mercoledì 8 novembre 2017

Intervista - Parte prima -

Come sapete non concedo mai interviste, o quasi. Questa volta però sono stato costretto per rispondere a un numero di Lettori che continua a crescere e che si aspettano spiegazioni in merito ad alcune mie scelte. Quel che è giusto è giusto, così per la 2° volta, o forse 3° mi sono sottoposto al terzo grado. Sono un sacco di domande, per cui per non annoiarvi troppo, ho diviso in più parti il tutto che verranno pubblicate nei prossimi giorni anche qua dentro.
Si comincia dunque...


Max: Come va?
Dan:  Per ora bene.
Max: Nervoso?
Dan: Di natura. Sempre.
Max: Come il Diavolo di un Commesso?
Dan: Quello è un angelo in confronto... scherzo. Forse.
Max: Partiamo con qualcosa leggero allora... Perchè?
Dan: Cosa?
Max: Lo sai. Perchè hai deciso di continuare la Leggenda?
Dan: Se queste sono le domande semplici chissà le difficili... Allora... togliamoci subito sto peso. So benissimo di aver scritto chiaramente in fondo al settimo libro che non avrei continuato la saga, perchè appunto secondo me doveva finire in quel modo. Ho dato però la scelta al Lettore se proseguire o meno, consapevole che non tutti avrebbero capito o apprezzato il senso di un romanzo tanto lungo. Io spero che la maggior parte dei Lettori non abbia letto le ultime pagine che, come ho chiaramente scritto nella postfazione, è solo UNO dei tanti finali possibili. Vi era così tanta carne al fuoco che far tornare tutte le trame e dare tutte le risposte per molti era impossibile o quasi. Non volevo dare l'impressione di concludere perchè mi fossi... incastrato. Io volevo finire COSI', ma ho dimostrato con le pagine in più che avrei potuto finire senza problemi in altro modo, diciamo più corretto. Ma veniamo alla tua domanda... perchè allora ho deciso di continuare?
Per i Lettori. Quando ho iniziato a scrivere volevo cimentarmi in un fantasy per le possibilità infinite di sviluppo della trama, fatto questo ho provato a scrivere altro. Volevo scrivere altro. Non scrivo per lavoro, ma per passione e seguivo appunto le passioni. Di fatto a distanza di anni ho visto una cosa che mai mi sarei aspettato di vedere. Lettori... migliaia e migliaia che adorano la Leggenda. Giovani, e meno giovani, con mio stupore. La Leggenda E' pensata e scritta per i giovanissimi alle prime letture, eppure ha catturato negli anni una parte di Lettori molto varia.
E la maggior parte mi chiede una cosa soltanto. Scrivi e continua la storia.
Con la premessa che quello doveva essere il finale, come potevo anche volendo continuare la storia? Sarebbe ingiusto rispetto sia al Lettore che a ciò che avevo in mente. Così ho semplicemente ignorato le richieste per anni. In fondo però pensavo se fosse stato possibile continuare la saga. Una nuova con i personaggi e i luoghi, un nuovo nemico, una nuova minaccia. Il problema era però sempre lo stesso, ovvero... quale minaccia? Difficile immaginare qualcosa di più grande di quello che hanno affrontato Neril e gli altri.
Max: e come hai risolto?
Dan: Non ho risolto. Ho deciso di non continuare la saga secondo le vie canoniche.
Max: Spiegati meglio. Il libro ottavo è realtà, quindi la storia continua. Ci sono altri personaggi? Nuovi? Vecchi? Una storia alternativa? Qualcosa che si collega solo con riferimenti? Un prequel? Un sequel?
Dan: Si.
Max: Si a quale domanda?
