venerdì 2 giugno 2023

Sgrammaticato? Stereotipato?

 Mi viene da ridere per non piangere. Ricevuto un paio di mail e recensioni di qualche lettore che mi lasciano perplesso. Alcuni segnalano errori ortografici e grammaticali nel primo libro della Leggenda. Ci sono davvero? Si e no. Si, sicuramente ci sono alcuni errori, come in tutti i romanzi, nel mio caso nel primo più di tutti, essendo appunto IL PRIMO mio romanzo. Considerando che è stato rivisitato non so nemmeno quante volte da diverse persone, credo tuttavia siano rimasti pochi errori. Senza contare che la stessa piattaforma segnala, oltre i Lettori, eventuali sviste a cui rimedio appena posso. Ma dopo oltre 10 anni quanti errori saranno rimasti? Forse non sono errori? Forse ad essere sgrammaticati sono I PERSONAGGI? Una scelta narrativa FORSE? Sorvoliamo, e passiamo ad altro. La Leggenda è stereotipata? Ma no. Davvero? Cosa vuol dire LEGGENDA? Non forse una storia comune a tutti? Un racconto che è COSI' come TUTTI lo ricordano appunto diventando LEGGENDA? E nei fantasy soprattutto... un elfo non resta SEMPRE un elfo? Un drago o un nano? Ma passando oltre... c'è davvero qualcuno che non ha compreso lo spirito di questo romanzo? Racchiudere e narrare in modo diverso (e PER RAGAZZI) un'infinità di miti e leggende altrettanto stereotipate? Dopo oltre 10 anni e 22 romanzi, dopo oltre 50.000 LETTORI che hanno capito queste scelte e le reputano un punto forte, credetemi c'è ancora di peggio. Qualcuno che critica la TRAMA fermandosi al primo libro e non proseguendo negli oltre venti che lo compongono! Come entrare al cinema e uscire prima di arrivare al titolo di inizio del film... Che dire... critiche sempre BEN accette purchè costruttive. A voi il compito di valutare se queste lo siano o meno.

Nota finale, SO BENISSIMO che il primo romanzo è tutt'altro che perfetto, e la scelta di manterlo tale è voluta. Complice il fatto che Amazon ci mette del suo a non segnalare ai Lettori le versioni migliorate e corrette, credetemi è meno semplice di quanto sembra apportare modifiche e farle pervenire a Voi. Tornando alla scelta di mantenere i romanzi con lo stile originale lo scopo è quello di crescere con voi, e valutare l'eventuale miglioramento con il passare del tempo e dei romanzi. Un messaggio che non passa sempre.

Segnalo per chi volesse la riedizione della Leggenda in versione antologica, completamente rieditata da editor professionisti. Meno errori, più grammatica, forse migliore, ma meno mia. Come vedete cerco sempre di accontentare tutti con i mezzi a mia disposizione. Quando avrò un editore alle spalle forse queste critiche saranno più motivate... oggi se volete viaggiare con me nel mio mondo dovrete sopportare le mie strane scelte. 

E scusate il piccolo sfogo, certe volte fatico a tenere la lingua fra i denti, soprattutto se queste critiche arrivano da chi, a MIO avviso, non è in grando di comprendere o mal interpreta qualcosa che reputo tanto banale da non meritare spiegazioni. Davvero devo scrivere che è voluto il MAIUSCOLO? O che Ross, come Ent o Salier, Neril persino parlano e si esprimono in modo sgrammaticato? Che le ripetizioni sono VOLUTE per permettervi di non perdervi nella trama, o che servono a enfatizzare una evento per non cadere dal pero venti capitoli dopo? Devo motivare anche perchè i capitoli sono brevissimi? La Leggenda è così, forse non perfetta, forse non il romanzo che tutti vorrebbero e che non tutti capiscono, ma è anche per queste scelte è che diventata la saga che oggi conoscete. Detto questo chiudo e informo tutti i Lettori che le Live a tu per tu ripartiranno PRESTISSIMO!

Ps... se trovate errori qua dentro... SI, ci sono e NO non li correggo. Il mio tempo è più prezioso di una virgola o un refuso. Gli Amici Lettori sanno a cosa alludo;)

Pps... sceso il nervoso alla fine correggo anche qua dentro... viva la coerenza. Invito infine tutti i Lettori che trovano errori e refusi tra le pagine dei romanzi, di segnalarle con il Kindle (si, si può) così da aiutare me e altri a leggere sempre una Leggenda sempre migliore. Meglio di una critica fine a se stessa e sicuramente utile a tutti, non credete? Per chi invece pensa che la Leggenda sia stereotipata... forse , dico FORSE, dovrebbe sbilanciarsi dopo aver letto tutta la storia. Potrebbero funzionare 22 libri se fosse davvero così? Forse si, o FORSE tra le pagine non lette c'è qualcosa che potrebbe sorprendervi.



Nessun commento:

Posta un commento