ci sto lavorando... o meglio ci sta lavorando Licet. Quando ci metterò mano io? Forse prima del previsto (ovvero nei prossimi mesi). Come ho annunciato non si tratterà solo di una ristampa, ma una versione molto più corposa.
Appena ne so di più, sarete i primi a saperlo.
Tra l'altro... questa nuova versione non eliminerà le vecchie presenti, dando modo a tutti di continuare la saga e la collezione dei singoli volumi qualore l'avete già iniziata. Ma in questa nuova edizione sto pensando di inserire i vostri nuovi commenti più belli, le vostre recensioni. Quindi rencensite su Amazon, o qui dentro, o dove volete, e avrete la possibilità non solo di entrare tra le pagine del romanzo, ma anche di aggiudicarvi l'oggetto che Sephir Ring Creation sta costruendo per il vincitore del concorso 'la recensione più leggendaria' che finirà allo scadere del 2021