venerdì 6 marzo 2015

Risposte ai Lettori. I vostri commenti belli e le vostre critiche.

Ragazzi continuo a rivevere attraverso i diversi canali i vostri commenti sui romanzi. La cosa fa piacere, comprenderete che non posso rispondere a tutti in tempi solerti. Sono in ritardo di mesi con le mail, e oggi ho dato una bella sfoltita. Ne ho anche approfittato per inserire nella pagina della Leggenda quelli che più ho gradito, vuoi perchè particolamente positivi (che fa sempre piacere) vuoi perchè diversi dal solito.
Non posso ovviamente inserirli tutti ma sappiate che li ho letti, sia quelli belli che quelli meno belli.
Quelli belli li trovate appunto nella pagine del sito, quelli brutti (perchè ci sono anche quelli, ma è giusto così). Visto che i motivi di quelli "brutti" che alla fine sono critiche sempre molto simili tra loro, rispondo qui.

D: La Leggenda è impaginata male, si fatica a seguire la trama.
R: Fa parte dello stile della Leggenda. Non piace a tutti e ammetto che per chi è abituato a una lettura più classica la cosa fa storcere il naso. Chi odia questo modo e chi lo ama. Consiglio a tutti di provare a proseguire, chi lo ha fatto spesso ha cambiato idea a riguardo.

D: E' troppo puerile.
R: Ammetto che alcune parti sono un pò troppo semplicistiche, sia come linguaggio scelto che come contenuti. Anche vero che è un libro per bambini e ragazzi, il fatto che poi piaccia anche ad adulti è una piacevole sorpresa. Quindi questa critica la trovo un pò strana, se fosse stato scritto diversamente non avrei accontentato gran parte del pubblico a cui  è rivolto.

D: Il primo libro è molto inferiore al resto della saga, in tutto.
R: Vero. Anche qui ho risposto più volte, cercherò di fare chiarezza una volta per tutte.
Il primo libro voi è stato anche il primo libro per me. Non avevo mai scritto altro nella mia vita e non immaginavo nemmeno lontanamente che un giorno questa saga diventasse di ben 7 libri e con così tanti lettori. Direi che quindi, a detta vostra, non ho fatto che migliore;) Tenete presente anche che i libri erano stati impaginati diversamente ed erano 3 mostri di 600 pag. Per una serie di motivi di stampa ho dovuto smembrarli. In realtà avreste dovuto leggere il primo e secondo in un unico volume. terzo e quarto e parte del quinto nel secondo volume, i restanti nell'ultimo volume. Leggendolo in questo modo l'impatto è diverso e la storia si bilancia sia come qualità che come contenuti. A questo però non si può rimediare... ormai è fatta.

D: Non sono riuscito a porseguire oltre la terza pagina.
R: Qua che rispondo? Mi spiace? Si, ovviamente. Anche se io dopo tre pagine non ho trovato nessun romanzo capace di farmi abbandonare la lettura. Forse hai scelto un genere non adatto a te, forse ti aspettavi troppo, o forse avresti dovuto continuare un pò di più. Chi ha proseguito ha spesso cambiato idea. La saga intera è formata da oltre 1800 pag. Prima di abbandonarlo mi sforzerei di arrivare almeno a 500-600 pagine. In tre pagine trovo un pò assurdo decidere di abbandonarlo o peggio decidere se mi piace o meno. Come ha scritto qualcuno in qualche recensione, come andare al cinema aspettare tre minuti e uscire dalla sala.

D: Sa di già visto non proseguo.
R: Un fantasy è un fantasy. Maghi, draghi, incatesimi, elfi e nani... di solito ci sono quelli e se non ci sono non è più un fantasy. In questa saga ho messo di tutto, ben oltre gli stereotipi del genere, tant'è che definirlo fantasy è forse limitativo. Molto dipende dalla cultura in materia del Lettore. Un appassionato troverà mille riferimenti a chissà quanti libri, un Lettore medio o novello non  lo giudicherà con lo stesso criterio ovviamente, tutto sarà una sorpresa.

D: Possibile che tu non possa pubblicarlo su carta?
R: Era su carta la prima versione, e impaginata in un modo più coerete. 4 libri nella prima edizione, poi diventati 7 nella quinta edizione. Putroppo i costi di stampa erano elevatissimi, la qualità offerta dal servizio quasi inaccettabile, i tempi di consegna biblici. Più volte i Lettori se la sono presa con me per errori a dir poco grossolani (ad alcuni sono arrivi i libri con la copertina tutta uguale e il contenuto diverso, per dirne una). Dopo la collaborazione con Silvia e la sesta edizione rieditata ho deciso di abolire la versione cartacea di quasi tutti i romanzi che a conti fatti recavano solo problemi su problemi.

D: Perchè la Leggenda non si trova in libreria?
R: Perchè è un romanzo INEDITO. Nonostante abbia ricevuto diverse proposte contrattuali per la pubblicazione ho sempre rifiutato. Motivo? Diversi e in fondo solo uno. Se ci sarà nel futuro una proposta seria sarete i primi a saperlo.

D: Su kobo? C'è o non c'è?
R: C'è. Per ora c'è ancora. Non è pubblicizzato nel sito perchè al momento quella piattaforma è in via di abbandono. Resta disponibile per permettere ai Lettori che hanno iniziato la saga di poterla completare.
Nel prossimo futuro verrà eliminato il supporto per Kobo. Vi avviserò per tempo.

Ecco, in sostanza queste solo le critiche più frequenti. Come vedete leggo tutto e non ho alcun problema a parlarne con voi anche pubblicamente. Le critiche sono ben accette purchè costruttive, servono a migliorarsi.
Spero di aver risposto in modo adeguato a tutti i Lettori con la promessa che farò il possibile per migliorarmi.
Vi ricordo che trovate una piccola parte dei vostri commenti positivi nella pagina della Leggenda di questo blog. Tutti siete veramente troppi. Ciò non toglie che li ho ricevuti, letti e soprattutto graditi.

Vi lascio, ora devo lavorare alla copertina del prossimo romanzo che vi mostrerò in una versione provvisoria appena pronta.

Nessun commento:

Posta un commento