sabato 30 marzo 2024

Altra idea che rimmarrà in un cassetto già strapieno e il tesoro maledetto!

 Oggi, così a caso, un'altra buona idea per un altro romanzo. Romanzo che non inizierò tanto presto, come più volte detto (e ribadito) per quest'anno devo abbandonare questa passione per dedicarmi a pieno ad altro. Però le buone idee capitano di rado e lasciarsele sfuggire è da scellerarti. Il fatto che continui ad appuntarmele fa però sperare che prima o poi tornerò a scrivere altre storie.

Per il resto poco da segnalare, tranne le solite recensioni su Amazon che appaiono e scompaiono senza motivo. Alcune sono tornate dal nulla, altre spostate in altri romanzi. Bah... che dire. Meglio non dire nulla.

Probabilmente i libri cartacei avranno vita breve. Troppe le segnalazioni ricevute di quanto è difficoltoso cercare la Leggenda sullo store, dove si mischia digitale e cartaceo in un ammasso di oltre 40 volumi diversi. Suppongo dipenda da tablet, pc, o smartphone... e dal sistema usato (ios, android, linux, windows, kindle, app...). Considerando che la leggenda su carta è stata inserita solo per 'completezza' potrei anche decidere di abolirla. Il rischio che rimanga nello store come 'non disponibile' creando altro caos è purtroppo altissimo.

Torno ancora su romanzo 'La leggenda del tesoro maledetto'. Questo perchè qualche Lettore mi ha segnalato che la storia reale continua e la 'soluzione' all'enigma che avevo ideato per il romanzo oggi è 'confutata' da nuove scoperte. Premesso che ad ora non ci sono ancora certezze a riguardo (almeno credo), sfugge a molti quanto questo sia importante o meno. Il tesoro maledetto NON SI PROPONE come la risoluzione dell'enigma, ma è una storia di FANTASIA che è da leggersi come tale. La soluzione nel romanzo è creata a scopo narrativo cercando di incastrare indizi e prove reali in modo che siano coerenti tra loro. Inevitabilmente quando (e se) il tesoro verrà mai ritrovato nella realtà molte saranno le discrepanze tra il romanzo fantastico. Come inevitabilmente sarà diverso il tesoro. 

Per chi non si dà pace posso dare un'altra chiave di lettura. L'avventura di Neril e della banda del 'Pollo di gomma con la carrucola in mezzo' avviene nel mondo di Neril, che è simile al nostro sotto un'infinità di aspetti. Si mischia realtà e fantasia come solo le leggende possono fare. Stabilire cosa sia reale e cosa non lo sia dipende da quale mondo si prende in considerazione. Nel mondo di Neril l'avventura è reale, come sarebbe per lui non reale la nostra 'reale' caccia al tesoro. Complesso e poco chiaro? Si, almeno per ora. Ma se mai troverò il tempo per narrare altre storie conto di chiarire questo concetto. Per ora accontentatevi di questo, e leggete il Tesoro Maledetto con lo spirito giusto. Un romanzo di fantasia basato sulla realtà che conosciamo. E ricordate che quando il tesoro verrà ritrovato probabilmente rimarrete più delusi che soddisfatti, così come accade ogni volta che un grande mistero smette di essere tale.

 

Nessun commento:

Posta un commento