sabato 27 gennaio 2018

Incazzatissimo ME?

Un libro di follie che è stato un divertimento di gioventù e che va preso come tale.
Eppure qualche Lettore mi chiede ancora se mai scriverò un terzo libro della saga.
Per chi non sapesse di che parlo, Incazzatissimo Me è una raccolta di pensieri folli (mica tanto) che mostrano il mondo che ci circonda con occhi diversi, e un tipo di pensiero che 10 anni fa era ancora accettato dai più. Oggi molti dei contenuti sono obsoleti e accettati dalla maggior parte della massa come normalità.
Per farvi un esempio vi scrivo una delle tante scemate che avrei dovuto scrivere nel possibile seguito.

Muore la gente sbagliata.

Vado a zonzo e mi trovo millemila uomini intorno a un incrocio.
Hanno schiacciato un uomo, un brav'uomo. Attraversava le strisce e un autista, accecato dal sole, non l'ha visto...
Questo tizio ha la colpa di andare troppo forte... tipo... bah... 60km/h e adesso è nei guai.
Ovviamente la famiglia chiede giustizia e ci sta, anche se di fatto non è omicidio stradale, ma un incidente. Non sfrecciava a 100km/h contromano in centro paese. E sono CERTO che anche a voi capita SPESSISSIMO di andare a 60 piuttosto che 50... o anche 80...
Di fatto QUASI SEMPRE se posso andare a 80 in paese, la strada lo permette, così come il traffico, visibilità, ecc. ecc. Perchè DI FATTO la quasi totalità delle persone, se NON VEDE non accelera di sicuro, ma rallenta.
Salta fuori cmq che in quell'incrocio pericoloso era stato già richiesto da tempo un semaforo, ma il sindaco aveva detto di no (giustamente). Mettere un semaforo lì vuol dire fare un traffico assurdo per nulla.
Meglio che ci scappa il morto allora? no. Ma andiamo avanti.
Così per PARARSI IL CULO cosa fa il comune? Dopo 2 giorni mette su un lampione da calcio, mille cartelli e chissà cosa cavolo deve illuminare.
Di fatto l'incidente non è stato causato da assenza di luce, ma da TROPPA LUCE. Uno di quei riflessi bastardi che ti sorprendono in certi posti, a certe ore, in un certo periodo dell'anno. Il sole è lì e ti brucia le retine a sorpresa. Così ora a bruciarti le retine non è il sole 2 giorni l'anno ma 800000Watt di lampione ogni giorno dell'anno...
Ma mica finita qui... alla fine il sindaco ha ceduto e ecco uno di quei 'semafori intelligenti' che fanno girare il cazzo al mondo intero. Sfori i 50 su rettilineo 3 km prima e quello diventa rosso per un cazzo.
Questo è ANCORA PIU' INTELLIGENTE! Questo diventa rosso 4 metri PRIMA e quasi di botto, per tornare verde meno di UN SECONDO DOPO!
Rallenti davvero, tu, insieme a MEZZO MONDO.
Così si è risolto il problema vero?
Davvero?
Allora, questo semaforo è un pericolo TUTTI I GIORNI dell'ANNO e rischia di fare incidenti a catena per NULLA! Anche se non passa nessun pedone!
E soprattutto... quando l'anno prossimo ti troverai il sole ANCORA IN MEZZO AGLI OCCHI e NON VEDI MANCO IL SEMAFORO? CAMBIA QUALCOSA SECONDO VOI?
Ma il peggio è BEN ALTRO.
Sapete quanto cosa? Io no. Ma un semaforo intelligente costa... Tanto. Non perchè costi tanto, in fondo sono 3 lampadine e un pir, che insieme fanno... 150e di tecnologia e UN PALO.
Noi che spendiamo i soldi BENE abbiamo dilapidato 15.000e minimo. Più... 10.000e per mettere lampioni da stadio.
(ancora non mi spiego come si possa spendere soldi pubblici cosi... 25.000e per 3 lampade colorate e un lampione... ma CHI E' IL DEMENTE? COSTA MENO COMPRARE UNA MACCHINA! E SAPETE CHE LAVORO E TECNOLOGIA SERVE PER FARE UNA MACCHINA?)
Ora mi direte... allora cosa dovevano fare? Aspettare un altro morto?
No... affatto! La soluzione perfetta, semplice e DEFINITIVA è così banale che ci arriva un bambino!
BASTA SPOSTARE LE STRISCE 10 METRI PIU' AVANTI! E si risolve tutto!
Niente luci, semafori, sole fastidioso... e SI RISOLVE IL PROBLEMA DAVVERO!
E se un pedone si deve fare 10 metri in più per attraversare SICURO (a quello servono gli attraversamenti pendonali), NE FA 10 O ANCHE 100 di metri se ci tiene alla pelle!
Una mano di vernice, 100e di lavoro e un problema risolto DAVVERO.
Invece no... si vede che a Olgiate Comasco (e diciamolo pure che magari SERVE a qualcosa) chi si occupa dell'urbanistica è intelligente come... un semaforo!

Ecco... questo è un esempio di Incazzatissimo ME! tra l'altro un capitolo scritto adesso adesso e senza nemmeno pensare ( ne rileggere un rigo... e si vede).
Ora qua sono stato tranquillo... in realtà i toni sono ben diversi. E a ragione a mio avviso.
Cmq... tutto questa spatafiata per due motivi.
Primo, ho mantenuto una promessa a me stesso. Quell'ometto che ha perso la vita lo conoscevo un pò. Non tanto, ma qualche birra me l'ha servita lui e sono quelle cose che dai sempre per scontato e che non lo sono affatto. Sperando che CERTA GENTE capisca che quell'incrocio attende un'altra vittima ed è questione di tempo, e faccia l'unica cosa sensata, ovvero spostare quelle cazzo di strisce.
Secondo, non farò altri libri del genere, ma se proprio devo, forse scrivo qualche capitolo come questo.
Terzo... per accontentare anche la minoranza dei Lettori che apprezzano i miei deliri, un capitoletto per voi, che non troverete nell'edizione appena rieditata (in parte ammetto) del primo Incazzatissimo ME! che sarà disponibile tra poche ore su Kindle.

E la Leggenda?
-15... credo. O forse meno.

Nessun commento:

Posta un commento