giovedì 16 novembre 2017

Intervista - Parte seconda -

Seconda parte dell'intervista, vi lascio subito alla lettura.
(Nota... Max ha letto non solo il libro Ottavo, ma tutta la saga in forma di bozza. Nessuno spoiler, tranquilli, tutto già censurato.)

Max- Di nuovo qui, meno nervoso dell'altra volta?
Dan- No.
Max- Paura di cosa? Del responso sul libro?
Dan- Lo hai letto?
Max- O non sarei qui.
Dan- Che ne pensi?
Max- Ti lascio sulla corda ancora un pò.
Dan- Non hai capito bene. Ti lascio qui da solo a saltare con la tua corda e fine dell'intervista.
Max- Non lo farai.
Dan- Scopriamolo.
Max fa la faccia da tonno. Sto pezzo l'ho aggiunto io, diceva che non avrei avuto il coraggio... Un tonno che sta per affogare aggiungo.
Max- Allora... il seguito della saga... è...
Mi alzo dal tavolo e mi allontano a grandi passi.
Max- E' BELLO! TORNA QUI!
Io torno, ma titubante.
Dan- Parli sul serio o è solo perchè ti mollo qui come un pesce?
Max- Bello. Davvero bello. Letto tutti i libri, quasi non ho fatto altro!
Dan- Chi è Felt?
Max risponde in modo corretto.
Dan- Belt?
Ancora giusto.
Dan- Dove trovano le rose?
Sempre giusto. L'ha letto davvero.
Max- Sono io che devo fare le domande comunque. Ti ho detto che l'ho letto.
Dan- ok. Allora tocca a te.
Max- Prima di tutto complimenti. Sei riuscito a fare ciò che dicevi. E' esattamente un seguito senza esserlo davvero e un prequel e una nuova saga. E' tutto assieme ma l'ho capito solo verso la fine. Un trucchetto davvero niente male, ma ci ho messo molto a capirlo. A conti fatti il tuo è quasi un trucco, un gioco di parole.
Dan- Non è un trucco. Ho detto le cose come sono nella realtà. Tutto dipende dal punto di vista.
Max- Suppongo che questa tua scelta farà discutere, ma effettivamente c'è poco da discutere, non è un inganno narrativo o un espediente banale. A me ha sorpreso la semplicità con cui hai mascherato fin'ora come si sarebbe evoluto il romanzo. E devo dire che si è evoluto in tutto. Trame e personaggi sono all'altezza dei precendenti, non mi aspettavo certo così tanti personaggi nuovi. Sono tantissimi.
Dan- Non me lo aspettavo nemmeno io. Pensa che volevo crearne il meno possibile.
Max-  Chissà se volevi farne tanti... a un certo punto ammetto di essermi perso tra le sottotrame, veramente tantissime. Credo che il Lettore faticherà un pò a seguire le vicende.
Dan- Lo temo anche io. D'altra parte dovevo ampliare la Leggenda, per farlo per forza di cose dovevo ingrandire il tutto.
Max- Scelta molto pericolosa, nella saga precedente solo il tuo stile particolare impediva di smarrirsi tra le pagine. Uno stile che trovo cambiato, non tanto, ma abbastanza.
Dan- In meglio o peggio?
Max- Non saprei. A tratti sembra proprio un continuo della saga in tutto e per tutto, in altri punti è meno... fluido. Nulla di esagerato, resta ovviamente un libro per ragazzi alle prime letture, ma alcuni discorsi, alcuni temi trattati sono veramente da adulti. Affrontarli in un fantasy è insolito.
Dan- Lo so e ho più volte pensato di eliminare gran parte del già scritto. Sia per cercare di imitare me stesso nei primi libri, sia per creare un fantasy più...normale? Classico. Più classico. Mi sono detto, ho osato tanto con la Leggenda ed è andata bene. Continuiamo a osare, e vediamo se riesco nel mio scopo.
Max- Sarebbe? Il tuo scopo quale sarebbe?
Dan- Scrivere una storia che non sia la solita solfa. Tutte parlano di bene e male, amori impossibili, eroi e anti eroi... insomma solite fiabe che per assurdo più sono moderne e meno lasciano qualcosa dentro. Molte non hanno nemmeno una morale di fondo...
Max- Anche la Leggenda, quella vecchia, ha una morale, ma se non la scrivevi in fondo al libro mi sarebbe sfuggita ammetto. Per quanto ovvia non l'avrei colta.
Dan- Questo perchè siamo abituati che sia l'autore a spiegare tutto nella storia. E' pericoloso lasciare un finale aperto, molti VOGLIONO un finale e che sia il classico 'tutti felici e contenti'. Se non finisce così il film, o libro, o quello che è, fa schifo. E il finale deve essere chiaro, a prova di bambino. Perchè pensare con la propria testa e cercare il senso è... faticoso. Brutto dirlo ma è così, siamo abituati a pensare poco. Io voglio che tutto faccia pensare, anche un poco. Gli stessi dialoghi sono semplicissimi, eppure hanno contenuti di ogni tipo. Anche nel seguito della saga ho voluto continuare su questa strada.
Max- Forse quello è un motivo per cui la Leggenda ha un pubblico tanto vario. E' per ragazzi ma viene letta da lettori di ogni età. Ho notato che hai anche continuato a infarcire la trama di cammei e citazioni di ogni tipo. Ne ho colte tantissime, alcune sono veramente geniali. Come quella...SPOILER
Dan- Avevo inserito nella prima saga un sacco di cose, chicche di ogni tipo, molte le avevo scarte perchè meritavano più di un paio di righe, uno di quelli è appunto SPOILER che con mia sorpresa si è rivelato uno dei protagonisti di questa nuova saga. Non lo avrei mai sospettato. Un citazione che ha una citazione al suo interno.
