mercoledì 31 dicembre 2025

Forse addio.


Lo so, vi aspettavate il solito post di fine anno, auguri e blablabla. Purtroppo romperò le tradizioni e vi annuncio che... beh... prendo una pausa da questa passione. Una pausa forzata, perchè proprio pochi giorni fa ho raccolto idee per un altro thirller, che però non verrà probabilmente scritto. Ho mille cose per la testa, e le ho da un pezzo. Troppe scelte da prendere di cui nessuna facile. Il tempo è quello che è per tutti (o quasi), ed è giunto il momento di usare quello che resta per altro. E' giusto così.

Quest'anno ho fatto di tutto per chiudere i progetti in sospeso, e direi che posso ritenermi soddisfatto. 8 pubblicazioni, tra cui una saga completamente tradotta, 2 illustrate, e un romanzo nuovo di zecca. Trovare il tempo per tutto mi ha costretto da tirate massacranti, a notti insonni, e mantenere un ritmo insostenibile. E l'ho fatto con lo scopo di arrivare oggi... a cose fatte e finite. E infatti... sono finite.

Ho sempre detto che la Leggenda sarebbe continuata fino a quando Voi lo avreste voluto. E Voi siete cresciuti. Con me e la Leggenda. 20 anni sono tanti, sia per me che per Voi. Abbiamo iniziato un viaggio insieme che non sapevano dove ci avrebbe portato e come sarebbe finito. Vissuto avventure e conosciuto amici che, almeno io, non scorederò mai. Qualcosa che ora fa parte delle nostre vite, e che difficilmente scorderemo. Qualcosa che seppur in minima parte ci ha cambiato. Inconsapevolmente ma lo ha fatto. Ognuno di noi, in questo mondo che non esiste (o esiste?), ha imparato qualcosa. Ha vissuto 'qualcosa' che non avrebbe mai potuto vivere se non tra le pagine di un libro. Qualcosa che è ora è Vostro quanto mio. 

Ricordate la fiaba di Cenerentola? Biancaneve? Pinocchio? Pollicino? Cappuccetto Rosso? Fiabe per bambini che pensate non abbiano condizionato in alcun modo la vostra vita. Sarebbe sciocco pensarlo vero? O sarebbe più sciocco pensare il contrario? 

Un bambino che vive quelle storie pensate che non ne venga influenzato?  

Non sottovalutate il potere di una storia, non fatelo mai. Quello che narra ci cambia, seppur in minima parte. Può cambiare il modo di pensare, di agire, di vivere. Basta una riga soltato tra milioni, una sola frase è in grado di riscrivere la vostra vita e quelle delle persone che ci circondano.

Un potere immenso.

Non c'è molto ad ora che possa ancora sfruttare per accompagnarvi nella vita. Ogni finale di ogni saga o singolo romanzo è stato il motivo principale per cui è stato scritto. Far passare qualcosa che avevo compreso sulla mia pelle. Se mai un domani la vita mi insegnerà qualcos'altro che mi lascierà a bocca aperta... chissà... vi sarà un altro romanzo, e forse un'altra Leggenda. 

E adesso?

Adesso... lo avrete capito... è giunto il momento di salutarvi. Non abbiatene a male, in fondo... venti anni insieme sono un bel pezzo di vita. Fra un giorno o fra mille forse viaggeremo ancora insieme. O forse è un Addio e come accade nei Racconti di Sabbia, lo scopriremo solo in futuro. 

Grazie Amici Lettori. Come sempre grazie di aver viaggiato con me.

 

domenica 21 dicembre 2025

A partire da DOMANI

 o forse il giorno dopo... partono i regali consueti di Natale. Come sempre regalerò ogni cosa possibile in base alle possibilità offertemi. Non molto, dubito oltre la 10ina di romanzi rigorosamente a caso. Perchè a caso e non saghe complete? Perchè le promozioni che posso fare hanno scadenze che non coincidono mai tra loro e sfrutto quello che posso quando posso. Non da meno vi avviso che anche l'antologia Apocalysse farà parte dei regali, e penso anche Azrael, oltre che la saga in inglese. Non so dirvi quando, ma sappiate che dal 22 al 6 gennaio ci DOVREBBE essere sempre almeno un romanzo gratis. Di sicuro il grosso tra il 25 al 31. Sta a voi ricordarvi, e in fondo non sapere cosa troverete ne quando... è un pò una sorpresa no?

Fate man bassa, scaricate tutto perchè passerà del tempo e non poco prima delle prossime promozioni gratuite. Buona lettura Amici Lettori. E Buone Feste! 

