venerdì 21 ottobre 2022

Anticipazioni sul nuovo romanzo

 Siete già a conoscenza della prossima pubblicazione che sta subendo ritardi importanti per mille motivi. Vi anticipo un pochino cosa potrete aspettarvi. La storia di Neril è conclusa nel 17esimo libro della Leggenda, ma negli anni ho integrato altri romanzi con lo scopo di espandere quella storia rivelando cosa è accaduto in alcuni frangenti. E' accaduto con il Libro Perduto e in modo molto diverso nel Tesoro Maledetto. Quest'ultimo in particolare è uno spin off dove Neril ha un ruolo di comparsa molto misteriosa. Scelta voluta in quanto abituati a un fantasy dovevo infilar dentro il personaggio in un contesto storico completamente diverso. Mi sono subito reso conto che questo passaggio (per quanto spiegato in modo sommario nel Libro di Sabbia) rende quel romanzo qualcosa che non si integra come dovrebbe nel contesto della saga principale, e lo scopo era quello di permettermi di sperimentare altri generi letterari. Il nuovo romanzo non farà che espandere ulteriormente quel tipo di esperimento, tornando però al fantasy più classico e mischiandolo in contesti diversi. Altre avventure 'dimenticate' che spiegheranno moltissimo del passato di Neril in modi che rivoluzioneranno l'intera storia come concetto di lettura di fantasia. La struttura non lineare che avete già potuto apprezzare in passato tornerà a farla da padrone. Sarà un romanzo a se stante, ma legato in modo solidissimo alla Leggenda originale, tanto che solo chi avrà affrontato tutti i 19 libri (quindi compreso il 17esimo, Libro Perduto e Tesoro Maledetto) potrà comprenderlo appieno. Personaggi vecchi e nuovi in un intrico di trame che spero vi diano del filo da torcere sia nella lettura che nel collocare il seguito degli eventi. Perchè rendere 'complicato' a tal punto una lettura? Vi è un motivo, ogni romanzo ha uno scopo e queste nuove storie hanno lo scopo di farvi capire meglio chi è Neril e come è arrivato a diventare il Neril che conoscete e le difficoltà che ha dovuto superare. Se vi è piaciuto il Libro di Sabbia... credo che vi siano buone possibiltà che questo nuovo romanzo possa riportarvi in quel mondo con lo stesso piacere. Ho detto fin troppo, portate pazienza credetemi ne varrà la pena.

mercoledì 19 ottobre 2022

100 pagine di appunti

 La ricerca delle citazioni e curiosità presenti nelle diverse saghe continua e ad ora siamo al centinaio di pagine di soli appunti! Sono arrivato al 16 libro e quindi ne mancano 3 per completare questa ricerca e trovare quante più citazioni possibili. La cosa che più mi spaventa è che nei tre restanti ci sono una VALANGA di citazioni. Ci vorrà tempo per completare i tre libri seguenti, e ovviamente anche il nuovo romanzo che spero di poter pubblicare entro l'anno corrente. Insomma il lavoro da fare non manca, ma sono ancora indeciso su come utilizzare questo materiale. Preferireste che venga pubblicato sul blog o che diventi una raccolta pubblicata? Io sono più per la prima, in quanto non so quanto possa interessare un libro del genere, ma sono altrettanto perplesso a inserirlo nel blog con il rischio concreto che possa spoilerare davvero troppo. Senza contare che chi preferisce cercare le citazioni presenti durante la lettura potrebbe rovinarsi questa 'caccia al tesoro' tra le pagine. Fatemi sapere cosa ne pensate. Libro fuori programma, magari condito di anneddoti e curiosità, o lista di citazioni nel blog?


mercoledì 12 ottobre 2022

Piccoli progressi

 Dunque, piccolo aggiornamento. Guarita la voce narrante, il gruppo si sta occupando di terminare i primi capitoli in forma definitiva, che verrà in seguito analizzata e sottoposta alla cerchia di persone che la giudicheranno. Da qui si deciderà come procedere.

