lunedì 6 luglio 2020

Recensire non costa nulla MA...

non sapete a quanto mi serve.
Le recensioni sono sempre con il contagocce, quelle su amazon intendo.
Perchè ci tengo? Semplice. E' l'unico modo per farmi sapere se quel che faccio piace o meno e di conseguenza cambiare eventualmente rotta.
So che ho smesso di scrivere, perchè ragazzi è così. Il nuovo libro della Leggenda che uscirà prossimamente (forse) è un testo recuperato per sbaglio e mi sono limitato a riscriverlo in parte, ma non è per me un nuovo romanzo.
Lo sarà per voi, ma come ho detto ho abbandonato la tastiera, per quanto mi spiaccia.
Il tempo è quello che  è e questa passione ne richiede veramente troppo e non posso continuare.
Ma se recensite la Leggenda, e i vostri pareri sono positivi, possono invogliarmi a fare altro, ed essere determinanti per farmi cambiare idea.
Quindi Amici Lettori, vi chiedo umilmente una cortesia. Un secondo del vostro tempo per un click e due righe di recensione.
Su uno o su tutti i libri, così posso capire quando faccio bene e quando meno bene.
E se per caso va già bene così... beh... forse sarete voi a decidere del mio futuro. E del vostro.
Perchè se un domani dovessi riprendere a scrivere, qualunque sia la nuova avventura che vivremo la vivremo insieme.

E vieniamo al MA. Le recensioni sono importanti se sono ovviamente realistiche e sincere. Valutare la Leggenda o la lettura di un singolo libro sono cose diverse. La leggenda è una storia che si dipana in diverse saghe, valutare UN libro (magari a caso) può davvero aver senso? Come entrare al cinema, guardare 20 minuti e uscire dalla sala.(parole di un Lettore) si può DAVVERO giudicarlo? Ha senso una recensione se avete letto uno su 18 libri tutti collegati tra loro? Di fatto non avete letto che un briciolo dela storia, visto 5 minuti di un film. Quindi piuttosto che recensire frettolosamente vi chiedo di recensire almeno le saghe individualmente a lettura terminata. Armageddon finita? Ti è piaciuta? Ecco allora ha senso recensire. Questo almeno è il mio punto di vista. Magari un volume che non mi è piaciuto scopro essere invece perfetto se contestualizzato nella trama completa. Mi spiego meglio. Immaginate di vedere i film ritorno al futuro. Ecco, il primo è bello giusto? Poi il secondo finisce come finisce. Si può dire che è brutto? No, non per me, in quanto SO già che la storia non è finita e che per capirla DEVO vedere anche il terzo film. E per quanto possa lasciare con l'amaro in bocca il secondo film ecco che contestualizzato nella trama generica composta appunto da tre film anche il secondo diventa perfetto. Merita quindi un voto più basso? No, per fare da collante (scopo del secondo film) della trama fa il suo lavoro alla perfezione. E sto parlando di tre film. Se fossero... 18? So che potevo evitare questo 'spiegone' ma per quanto scontato credetemi, non lo è affatto.


Per chi invece non lo sapesse ho scritto altro oltre la Leggenda. Mi sono cimentato in altri generi che non sono mai inseriti nella bibliografia per credo... semplice pigrizia? No. Perchè non sono fantasy.

Ecco qui sotto un elenco un pelo ridotto

- Azrael (un thriller)
-Diavolo di un commesso (comico senza pretese)
-Diavolo di un commesso 2 (come sopra)
-Noi che negli anni 80 90 (ricordi di cose che facevamo da piccoli e da grandi in quegli anni)
-Sephir (racconti brevissimi di vari autori che sono veramente strani)


Nessun commento:

Posta un commento