E vi è anche un regalo per chi ha già la Leggenda (Apocalysse) dalla sua prima pubblicazione. Vi avevo detto che la nuova versione illustrata l'avrei condivisa con tutti gratuitamente. Mi sembrava corretto nel rispetto dei primi Amici Lettori. Bene... la sezione i Quadri di Ross qui dentro è stata aggiornata con tutte le illustrazioni selezionate. 

E anche questa promessa è stata mantenuta.

 

domenica 14 dicembre 2025

Idee per un thriller e Racconti di Sabbia

 Non è il mio genere, lo so. E lo sapete anche voi che entrate qui dentro esclusivamente per la Leggenda. Eppure... eppure sono stato contattato in merito ad Azrael, quel romanzo scritto a 4 mani che si, non ha avuto 'successo'. Beh... a distanza di anni quel romanzo ha avuto un suo pubblico che ha un parere diverso. Azrael è un bel thriller e vorrebbero un altro romanzo simile. Ora... non ho mai pensato potesse essere più di un esperimento fine a se stesso. Vedere se potevo scrivere altro oltre a Fantasy. Sembra che possa...almeno a giudicare dalla recensioni. Così per caso... mentre guardavo non so cosa alla tv... mi è venuto in mente un titolo. Un titolo che spacca. Spacca proprio. E un'idea... una gran bella idea. Entrambi perfetti per un thiller. Non so se mi metterò a scrivere, ma le idee che arrivano così non vanno sprecate. Devo solo trovare un cattivo, un cattivo davvero cattivo. Perchè l'idea è troppo bella per sprecarla con banalità. Deve essere devastante. Non mi metto a scrivere, ma a recuperare idee quello si. E se ne avete a riguardo... potete sempre scrivermi. Perchè vi svelo qualcosa sui Racconti di Sabbia.

Chi ha già letto quel romanzo, e mi segue qua dentro avrà notato che molte delle idee provenienti da Voi sono state incluse nella storia.  Un luogo, un tempo, un personaggio... (la trama ovviamente no), uno spunto da dove partire... beh... ho usato qualcosa di Vostro per creare qualcosa di Nostro. Spesso tutto parte da un'idea e poi si trasforma in qualcosa. O forse no, ma anche un no serve. Scartare qualcosa lascia spazio a qualcosa che forse non verrà scartato. 

Se volete un altro Thriller fatemelo sapere. Io per ora raccolgo idee. Un domani chissà. 

sabato 6 dicembre 2025

8... e frantumato ogni record!

 Ragazzi vi comunico che anche il 7imo volume della Leggenda nella sua versione inglese è stato COMPLETATO! Troppo entusiasmo? Dipende. Per molti di voi non sarà un gran che, per il sottoscritto significa portare a compimento un progetto iniziato oltre una decade orsono. L'ennesimo progetto completato. Come il resto della saga Apocalysse è disponibile per ora SOLO su amazon, e solo il versione digitale. E si è ovviamente la versione illustrata e rieditata in toto, in pratica la versione antologica senza però i corposo extra presente nella versione nostrana. 

Tradurremo anche le seguenti saghe? Dipende, dai Lettori. Come sempre tutto dipende da loro come sempre è stato. Ho deciso di non abbandonare questa strada, quindi... se dovrò rimettermi alla tastiera lo scopriremo solo in futuro.

Quindi a che è riferito questo record frantumato? Al numero di pubblicazioni di quest'anno... appunto ben OTTO considerando il nuovo romanzo Racconti di Sabbia. Otto. In pratica un romanzo ogni mese e mezzo. Come è stato possibile?

Vorrei dirvi che il merito è tutto mio, ma non è così. Io mi sono occupato della traduzione grossolana della leggenda, poi raffinata e ripulita da Giulia che ha letto non solo la versione italiana ma anche corretto quella inglese. Un lavoro ciclopico a quattro mani come sempre effettuato nello spirito della Leggenda... 

Passione, solo quella. Direi che per ora è tutto... vorrei farvi gli auguri, ma è un pò presto. Ci risentiamo entro fine anno tranne imprevisti.  

mercoledì 3 dicembre 2025

1.000.000

 A causa della sfortunata sorte ho trovato il tempo di tornare qua dentro e scrivere due righe. Come anticipato sarà sempre meno il tempo che potrò tornare qui a scrivere qualcosa. Giusto un piccolo aggiornamento che coinvolge il romanzo in lingua inglese. Prosegue, lentamente ma con costanza. La traduzione ormai quasi completata. Manca solo il 7 volume della prima saga che spero di poter terminare entro l'anno corrente. 

Che altro dire? Niente di che... tranne che La Leggenda ha raggiunto 1 MILIONE di pagine lette. Assurdo vero? Assurdo.

Tutto qui, ci tenevo a comunicarvi questo ennesimo traguardo inaspettato che avete contribuito a raggiungere. E ringraziavi ovviamente.