Qualche giorno fa ho avuto modo di incontrare un altro Ross. Per chi non lo sapesse Ross (o Rossax) è un personaggio della Leggenda. Un disegnatore, anzi IL disegnatore. Un artista dal talento smisurato, tanto bravo con i pennelli, colori e matite che le sue opere sembrano vere. Diventano vere.
Trovare un Ross nel mondo reale è cosa ardua, eppure lo incrociavo senza saperlo tutti i giorni da praticamente una vita. Uno scambio di parole, i soliti argomenti di cui parlano gli aspiranti artisti, per arrivare a incuriosirmi a tal punto da visitare il suo sito.
Rosy disegna a matita... preferisce il bianco e nero... ritrattista, fotografa... ma è tutta passione, ritagli nel tempo libero, come la mia quando mi butto sulla tastiera. E il tempo è poco per tutti, le passioni vanno e vengono, non c'è mai tempo o l'occasione o i mezzi per superare certi limiti e migliorarsi. Ma cosa accadrebbe se le passioni durassero anni? Decenni? Se non si molla il colpo? Se lo si fa per soddisfazione personale?
Ve lo dico io.
Accade questo.
Dalla matita ai colori, dal carbonicino alla china... Rosy e Ross. Quasi identico il nome, quasi identica la passione, quasi identico il talento.
Sembrano veri. Provate a allontanarvi dal monitor di qualche passo e guardate il ritratto o la farfalla.
Siamo ben oltre la bravura.
Per questo motivo sono ben felice di affiliare il suo sito ai siti amici. Lo troverete linkato qui a destra da qualche parte, e sicuramente qui sotto. Un giro è d'obbligo, pieno zeppo di disegni di questo livello, ma anche foto e reportage ispiratissimi.
Ora sapete anche a chi concedo spazio qui dentro. Questo è il livello dove il talento è indubbio, frutto di tempo, sacrifici, costanza e studio. Come sempre darò spazio a chiunque reputi talentuoso.
E chissà forse un giorno la Leggenda avrà qualche illustrazione, un copertina, o chissà cos'altro frutto delle mani di qualche Ross.
Nessun commento:
Posta un commento