Dan: A tutte. La storia prosegue esattamente da dove è stata conclusa secondo il MIO finale. E rimane ovviemente valido anche il secondo finale, nel senso che un Lettore può decidere se quel finale pone fine alla saga al libro settimo in modo definitivo e decidere che quella è la fine della storia. Insomma... se il Lettore ha seguito il mio consiglio della postfazione può tranquillamente continuare la storia sul libro ottavo. Chi è andato avanti ha quindi deciso che il finale che piaceva a me non era abbastanza e ha concluso la saga con il libro settimo. Può ovviamente leggere il seguito, consapevole che però riparte dalla mia conclusione.
Max: ti rendi conto che in questo modo stai dicendo a molti Lettori che non possono godersi la nuova saga?
Dan: Affatto. Non ho detto forse che il già scritto non si tocca? I finali, entrambi, restano validi. Davvero. Ma solo chi proseguirà scoprirà come questo sia possibile. Perchè lo è, o non avrei iniziato un seguito.
Max: Ti seguo sul blog da anni, non è proprio vero quello che hai detto. Nel blog ho letto che hai apportato modifiche sul libri precendenti per far quadrare il seguito. Sbaglio?
Dan: No... beccato. E' stato necessario e non lo ritengo un crimine. Un crimine sarebbe cancellare un personaggio, un evento importante, cambiare il finale per esempio, o una trama... Mi sono limitato a snellire una sottotrama di contorno che si è rivelata troppo complessa da gestire nel seguito ma che nella prima saga è assolutamente ininfluente. Così come ho sistemato alcune descrizioni, revisionato gli errori rimasti... insomma una versione 2.0 della Leggenda, dove la trama è la stessa, ma sono cambiati piccoli dettagli che non influscono minimanente sui primi 7 libri. Di fatto consiglio a tutti di rileggere questa nuova versione, sia per rinfrescare la memoria, sia per evitare di trovare contraddizioni che ora non ci sono più. (spero).
Max: Un esempio concreto? Non sei stato chiarissimo.
Dan: Neril ha gli occhi nocciola per esempio. Se nel seguito fossero verdi per necessità narrative? E' un esempio, ma a conti fatti se tornassi indietro a modificare nei primi sette libri il colore degli occhi di Neril, cosa cambierebbe nel resto della saga? Nulla. Ma dettagli come questo, mi hanno permesso di scrivere un seguito più fedele con il resto.
Max: Quindi Neril ha gli occhi verdi...
Dan: No.
Max: Non più viola ma verdi?
Dan: No. Neril ha gli occhi di prima, sempre. Era un esempio.
Max: Meno male... mezzo mondo di eroi ha gli occhi chiari...  Quindi... in sostanza non è un seguito, non è un prequel e non è una nuova saga che parte da zero... eppure è tutto questo lo stesso.
Dan: Esatto.
Max: Non so come sia possibile ma se ci sei riuscito saresti il primo al mondo.
Dan: O no. Affatto. E' più semplice di quanto immagini. Tanto semplice che restarai a bocca aperta.
Max: E ci hai messo quanti... 7 anni per trovare il modo?
Dan: 10. Il primo libro della leggenda è di dieci anni fa, nella sua prima edizione. Ora siamo all'ottava... però anche da dire che ho iniziato il seguito circa tre anni fa, quindi si direi che 7 anni è corretto. Come ti ho detto non volevo continuare, ma alla fine ho detto... perchè non tentare? Se fa schifo mollo il colpo e fine.
Max: Quindi non fa schifo se hai continuato fino alla fine.
Dan: Non so. A me piace. Non forse come la prima saga, ma chi l'ha letto dice che è un seguito all'altezza. Spero piaccia ai miei Amici Lettori. In fondo questa saga è per loro. E per me.
Max: Direi che per oggi basta, ci vediamo settimana prossima, spero di leggere tutto in tempo. Per ora grazie.
Dan: Grazie? GRAZIEEE?
Max:???
Dan: Lascia stare... una scemenza che non puoi capire.
Max: Spiegamela.
Dan: Meglio di no. Credimi. Meglio di no.

Nessun commento:

Posta un commento