Ho preso una decisione definitiva. Il 15° libro della Leggenda come sapete è praticamente ultimato, doveva essere un libro a se state autoconclusivo, ma ho cambiato idea. Si tratterà invece di due volumi separati, che comporranno una sorta di mini-saga che si concluderà con il 16° libro.
Diversi motivi mi hanno spinto a questa scelta, primo tra tutto il non dover rinunciare a quasi metà dello scritto per il numero eccessivo di pagine. Scrivo troppo anche quando voglio scrivere poco, che ci volete fare?
Il 15° libro verrà pubblicato entro Aprile (si, QUESTO Aprile) al più tardi i primi di Maggio.
Il 16° libro attualmente in fase di revisione poco dopo, spero entro Giugno (si, QUESTO Giugno) e concluderà questa nuova avventura che mi avete chiesto a gran voce.
Entro 72 ore (da oggi) verranno inoltre ripubblicati il primi 14 volumi nell'ennesima revisione migliorativa (la prima per quanto riguarda la saga Armageddon 8-14) e includeranno correzioni e modifiche insignificanti che renderanno più coerente la trama del 15 e 16. Non vi preoccupate, nulla che stravolgi la trama, solo piccoli passaggi aggiuntivi che noteranno solo i Lettori più attenti.
In questa nuova edizione ho incluso anche i vostri commenti accumulati in un anno, come promesso.
Che altro? Nella zona bibliografia ho già inserito la presenza dei volumi 15-16 seppur non ancora disponibili, perchè lo saranno cmq a breve. Quindi Amico Lettore che cerchi questi volumi, non sei impazzito, e nemmeno io (forse), dovrai attendere poco per poter proseguire la lettura. Non li trovi ora perchè non ci sono ancora.
Stavo lavorando anche per creare la raccolta delle saghe e la pubblicazione cartacea di una super raccolta mostruosa in tiratura limitata. Bene... progetto abbandonato. Il motivo è strettamente legato allo stesso che mi ha impedito di creare un solo 15° libro e non smezzare la storia.
In sostanza non è possibile stampare un numero di pagine così alto in un solo volume. E la Leggenda di pagine ne ha un sacco, qualcosa come 2 volte il massimo consentito! (e parlo solo della prima saga). Il limite per tua informazione è di 'sole' 820 pagine, ogni saga ne occupa...1600!
Anche togliendo lo spazio per i capitoli e qualunque altra cosa non riesco a scendere oltre le 1500...
Così niente antologia, dovrei fare almeno due libri giganteschi e smezzati anch'essi in modo strambo, come lo è adesso tutta la saga. Un problema che mi trascino da anni, lo stesso che mi ha costretto a dividere gli iniziali tre volumi previsti in ben 7, tutto per poter creare versioni cartacee realizzabili e nel contempo economicamente ragionevoli.
Ecco spiegato l'arcano motivo per cui la Leggenda è composta da volumi che raramente superano le 300pagine (a parte qualche sforatura di oltre 400... ma non posso tagliare proprio a caso un romanzo).
Sono perciò costretto a proseguire in questa direzione, cercando almeno di mantenere una minimo di coerenza che mi permetterebbe in un futuro (chissà) di poter avere su cartaceo tutti i romanzi.
Voi direte... ma It, Il Signore degli Anelli, e mille altri malloppazzi vengono stampati anche se superano le mille pagine.
Verissimo. Se hai alle spalle una casa editrice non è un problema. Io, come sai, scrivo per passione e non ho un editore. Non posso disporre di quelle soluzioni.
Ora so già qual'è la domanda che hai per la testa. Ma... se non puoi stampare più di 800 pagine quanto è luogo questo 15° libro?
1982! Scherzo. Ad ora siamo BEN sopra le 800 pagine, MA sto parlando della bozza. I tagli effettuati e le modifiche in corso hanno già drasticamente ridotto il numero dello scritto (come sempre...). Però è stata completata solo parte della revisione, circa 1/2 o poco più. Il 15° libro dovrà occupare necessariamente non più di 300 pagine, per avere un 16° che possa evitarmi di sforare nel caso lo necessiti. Come avrai letto è attualmente in previsione un corposo Extra in questa saga, che vorrei includere ma che sarà presente SOLO se lo spazio lo permetterà. (con il limite appunto di 300 pagine anche per il 16°). In alternativa verrà tagliato, riducendo il numero di pagine di moltissimo. Mi troverei in questo caso (spero di no) con un libro da 300 pagine e uno da 150. Alla peggio procedendo come ho in mente, resterei nella media (poco sopra o poco sotto) a cui sei abituato.
Da 800 a poco più di 600?
E si Amico Lettore. La revisione serve non solo a correggere gli errori, ma soprattutto a eliminare il suprefluo per una lettura più scorrevole e piacevole. Giusto per darti un'idea... la prima saga Apocalysse ora è di circa 1600 pagine (impaginate come avrai visto), ma in origine era di... 2300!
in pratica 700 pagine sono state eliminate. Forse in giro nel blog c'è ancora la foto della prima stampa, un mazzo di fogli a4 alto 30cm! 700 pagine sono 2 libri in più...
Bene, ora sai tutto. Prossimamente mi dedicherò a preparare questo nuovo 15° libro e quando sarà disponibile lo scoprirai qua dentro. Tra 10 giorni o forse domani stesso. Torna a trovarmi per scoprirlo.
Nessun commento:
Posta un commento