Nathan, per chi non lo sapesse, è stato il curatore da sempre di tutto ciò che è tecnologico, tra cui il questo blog. Il suo improvviso abbandono dalle scene ha creato un marasma incredibile nella gestione dello stesso che è stato appunto spostato da un account condiviso con non so quanti altri blog che curava appunto Nathan.
Oltre la collaborazione lettararia (Sephir, la raccolta di racconti) anche in altri campi, come appunto le pubblicazioni digitali, la gestione delle mail. Queste sono il problema e l'origine di questo post.
Il vecchio account è stato dismesso nei limiti del possibile e ad tutt'ora migliaia (a dir poco) di mail continuano ad arrivare appunto per contattare Nathan e chiedere il suo aiuto.
I suoi blog avevano un seguito di oltre 100.000 persone da tutto il mondo, dove era in alcuni campi divenuto un punto di riferimento grazie a una serie di tutorial tecnici.
Questo nonostante fosse spesso in contraddizione con siti ed blogger più famosi e balsonati. Penso il motivo sia semplice, semplicemente le sue competenze sono più valide di quelle degli altri.
Compentenze spesso messe a discussione da 'rivali' (ammesso siano considerabili tali) che sminuivano il suo lavoro proponendo alternative a loro avviso migliori.
Io ne capisco poco, ma capisco ciò che leggo dalla mail destinate a lui, che rimarranno senza risposta in quando Nathan ha abbandonato la scena. Di fatto le centinaia di richieste di aiuto, i ringraziamenti, le foto delle realizzazioni fatte grazie ai suoi consigli, sono sotto i miei occhi tutti i giorni.
Taglio corto invitando tutte le persone che contattano ancora Nathan in cerca dei suoi blog, tutorial, sw e video, a farsi una ragione. Nathan ha mollato. Diatribe in una scena dove tutti vogliono qualcosa sempre, subito, e gratis. Quando manca quest'ultima cosa soprattutto saltano fuori altre persone che cercano ogni scusa per attaccarsi sul lavoro degli altri pretendendo diritti di scegliere su di esso. E in una comunità che fa della condivisione libera la sua bandiera di battaglia per poi semplicemente violarla obbligando registrazioni, pagamento e abbonamenti per divulgare materiale non appartenenti a loro. Scuse diverse per non avere concorrenti, in sostanza. E Nathan semplicemente faceva lo stesso ma meglio, infinitamente meglio, sputtanando (scusate il termine) tranquillamente mezzo mondo e l'ipocrisia di alcune persone.
Chiudo questo fuori programma annunciando che l'account di Nathan (Sephir) verrà definitavamente chiuso. E vi lascio con le poche frasi di Nathan stesso, estrapolate da una delle sue ultime mail ricevute.
"Il web fa schifo perchè tutti voglio avere ragione anche quando non ce l'hanno.
Tutti bravi, tutti capaci, tutti i migliori. In realtà è che chi si spaccia per tale spesso è l'ultimo che deve parlare. Eppure parla, scrive, insulta e spoloquia divulgando le sue idee e pensieri come se fossero le parole di un profeta. E io sono stanco di sentire cazzate, dopo dieci anni ne ho le tasche piene."
Nessun commento:
Posta un commento