lunedì 28 giugno 2021

Un pezzo di Anima?

 Nella Leggenda dei Sette Sigilli Neril ha una spada incredibile, capace di tagliare qualunque cosa, di immagazzinare Mana, praticamente indistruttibile. Il suo nome è Anima, nera come la notte, lucida come il cristallo. Nel romanzo è realizzata in Adamantio, un metallo (e una citazione) che non esiste e che viene ricavato dalla fusione dei resti di un meteorite. Così da quell'idea è nato un anello a mio avviso bellissimo (un Sephir Ring Creation, link in giro da qualche parte del blog), realizzato in un unico blocco di meteorite. Purtroppo i meteoriti non è che piovono dal cielo, o meglio si, ma non è facile trovarne uno e il loro costo è decisamente alto. Non da meno non c'è modo di sapere la composizione del meteorite, ne se se sia possibile lavorarlo senza frantumarlo. Il che rende un anello del genere davvero molto difficile da realizzare il cui costo sarebbe per molti proibitivo, al pari di un anello di platino se non superiore. Non volendo rinunciare a qualcosa di davvero particolare ho deciso di intraprendere un altro progetto, che non so se andrà a buon fine. Beh, giusto per darvi un'ideuzza qua sotto potete vedere frammenti di meteorite in una fase di prova della lavorazione in atto.

In un futuro non molto lontano (spero) vi mostrerò cosa sarà saltato fuori da questa roccia spaziale con miliardi di miliardi di anni sulle spalle. 



venerdì 18 giugno 2021

Bibisco 2.3.1 recensione!

 Appena arrivata la nuova versione di questo fantastico programma dedicato agli scrittori, sia in erba che non. Per chi non lo conoscesse vi invito a cercare la recensione precendente postata tempo addietro in questo blog. In sostanza si tratta di un sw dedicato esclusivamente a chi vuole cimentarsi nella scrittura di un libro, romanzo, racconto, in genere a qualunque cosa. Basterebbe Word giusto? Si certamente, se volete perdere tanto tempo e probabilmente non completare mai il vostro primo romanzo. Se invece volete fare qualcosa di serio, beh... questo sw, sviluppato da una sola persona (ancora rimango allibito), vi dà una mano. Anzi tutto il braccio. A partire dalla creazione dei personaggi, luoghi, paesaggi, oggetti, a come interagiscono i protagonisti tra di loro, in che capitoli sono presenti, cosa fanno, a che punto è quello specifico capitolo rispetto ad un altro, se va revisionato, scritto, o è completo. Ogni cosa è al suo posto in ordine certosino, e se imparate a usarlo BENE (sacrificando un pò di tempo), basterà un click per avere una panoramica precisa sullo stato del lavoro. Dizionari, possibilità di inserire immagini di riferimento, persino la realizzazione quasi automatica di una mappa mentale che schematizza e riassume chi, dove, cosa, quando e perchè. Impareggiabile la possibilità di poter spostare i capitoli con un trascinamento, facilitando sia stesura che impaginazione. In questa versione minore le novità non mancano, tutte atte a migliorare un'esperienza che non ha paragoni con qualunque sw dedicato agli scrittori. Ecco il cambiamenti che non ho potuto testare completamente, ma che faranno la felicità di molti. Tra quelli più graditi dal sottoscritto il backup automatico, e la possibiltà di esportare selezioni di testo. Anche l'esportazione della Timeline è una piacevole sorpresa a cui non avevo pensato. Dovete sapere infatti che da Beta Tester spesso esagero nel proporre innovazioni per migliorare dal mio punto di vista il sw, e non mi era mai venuto in mente una miglioria tanto 'semplice' da implementare quanto utile.  Noto con piacere che ora è possibile aggiungere parole al dizionario, cosa sicuramente comoda, ma questo aspetto è possibile migliorarlo ancora. Una versione intermedia di un prodotto dal mio punto di vista già ottimo, che punta a raggiungere senza dubbio l'eccellenza. Questo necessiterà del tempo e tanto lavoro, ma ogni nuova versione si avvicina sempre di più al raggiungimento di questo scopo. Conclusioni? Volete scrivere DAVVERO? Non potete non provare questo Sw. Disponibile sia in formato gratuito con qualche limitazione, ma vale ogni centesimo nel caso voleste acquistare la versione completa (cosa che vi consiglio senza remore). Dimenticavo... è disponibile per Windows , Mac. e Linux.

Puoi scaricare bibisco da qui: https://bibisco.com

Cosa c'è di nuovo?

