giovedì 19 gennaio 2023

Il libro delle citazioni è completo ma...

 Come sapete stavo lavorando a qualcosa di strano. Una libro fuori programma che fa parte della Leggenda ma fuori dal contesto principale. La saga della Leggenda è intrisa di citazioni e strizzatine d'occhio a un numero impressionante di opere di vario genere, piena di cammei da scoprire. Alcuni di Voi hanno iniziato una vera caccia al tesoro tra le pagine, con lo scopo di trovare quanti più riferimenti possibili e questo in passato ha dato origine anche a un contest con tanto di premio. Nonostante l'impegno profuso sono state rintracciate solo una minima parte delle citazioni presenti, e alcuni di Voi mi hanno insinuato nella mente l'idea di spiegare e raccogliere tutto quello che è nascosto tra le pagine. Idea che mi ha solleticato parecchio, così ho deciso di raccogliere tutto quello che sono riuscito a ritrovare tra le righe e spiegare, per quanto possibile, le origini di queste citazioni che hanno contribuito a creare la Leggenda per come la conoscete. Il risultato sono non vi dico nemmeno quante pagine piene zeppe di informazioni di ogni tipo, che però si sono tristemente ridotte a una lettura didascalica che nulla ha a che fare con un romanzo. In parole semplici, da leggere è una noia mortale e può piacere solo a chi è intenzionato a scoprire cosa c'è di vero, fantasioso, storico, mitologico, scientifico e quant'altro nel romanzo. Ho provato a migliorare la lettura infarcendo le pagine di curiosità, anneddoti e dietro le quinte della stesura, ma ancora la lettura è davvero per fans sfegatati. Così ho inserito link di approfondimento esterni, immagini prese dal web, e... ragazzi con mio rammarico ancora non sono soddisfatto. Se un Lettore vuole conoscere la Leggenda e come è stata scritta, i segreti nascosti, capire come sia riuscito a creare una storia partendo da infinite storie e spunti di ogni genere, beh... probabilmente potrebbe apprezzare questo libro extra. La maggior parte del Lettori credo lo troveranno noioso e superfluo, e anzi vi è il rischio concreto (secondo me) che parte della 'magia' che rende la Leggenda 'LA LEGGENDA' venga a meno. Un pò come vedere il dietro le quinte di un film, sicuramente alcuni ne restano affascinati, altri rimangono un pò delusi. Quindi per ora, sebbene possa pubblicarlo in tempi brevi, ho deciso di aspettare. Concluderò la serie di Enoch e dopo, se MI CHIEDERETE ESPRESSAMENTE di volere questo libro aggiuntivo fuori serie, lo pubblicherò.  

Nessun commento:

Posta un commento