Max- Davvero?
Dan- Non lo hai capito? Eppure il nome...
Max- Il nome... Spoiler
Dan- Completo.
Max- Spoiler.... o porca.. è SPOILER! E' un... anagramma!
Dan- Carino vero? Una rivistazione insolita.
Max- Non ci arriverà nessuno! Una citazione nella citazione!
Dan- Ce ne sono parecchie.
Max- Vuoi dire che devo rileggermi tutto?
Dan- Vedi tu.
Max- Forse dovresti fare un nuovo libro che spiega questi riferimenti nascosti. Sono tantissimi e sparsi ovunque. Un peccato vengano non colti, soprattutto da un pubblico giovane che non può avere certo un bagaglio culturale tanto grande. Ma come ti vengono in mente certe idee? Insomma mischi tutto creando qualcosa che non sembra esistere.
Dan- Punti di vista. Moltissime idee le prendo da un passato lontano. Film, libri, storia, scienza e fantascienza, archeologia, fumetti... insomma di tutto. Spesso basta una rivitazione semplice per renderle attuali. Per esempio SPOILER è vecchissimo come personaggio letterario. Tutti lo conoscono, eppure nemmeno tu ha pensato potesse essere Spoiler.
Max- E' diverso, ha solo il nome.
Dan- Sicuro? Pensaci bene. Per cosa è famoso? Cosa temeva? Cosa voleva? Come è nato? Chi lo ha creato?
Max- NON CI CREDO!
Dan- Credici.
Max- Ammirevole... oltre fantascienza oserei dire, forse Fanta-Fantasy non è poi tanto errato come appartenenza del genere.
Dan- Non esiste quel genere. Alcuni lo associano allo Steampunk, o sci fi. In realtà secondo me è altro ancora.
Max- Ricorda Shannara.
Dan- Ancora... ci credi che ho saputo di Shannara solo quest'anno grazie alla serie tv? In molti non ci credereanno mai, eppure quanti ne erano a conoscenza 3 anni fa? O dieci addirittura? La Leggenda la ricorda, o meglio le ambientazioni possono essere tranquillamente immaginate anche in quel modo, ma nella mia testa di Shannara non c'è praticamente nulla. Nemmeno il tempo cronologico c'entra nulla, ne gli eventi, ne la trama, ne i personaggi... insomma la Leggenda prende spunto da mille e mille cose diverse, ma nulla da Shannara. Non capisco come si possa paragonarli.
Max- Non ti scaldare.
Dan- Non mi scaldo. Ho solo letto (e non solo guardato) un po di quella saga e non ho trovato nulla che possa farmi pensare alla Leggenda, se non appunto, con molto sforzo le ambientazioni di un paio di capitoli.
Max- Trovo strano che non ci sia un personaggio simile a Dan o Incazzatissimo me!Hai messo così tanti personaggi ma nessuno tanto strambo come loro.
Dan- Strambo? Salier non è abbastanza strambo?
Max- O si, ma manca un cattivello buono. Forse SPOILER meritava più spazio.
Dan- Forse hai ragione. Nel seguito ci perserò su.
Max- Quindi farai un seguito di questa seconda saga!
Dan- Come ho detto non so. Mi piacerebbe tanto, ma il tempo è il tempo... non c'e nè mai abbastanza. Giusto per citare Salier... Tra la 'prima' leggenda e questa sono trascorsi diversi anni.
Max- Allora ti conviene metterti a scrivere subito.
Dan- Lo farò su richiesta. Se la saga piacerà chissà che voglia proseguirla, di certo in modi più standard. Non ho intenzioni di impazzire di nuovo con qualcosa di tanto... impegnativo. Forse una minisaga di pochi volumi, o forse a se stanti, autoconclusivi. O forse solo uno. O dei racconti sparsi.
Insomma proprio non saprei, per ora nulla.
Max- Apri un contest.
Dan- Scopo?
Max- Che so fa se ricevi 1000 richieste su kindle ti rimetti a scrivere.
Dan- E' un'idea. Vedrò.
Max- Ma davvero sapresti continuare ancora la storia?
Dan- Certamente.
Max- Senza correre il rischio di ripeterti?
Dan- Mmm credo di si. O meglio la trama di fondo è quella, lo scopo del cattivo lo conoscono tutti da un pezzo, ma le avventure possono cambiare e di molto. In fondo lo scopo non è solo arrivare alla meta, ma viaggiare e divertirsi nel farlo no?
Max- Quindi il finale resta quello.
Dan- Si. Il finale resta quello. Uno dei finali almeno. Per alcuni la Leggenda è finita nel 7 libro. Per altri nella nuova saga. Per altri ancora finirà forse in futuro, se proseguirò e loro non mi abbandoneranno.
Max- ok, direi che abbiamo finito. Nel futuro cosa farai? Altri progetti?
Dan - Si.
Max - Si cosa?
Dan - Si. Altri progetti. Sempre. Cosa non so, qualcosa mi verrà in mente. Per ora mi occuperò della Leggenda, ne avrò per qualche mese prima della pubblicazione completa della nuova saga. Poi si vedrà.
Max - bene... direi che abbiamo finito. Contento?
Dan - Non sai quanto. Ora tocca a me.
Max - ???
Dan - Vediamo quanti cammei hai trovato nel seguito.
Max - Perchè?
Dan - Mi hai dato un'idea, ma devo capire quanto è buona. Però prima una birretta. E paghi tu.
Max - Va bene. In cambio mi dici chi diavolo è... Spoiler.
Dan - Forse...si. Forse no.
Max - Non mi lascerai con il dubbio!
Dan - Forse si. O forse no.

Nessun commento:

Posta un commento