Purtroppo ancora ferma la revisione del nuovo romanzo, che a questo punto non sono più sicuro di pubblicare entro l'anno. Prima che saltiate sulle sedie meglio chiarire subito. La speranza e l'intenzione resta quella di pubblicare secondo i termini previsti in origine. Tuttavia la mole di lavoro che si sta accumulando è davvero notevole e di questo passo recuperare diventa di giorno in giorno più difficile. Il rischio aggiuntivo da non sottovalutare è che anche VOLENDO recuperare il tempo perduto e anche riuscendoci, sacrificheremmo involontariamente qualcosa. Quel qualcosa è la cura della pubblicazione. Ho speso (abbiamo speso) TROPPO impegno e tempo per questo romanzo e 'rovinarlo' solo per finire in fretta non accontenterebbe ne voi ne, soprattutto, il sottoscritto. Quindi mi riserverò la decisione di sforare la pubblicazione qualora risulti impossibile terminare in tempi ragionevoli. Immaginando già il vostro umore a questa notizia sgradita (credetemi lo è più per me) sappiate che vi sono motivi seri per questo POSSIBILE ritardo. Oltre una sorpresa che voglio mantere tale e che sono certo sarà graditissima a tutti. 

Finisco con una buona notizia, non sto sprecado tempo e il lavoro sulla raccolta delle citazioni presenti nelle saghe continua in modo quasi regolare. 14 libri sono dietro le spalle, ne mancano 5 per mettermi in pari e poter iniziare questo ennesimo progetto.

 

mercoledì 5 ottobre 2022

L'audiolibro come procede?

 I test sono stati interrotti a causa di un malanno della voce narrante, ma siamo riusciti a fare qualcosa di notevole. Il primi capitoli sono stati modificati ad arte dagli esperti del suono che collaborano a questo fantasioso progetto e il risultato finale è davvero sopra le mie personali aspettative. Nonostate un imprevisto in sala di registrazione è stato salvato parte del lavoro svolto, e stiamo ora valutando quanto costerebbe in termini di tempo mantenere la qualità raggiunta. Purtroppo saremo costretti a stoppare il progetto fino alla guarigione completa della voce narrante che deve ancora leggere una ventina di capitoli. Non per finire il libro, ma per poter presentare agli 'ascoltatori' che hanno partecipato alla selezione della voce per capire se stiamo procedendo verso la strada giusta. Inutile leggere centinaia di pagine se poi il risultato non piace. Ci rimetteremo all'opera il prima possibile. Non dico altro perchè tra imprevisti, malattie, lavoro e famiglia tutto può cambiare radicalmente da un momento all'altro. Stiamo anche valutando una suddivisione del lavoro da compiere per capire meglio come proseguire nonostante gli intoppi. Vi è inoltre un ultimo partecipante al contest che potrebbe cambiare le carte in tavola qualora si dimostrasse la voce migliore, fermo restando che, come per tutti gli altri, il suo lavoro verrà preso in esame sempre dai lettori. Non ci resta che pianificare e studiare un percorso che possa aiutarci a completare questo progetto. Di certo è che si sta rivelando molto più complesso e laborioso del previsto.

domenica 2 ottobre 2022

Va tutto storto.

 Periodaccio. Sapete quanto impegno ci metto per rispettare le scadenze nei vari progetti. Alcuni potrebbero dire che sono maniacale sotto certi aspetti. Eppure quello che sta accedendo in questo periodo conferma il contrario. Di norma organizzo tutto in modo meticoloso consapevole che possono esserci degli imprevisti che potrebbero rubare tempo prezioso e ne tengo conto esagerando oltre misura. Il che mi ha consentito SEMPRE (almeno negli ultimi 10 anni) di completare con largo anticipo i progetti più folli. Questa volta per quanto abbia pianificato tutto come sempre sta andando tutto storto. A partire da un pc in assistenza che ha bloccato la revisione del nuovo romanzo ormai pronto in forma di bozza da mesi. Ciò non basta, un imprevisto in sala di registrazione ha andato in fumo SEI giorni di lavoro sul nuovo audiolibro che quindi andrà rifatto per buona parte (non che si sia in realtà fatto molto, erano prove e test vari tuttavia andati in fumo). Tutto qui? Ovviamente no, la voce narrante si è beccata il Covid (e non è l'unico collaboratore purtroppo) e la sua voce è andata a remengo. Ritardi su ritardi che si accumulano da qualche tempo e che subiranno ancora ritardi anche a causa mia. Prevendo i prossimi mesi a dir poco incerti e caotici. Farò del mio meglio per rimediare nella speranza che tutto questo capiti per un motivo.

Tutte brutte notizie? No. A breve vi comunico che faremo una live su twich per intervistare scrittori e le loro opere. Un modo per farci conoscere e scambiare, se vorrete, quattro chiacchiere con noi.

Quando? Lo scoprirete tornando a farmi visita qua dentro. Sarà un'improvvisata quindi... tornate spesso!