Mi piacerebbe un sacco. Non siete i soli ad aver avuto questa idea, e non i soli ad aver notato che la Leggenda è molto simile a un'immensa sceneggiatura. C'è un però. Per fare un fumetto serve un disegnatore e io non so disegnare. Nella sezione collaborazioni era stato aperto un 'bando' per cercare un illustratore per il romanzo, in seguito poi divenuto un bando per creare la copertina. Pochissimi pretendenti, se non quando il la Leggenda è diventata reale e ha dominato per oltre un anno le classifiche. Allora ecco che sono saltati fuori gli interessati che sono stati gentilmente rimandati al mittente. Come specificato nella zona collaboratori, qui siamo tutti autodidatti. Si 'lavora' per passione, cercando di darci una mano a vicenda e ritagliarci uno spazio senza l'aiuto di nessuna casa editrice (visto le proposte ricevute). Ho scritto la Leggenda per passione, e continuo questa passione con questo spirito senza pentimento. Mi aspetto da chiunque voglia collaborare con me lo stesso spirito, perchè diciamolo chiaramente, le possibilità per uno scrittore, (o musicista, illustratore, e in genere un artista) di avere successo e fare quel che gli piace per lavoro sono decisamente poche. In pochi si rendono conto che unendo le forze ci sono più possibilità (sempre poche) e che investire tempo e lavoro per qualcosa che non sia i propri progetti spesso è necessario per costruirsi un portfolio che resterebbe altrimenti tristemente vuoto.
La copertina in seguito è stata accantonata, perchè il disegnatore che si era offerto pensava di avere un talento sbalorditivo tanto da non accettare pareri contrastanti. Invece che migliorare il suo lavoro ha preferito sparire nel nulla. Sparito davvero, infatti da quel che mi risulta credo sia tornato a imbiancare muri (non è una battuta, faceva veramente l'imbianchino!). Questo per dirvi che non è detto che saper disegnare basti, così come un paio di copertine di prova possano soddisfare i requisiti per vedersi spiattellati in una pubblicazione. Sapete quante copertine (solo quelle) vengono realizzate di prova per un libro? Quanti artisti vengono contattati? Quante selezioni devono passare prima di essere date in pasto alle tipografie? Parlo ovviamente a livello di editoria (non è il nostro caso), ma come si può solo pensare di riuscire a emergere in questi campi se non si colgono nemmeno le poche opportunità che si presentano, o peggio si molla il colpo alle prima difficoltà?
Così ecco perchè la copertina della Leggenda è rimasta com'è per 10 anni, disegnata per passione da un amico a cui PIACE disegnare come a me piace scrivere. Oggi quell'amico disegna mondi in 3d su cad... giusto per farvi capire come da cosa nasce cosa.
La copertina subirà un aggirnamento completo in occasione dell'Antologia in prossima pubblicazione, e incredibilmente ad oggi nessuno si è proposto per metterci mano. Nemmeno per le illustrazioni interne ho trovato qualcuno, nemmeno per la mappa. Mancano disegnatori? No. Rosy ad esempio è una fuoriclasse, ma non ha certo il tempo per un fumetto o illustrare 7-14-16-19 romanzi. Per questo non ho fatto nulla, in quanto si rischiava concretamente di iniziare un lavoro e lasciarlo a metà, con tempo e lavoro sprecato che avrebbe scontentato tutti.
Da dire anche che un disegnatore (li chiamo così in ONORE del personaggio presente nel romanzo, che per chi non lo sapesse è un talento smisurato, quanto squattrinato), per fare un disegno ben fatto impiega qualche ora, i fumettisti completano in 8 ore diverse tavole (ovviamente dipende) ma sono tempi ben diversi che scrivere un libro (dove si parla di mesi o anni). Quindi è un'investimento di tempo a mio avviso modesto. Un copertinista come Paolo Barbieri (INCREDIBILE ARTISTA) un professionista capace di rendere reali le sue copertine, ci mette 40 ore per fare dei capolavori. 40 ore sono una settimana lavorativa, non 6 mesi di lavoro. Altro esempio, ero a Santo Domingo, camminavo per una piazza e vedo un ragazzo che mi segue con un quaderno in mano. Penso stia disegnando la piazza o qualcosa, visto che io continuavo a camminare per la mia strada. Beh, dopo 5 minuti e dico CINQUE quello si avvicina e mi mostra UN MIO RITRATTO! Fatto in piedi, mentre io e lui CAMMINAVAMO! Era molto molto somigliante, una bozza che per me era praticamente già perfetta. Insomma se vuoi fare e sai fare, si fa e in tempi ragionevoli.
I disegnatori ci sono, (pochi degni di tal nome) e preferiscono usare il loro talento per qualcosa che piace a loro (e approvo in toto) ma che difficilmente porterà da qualche parte.
Al momento mi sto occupando di redigere un MANUALE per collaborare con un amico. Pensate mi diverta e piaccia? No, vorrei scrivere per me. Ma questa collaborazione mi darà visibilità, mi farà conoscere ad altre persone, e se farò la mia parte di buon lavoro FORSE non passerà inosservato. Si lavora gratis? Non gratis, si investe del tempo per noi stessi e aumentare le possibilità che le nostre passioni diventino più di quello. Oggi basta un click per rivoluzionare le vite delle persone. Un link condiviso, il parere positivo di uno youtuber, possono cambiare la vita. E molti di queste persone sono, come noi, partite da zero, seguendo passioni, lavorando gratis, cercando collaborazioni e partecipando ad esse. Il mondo non è più come una volta, e prima lo si capisce e meglio è per tutti.
Tornando al tema del discorso, un fumetto della Leggenda mi piacerebbe tantissimo, se ben realizzato (perchè di roba che resta sugli scaffali è pieno il mondo, ma se una cosa è ben fatta sono le case editrici che poi si scannano per metterci le mani sopra). Oggi le case fumettistiche non mettono in cantiere un fumetto così su due piedi. Intanto il fumetto deve essere PRONTO, fatto e finito. Poi fanno indagini di mercato (e le fanno con culo, visto quello che si trova in edicola, roba che marcisce nei magazzini.), e POI FORSE possono quasi far finta di pensarci. Se però c'è subito interesse da parte del pubblico, tutto si ribalta e deve essere pronto TUTTO SUBITO per sfruttare il momento. Plotoni di disegnatori (sottopagati) a disegnare tavole a raffica, creando l'ennesimo prodotto dozzinale che sparisce entro 6 mesi. Se però gli autori e disegnatori hanno talento, ci mettono anima e corpo e tengono al loro prodotto in termini qualitativi, ecco che accade la magia. E saltano fuori fumetti nel 2021 che restano a galla non per fama, non perchè il personaggio ha 50anni di storia sulle spalle, ne perchè sono lettori fedeli da decenni. Restano a galla, perchè conquistano nuovi lettori, e quelli odierni non sono di bocca buona come quelli di 30anni fa. Quindi niente fumetto, ma lascio una porta aperta come sempre. Se qualcuno volesse cimentarsi nell'impresa avrà tutto il mio supporto e offro il mio supporto per qualunque cosa reputi interessante. Io scrivo storie per divertimento e resto felice di collaborare con chiunque insegua le proprie passioni.
Nessun commento:
Posta un commento