Nonostante ci sia ora la possibiltà di realizzare copertine di altissima qualità (vedi progetto Artbook), sono ancora scettico nel cambiare la copertina del romanzo. Ormai quell'immagine accompagna questa saga da oltre dieci anni, e mi sono affezionato. Non da meno Voi Lettori avete collezionato oltre 20 romanzi e rivoluzionarla interromperebbe una collezione ormai standardizzata. Ho provato a cambiarla nella versione della raccolta antologica dei primi 7 romanzi, e sebbene sia piaciuta, devo ammettere che ancora non è come la vorrei io. Creare la copertina come la immagino nella testa richiede un talento e una capacità di comprensione di ciò che vorrei molto particolare. Ad ora solo chi ha letto l'antologia ha compreso cosa in realtà rappresenti la copertina, e quella grafica sicuramente obsoleta ha un suo fascino. Alcuni vedono i 7 sigilli, alcuni un simbolo associabile al romanzo, altri un drago (non chiedetemi...non chiedetemi...) e solo chi ha MOLTA fantasia riesce a vedere cosa in realtà sia. Molto più facile capirlo nella seconda versione rimodernata, che per qualche motivo non ha lo stesso impatto.
Quindi che soluzione potrei adottare? Qualcuno ha proposto di cambiare tutte le copertine rendendole uniche e tematiche, ma per quanto sia accattivante l'idea in sè, creare illustrazioni a tema potrebbe essere fuoriviante. Nel primo libro potrei raffigurare il Guardiano del Fulmine, nel secondo quello dell'Acqua, e così via, ma i romanzi non sono divisi in quel modo, e creerebbe confusione. La stessa identica copertina invece risulta ben chiara a mio parere.
Se mai dovessi riuscire a realizzare quello che ho in mente cambierò tutte le immagini, ma per ora le copertine resteranno le stesse. Spero di aver motivato questa scelta ma posso dirvi che una volta completato l'artbook il romanzo si arricchirà di immagini e illustrazioni. Tempo al tempo, come si suol dire.
Nessun commento:
Posta un commento