venerdì 28 aprile 2023

Ok... a che punto è l'artbook della Leggenda?

E' quasi fermo. Come più volte detto il lavoro richiede tempi non quantificabili, considerando che tutto come sempre è fatto a 'tempo perso'. Tempo che non ho, ma pur di proseguire ho coivolto anche Voi, chi (generosamente) preferisce fare una donazione per supportare il lavoro in 'cambio' di spazio nella Leggenda, chi con la sua arte (tra mappe e immagini), chi per pura passione e solo quella. Dopo una partenza sfolgorante (a dir poco) comunico che siamo rimasti a corto di fondi e tempo. Tutte le donazioni sono state utilizzate per creare le immagini richieste ai donatori, oltre che acquistare servizi e licenze in abbonamento che ci hanno permesso di provare diverse strade alternativa al classico disegno a matita. I risultati sono, come avete potuto vedere nella sezione del blog, decisamente notevoli. Non potendo più dedicare tempo a questa ennesima follia (almeno per ora), il lavoro prosegue e vi comunico che abbiamo raggiunto le oltre 50 (CINQUANTA!) illustrazioni. Come detto però siamo fermi, o quasi. Così cambiamo ancora strategia, coinvolgendo tutti. Tra i servizi acquistati con le donazioni abbiamo testato TUTTE le intelligenze artificiali dedicate, che abbiamo sfruttato per elaborare bozzetti fatti a mano finchè appunto abbiamo terminato i periodi di abbonamento. Il risultato a volte è sbalorditivo, altre volte meno (un esempio uno delle immagini nella sezione apposita, dove c'è un errore MADORNALE che mostra i limiti di questa tecnologia), e in tal caso si torna a photoshop e similia. Arrivo al succo, chi vuole partecipare attivamente a questo progetto può farlo usando gli stessi mezzi usando i periodi gratuiti che offrono le piattaforme. Per esperienza possiamo dirvi che la migliore IA per il nostro scopo è https://www.midjourney.com/

Quando l'abbiamo usata e padroneggiata abbiamo fatto miracoli (e anche voi, considerando le immagini di qualche post addietro). Basta registrarsi al periodo di prova per avere la possibilità di fare circa 20 immagini (a meno che non siano cambiati i termini). Ecco i miei consigli prima di iniziare.

- avere BENE in mente la scena che si vuole raffigurare (considerate che è molto più facile creare un paesaggio o un personaggio, che un insieme di essi o una scena di azione).

- leggere BENE i capitoli del romanzo per evitare errori folli (tipo un Rossax con i capelli verdi... e si è capitato...)

- fare una descrizione in italiano anche corposa che riassuma bene tutto (aspetto, sguardo, vestito, colori, sfondo... insomma un pò tutto) e poi tradurla in inglese

- aggiungere a questa descrizioni le parole (high res, light effect, 4k, fantasy style, dark fantasy, ecc.ecc) e PRIMA di iniziare cercare tra le immagini fatte dagli altri utenti qualcosa che vi sembra dello stile adeguato, così da poter leggere la descrizione usata per creare gli stessi effetti e quindi replicarla.

- non rielaborare nessuna della 4 immagini proposte nell'immediato, ma attendere qualche minuto. Forse qualche utente vorrà tentare  partendo dalla vostra e risparmiandovi un immagine. Infatti OGNI elaborazione scalerà un'immagine, sia che la facciate da zero, che la ingrandiate o rielaborate. 

- se il primo risultato che ottenete non vi piace per nulla, cambiate direttamente o soggetto o frasi usate, non ostinatevi a rielaborare immagini troppo differenti da quelle che avete in mente. 

- Abbiate pazienza, sprecate più tempo a vedere e capire come ottenere i risultati migliori, e DOPO tentante anche voi. Magari anche partendo da immagini create da altri. 

Vi renderete conto di come ottenere immagini attinenti non è semplice e quanti tentativi possano richiedere. Solo le immagini migliori verranno incluse nell'arbook, e vi prego di inviarle sempre tramite il modulo di contatto del blog. Firmatele, e inviate tutto quello che volete. Tutti i partecipanti avranno, al pari dei supporter, spazio tra le pagine nei modi più disparati. Oltre che la versione gratuita dell'artbook.

Nel caso il progetto non venga portato a termine per qualunque motivo, tutte le immagini verranno pubblicate qui dentro. 

Che altro? Dunque, sondaggio. Preferireste che nella prossima versione del romanzo i disegni siano di qualità fotografica (anche se difficilmente apprezzabili sugli ebook reader) o stile disegno a mano a matita? 

Infine... credo che debba sdebitarmi con chi ha partecipato e sta partecipando a questo progetto. Così mi sono domandato... cosa potrei fare? Un'intervista? O meglio ancora una live? O meglio ancora una live a tu per tu? A voi la scelta.

Nessun commento:

Posta un commento