martedì 10 ottobre 2017

Perchè ci metto così tanto?

Vediamo se riesco a spiegarlo a tutti. A quanto pare molti di voi non comprendono il motivo di questa attesa 'spasmodica'. E lo capisco, abituati a entrare qua dentro e trovare l'annuncio di un progetto nuovo spesso seguito da una pubblicazione repentina, sono un pò scettici sul seguito e l'andamento dei lavori in corso.
Dunque... tralascio le solite spiegazioni, (non scrivo per lavoro, lo faccio quando posso ecc ecc) per cercare di essere più chiaro possibile. Uno scrittore scrive un'idea su un pezzo di carta. Da li parte una bozza che completa a grandi linee (almeno io faccio così), diciamo che è leggibile al 70%. Una volta finita va riletta, modificata e corretta ma resta una seconda stesura ancora zeppa di errori vari (sempre nel mio caso). Da li passa in mano a un editor che passa al setaccio tutto e apporta correzioni e propone modifiche. Torna in mano all'autore che si rilegge tutto e modifica e corregge quel che crede giusto per poi riproporla all'editor di nuovo. Se va bene si procede al resto del lavoro, se no altro passaggio. Supponiamo che vada bene al secondo tentativo, resta da impaginare e preparare per la pubblicazione, con tempi che spesso non dipendo dall'autore. E questo succede per uno scrittore con editore alle spalle. Per chi come me ha il supporto solo di un editor che fa quel che può come me (E GRAZIE A DIO CHE C'E') i tempi si allungano in modo esponenziale.
Ora... io sto terminando la bozza della saga, che si è in drittura finale, ma in forma di bozza e ben lontana dalla versione che verrà pubblicata e letta da voi. Nel dettaglio sto cercando di completare gli eventi (foto in giro nel blog di appunti presi alle 4 del mattino...), e c'è ancora del lavoro da fare e molto. Voi non ci capirete nulla, io meno di voi visto che quell'intrico è solo una parte composta da otto fogli ancora da sistemare. Cerco di coprire un riquadro al giorno, ma un riquadro NON VUOL DIRE UN CAPITOLO. Spesso ne servono 5 o 6, e gli ultimi necessiteranno di più spazio per forza di cose. Ok... spero di essere stato chiaro. Quindi evitate di scrivermi per domandarmi qualcosa a riguardo, non risponderò a mail del genere. Ogni volta che lo faccio tolgo tempo alla Leggenda rimandando l'uscita. E come ho detto, entro quest'anno VOGLIO pubblicare.

Nessun commento:

Posta un commento