Qualche volta capita una mail di qualcuno di Voi che mi chiede come si scrive un libro, cosa bisogna fare per diventare scrittori. E io non so cosa rispondere, perchè NON SONO UNO SCRITTORE. Posso solo mettervi in guardia sul mondo dell'editoria marcia che invade il mercato, di evitare come la peste gente che chiede soldi per farvi pubblicare, e di rifiutare senza remora proposte contrattuali assurde. Tutti vorrebbero vedere il proprio romanzo in bella vista in una libreria, io per primo. Basta un'occhiata ai libri in vetrina per capire che editori veri ce ne sono una piccola parte, e che sono gli unici a poter garantire serietà (si spera). A tal proposito, mentre navigavo tra le torbide acque le web alla ricerca di un traduttore (e si, sto cercando ancora di trovare un traduttore per la Leggenda), mi sono imbattuto in un articolo davvero interessante che invito tutti gli aspiranti scrittori a leggere con attenzione.
Mi sono permesso di cambiare titolo all'articolo, con lo scopo di farvi capire quanto questo mondo sia quanto di più lontano possibile a quello che dovrebbe invece essere. Sia chiaro editori seri ce ne sono, ma attirare la loro attenzione potrebbe essere più difficile che scrivere un romanzo.
Concludo con il solito report settimanale (o quasi) sui progressi del nuovo romanzo. Un paio di capitoli in più sono riuscito a scriverli. Chissà che riesca a proseguire ancora un pò prima di sera.
Nessun commento:
Posta un commento