Per l'ennesima volta lo stesso argomento. A distanza di anni la differenza qualitativa dei primi romanzi dagli ultimi è sempre più marcata. Motivo semplice che molti di Voi conoscono da tempo ma che i nuovi Amici Lettori forse ignorano. Quando ho iniziato per gioco (tale è rimasto) a scrivere romanzi non avevo le capacità di oggi, e le capacità di oggi non saranno quelle di un domani. Si tende a migliorare (spero) con l'esperienza. Io per primo non so nemmeno quante volte sia stato tentato a riscrivere i primi romanzi della Leggenda, e ancora oggi lo sono. Tengo duro perchè credo faccia parte di un percorso di crescita che meriti di non essere dimenticato. Voi per primi vi stupite e notate questi miglioramenti da libro a libro, ma li notereste se decidessi di riscrivere OGGI i primi romanzi?
Ecco il motivo per cui la Leggenda resterà non solo una storia che si evolve da romanzo a romanzo, ma anche la storia di uno scrittore per passione, con pregi e difetti e percorso di crescita. Faccio male?
Ricordo a tutti infine che l'intera saga Apocalysse (disponibile in versione integrale in un unico mastodontico volume con molti extra) è stata realizzata con lo spirito di preservare anche questo aspetto.
Riguardo invece il prossimo romanzo... ancora oggi non è previsto nulla nel breve futuro. Continuo ad accumulare idee (quelle non mancano mai), ma non ho il tempo fisico per tornare nel 'nostro mondo'. Quindi Amici Lettori, godetevi con calma la Saga di Enoch, magari divertendovi a cercare citazioni e approfondire argomenti. Il libro rivelatore contenente tutto il dietro le quinte della Leggenda è ancora in stand by, sebbene sia praticamente ultimato. Vi è una parte di Voi che non vedono l'ora di scoprire tutti i segreti, le citazioni e i riferimenti nascosti (più o meno) tra le pagine, ma un'altra parte di Voi preferiscono scoprirli da soli e mi riempiono la casella di posta speranzosi di aver trovato qualcosa che ad altri è sfuggito.
Anche vero che a distanza di anni moltissimo è stato trovato, ultimo per ordine di tempo il riferimento alla Canzone di Edefian giusto qualche settimana fa. Se vi dicessi che avete appena trovato la punta di UN iceberg ci credereste?
A tal proposito comunico che l'iniziativa di 'Chiacchierare con uno scrittore' si è conclusa da poco. Per chi non ne fosse al corrente, ho voluto dedicare del tempo agli Amici Lettori più sfegatati, tutti coloro che hanno spulciato la Leggenda, trovato citazioni nascoste, o disegnato qualche illustrazione (che trovate nella sezione nel blog I quadri di Ross). L'iniziativa è stata un successo e ho avuto modo di conoscere personalmente una piccola parte di Voi. Esperienza piacevolissima, mi avete riempito di idee e consigli, e domandato praticamente di tutto. Ripeterò questa iniziativa? Si, credo proprio di si. Il tempo però è poco, e voglio mantenere il format a tu per tu, una chiacchierata a due dando modo di essere Voi i protagonisti. Come partecipare e dove? Ancora una volta un canale twich costruito per l'occasione (quello precedente che ci ospitava sarà usato solo come appoggio in caso di problemi), e per partecipare dovrete semplicemente segnalarmi una citazione che pensate di aver trovato tra le pagine, un segreto o un riferimento. I primi 50 (esattamente CINQUANTA) verranno ricontattati per organizzare la chiacchierata. Parleremo di quello che volete, in modo assolutamente informale, e potrete fare domande a raffica a cui cercherò di rispondere.
Concludo segnalando che la saga di quest'anno, E.n.o.c.h., sta piacendo a tutti! Invito però gli Amici Lettori a non dimenticare che il contenuto (per la prima volta facilmente riconducibile ad eventi reali) è frutto di fantasia così come tutta la Leggenda. Se qualcosa vi incuriosisce tra le pagine, può essere il momento giusto per approfondirlo sfruttando fonti di informazione reali e consolidate. La realtà è la realtà, la fantasia è fantasia. Anche se Enoch probabilmente non sarebbe dello stesso parere;)
Nessun commento:
Posta un commento