Trovato un attimo per scrivere qualcosa e quel qualcosa mi piace. Tra i tanti punti lasciati aperti nella Leggenda ci sono almeno due eventi imporanti che avrei voluto narrare meglio. Non vi dico quali sono e dubito che sappiate a ciò che mi riferisco visto che sono appena accennati.
Non ho potuto ampliarli a dovere perchè sono cronologicamente fuori posto rispetto la trama principale. Fuori posto di tanto.
Liquidarli con un flashback avrebbe richiesto un centinaio di pagine che poco servivano nella trama che avete letto, così ho volutamente lasciato sul vago anche se non con l'intenzione di approfondire in futuro.
Però ora che sto vedendo se Neril potrebbe aver fatto una nuova avventura a cavallo tra le saghe, non vedo il motivo per non approfondire anche queste parti. Così ho imbastito un pezzo della linestory che si sta rivelando un casino assurdo.
Potrei scrivere uno spin off sarebbe veloce e facile, ma le cose facili non fanno per me.
Per ora vedrò se questa linestory può portare a qualcosa di coerente con la Leggenda in tutto e per tutto. Tenete presente che dalla linestory a fare un libro è un pò come scrivere il titolo e lasciare le pagine vuote. E che per ora resta un'idea e solo quella.
Meglio di niente, e come ho detto più volte... se volete un'altra avventura RECENSITE su amazon i romanzi. Solo così ho modo di capire quanto interesse vi sia per un nuovo romanzo, e quanto tempo investirvi. In alternantiva scriverò quando posso e voglio, il che vuol dire per voi attendere ANNI.
Io vorrei che la Leggenda divenga sempre più Nostra e non solo mia.
Ps: Le idee che mi date le prendo in considerazione come sempre, e come sempre poi faccio di testa mia;). Il che non vuol dire che non siano spunti validi, ma possono essere inseriti in altro modo nella saga..
Ora i commenti più belli ricevuti che non sono ancora stati inseriti nella saga Armageddon.
"Non era finita la Leggenda con il settimo libro? Per me si. Così come questa saga nuova è a tutti gli effetti un continuo che non continua! GENIALE! BRAVISSIMO!"
Carmelo Bioni
"La Leggenda all'ennesima potenza! Più luoghi, più personaggi, più azione, più tutto! E' la fine del mondo!"
Stefano Galli
"Vorrei che la storia non finisse mai! Bellissimissimissimo!"
Barbara
"Mi butti fuori SETTE LIBRI IN 4 MESI? Sai cosa vuol dire? Che l'estate la passo a consumarmi gli occhi!"
Farluc
"Ci sono più personaggi e azione in questa saga che in tutti i libri che ho letto messi insieme!
3000 e passa pagine per un mondo di fantasia fantastico."
Carlo Farco
"Da leggere e rileggere. Citazioni a non finire di ogni tipo! Personaggi, mostri, luoghi, nomi, edifici, trame... questo libro è una citazione unica! E tutto pare nuovo e mai visto prima! Un fantasy con la F maiuscola."
Erika V.
"E dovrei credere che la Leggenda finisce così? Vedi di non farmi aspettare altri sette anni per una nuova avventura! COMPLIMENTISSIMI!"
Samanta senza H
"Ci sono libri che vanno letti. Questo è uno di quelli. Assolutamente da leggere tutto di un fiato.
E chi non ama il fantasy imparerà ad amarlo."
Mauro Pino
"Per tutti. Ragazzi e meno ragazzi. Temi di ogni tipo trattati in modo solo apparentemente leggero. C'è tanto in questo romanzo, tanto da portarsi dietro nella vita. Non lo dice nessuno, ma questo libro diverte e insegna. Basta saper leggere tra le righe, perchè anche nel non scritto c'è da imparare. Lo consiglierò a tutti. Complimenti sinceri e a presto con una nuova avventura del cavaliere del tempo."
Michele
E i commenti più brutti...
Ci sono, ma tranquilli non li inserisco. Primo perchè il 90% non li ritengo nemmeno degni di menzione. Lamentarsi che non sono gratis... che la copertina è sempre la stessa... che su iphone si vede in piccolo.... insomma... giudicate voi.
Ci sono però critiche costruttive che mi sono state segnalate in modi più o meno cordiali. Più meno che più. Tra le più costruttive forse (dico forse) l'assenza di un indicatore di riferimento che aiuti a gestire le sottotrame. Ora... la trama non lineare è nello stesso stile dei primi 7 libri, dove era stato molto più vago e bastardo. Non di rado illudevo il lettore che il capitolo riguadasse un personaggio per poi scoprire che in realtà era la storia di un'altro. Tanto difficile da seguire (per i lettori giovanissimi) che in questo seguito ho volutamente lasciato più soggetti e dettagli per far compredere subito chi fosse il protagonista del singolo capitolo. Ho aggiunto però decine di personaggi e i lettori classici (intendo abituati a un personaggio, una trama, fine) si trovano spaesati da una multritrama tanto complessa e varia. Che dire... dipende dal lettore o è colpa mia? Facciamo a metà. Anche se credo che chi non capisca o fatichi a seguire la trama non arriva certo alla fine e molla prima, cosa che non accade, il che mi lascia spiazzato.
La seconda critica costruttiva è che molti si aspettavano una FINE. E io ancora non capisco. La fine c'è. In perfetto stile Leggenda. Non era finita la prima saga pur finendo. Non lo è nemmeno la seconda pur finendo! Anzi, dopo anni che mi è stato chiesto di continuare la Leggenda credevo vivamente che questo finale sia quello che i lettori volevano.
Ora... non intendo apportare modifiche di NESSUN tipo alla saga in base alle critiche ricevute. Posso però promettere che SE ci sarà un seguito prenderò in considerazione anche queste critiche.
Per il resto non dò spazio di sicuro agli Hater che mettono una stellina e poi scopri che non hanno manco letto due pagine (già perchè si può vedere), e che se guardi le recensioni hanno messo 1 stella a tutto ciò che hanno comprato dalla tv allo spazzolino da denti. Purtroppo esistono, che ci volete fare? Io un'idea ce l'avrei....
Nessun commento:
Posta un commento