- Gestione dell'immagine del profilo per personaggi, luoghi, oggetti

- Eventi relativi a ambientazioni, personaggi, luoghi e oggetti

- Prologo, epilogo e parti del progetto

- Note illimitate

- Esporta selezione: intero romanzo, singolo capitolo, singolo personaggio, ecc.

- Analisi degli oggetti

- Navigazione diretta tra una scena e l'altra e tra le varie sezioni dell'intervista del personaggio

- Giorno della settimana nell'esportazione della Timeline e della Timeline

- Backup automatico

- Aggiungi parole al dizionario anche per Windows e Linux

- Traduzione in sloveno

- Nella traduzione inglese ha sostituito "lui/lei" con "loro/loro"

 

sabato 12 giugno 2021

Nuova pubblicazione in collaborazione con... (agg x14)

 Nathan Blade! Insieme abbiamo realizzato diverse pubblicazioni in passato e diversi progetti di vario tipo, ma ci siamo persi di vista come purtroppo capita. Tra le collaborazioni la raccolta di racconti Sephir e per chi non lo sapesse il Manuale 'Smetti di fumare e inizia a Svapare!' e il 'Ricettario dello Svapatore'. 

A distanza di anni mi ha sottoposto una bozza aggiornata di un manuale per fumatori che possa aiutare a comprendere a tutti le nuove tecnologie che il mercato offre per limitare i danni del fumo. Una bozza avanzata a cui dovrò mettere mano e tratterà semiserieamente ma in modo approfondito sia sigarette elettroniche che riscaldatori di tabacco, coinvolgendo anche dei brand, costruttori e persino produttori di liquidi e tabacco. Non solo, ha già effettuato una ricerca approfondita contattando esperti del settore di ogni tipo per capire cosa fa male, e quanto fa male. Oltre un gruppo di fumatori, svapatori e... bah... non saprei come chiamarli, riscaldatori di tabacco, oltre che fumatori di sigari e pipa. Tutto per testare in modo affidabile i prodotti e il loro grado di soddisfazione e creare qualcosa che sia valido ed affidabile e utile.

Utile realisticamente, senza pubblicità (ove possibile) sui prodotti, ma solo sulla loro efficacia e funzionamento.

All'inizio ero scettico a riguardo ma Nathan ha già ottenuto diverse collaborazioni e abbiamo deciso di rimandare la pubblicazione (imminente) al 3° trimestre dell'anno e ampliare il volume per renderlo più completo. Sicuramente ci sarà in seguito anche un aggiornamento del tanto apprezzato Ricettario dello Svapatore, considerando la quantità di liquidi fornitici dai produttori e aromi.

 Il manuale, premetto, non vuole pubblicizzare metodi per fumare o incentivare a farlo, ma alternative più salutari per cercare di smettere. A breve con qualche aggiornamento, manca solo la partecipazione di un colosso che abbiamo contattato dell'industria del tabacco e si parte!

Se avete esperienze in merito sul vostro modo di smettere di fumare potete scrivere la vostra contattandomi nella sezione del blog. Come sempre leggerò tutto e chissà che anche il vostro parere possa aiutarci a migliorare questa pubblicazione.

(agg x1)

Le collaborazioni di vario tipo continuano ad arrivare, il gruppo che valuterà i prodotti inviatici è già all'opera, materiale informativo di vario genere è già sotto esame. Inoltre stiamo contattando anche esperti del settore, youtuber... incredibile il numero di persone interessate all'argomento e quante disposte a collaborare. Nathan mi sta sommergendo di test, e mail da contattare e un numero impressionante di pagine di materiale a cui dar senso. Non da ultimo stiamo contattando anche le aziende secondarie di prodotti per poter offrire contentuti quanto più vari e completi possibili.

Mi aspetta un lavoraccio, ma da ex-fumatore sono ben felice di far parte di questo progetto. Il tempo però è davvero poco se vogliamo mantenere la data di pubblicazione prefissata dovrò darmi da fare non poco. 

Intanto ringrazio Paco, Giulio, Ramona, Marco, Lo svapatore della Domenica, Carlo P., Cincillino, e tutti quelli che mi hanno contattato scrivendo la loro esperienza da fumatori ed Ex fumatori, e i loro consigli. Il prossimo aggiornamento sullo stato dei lavori non prima di una settimana.   

IMPORTANTE! 

PER TUTTE LE AZIENDE CHE CI STANNO O VOGLIONO CONTATTARCI PER INVIARCI I LORO PRODOTTI! 

QUESTA PUBBLICAZIONE NON INTENDE PUBBLICIZZARE DIRETTAMENTE ALCUN PRODOTTO MA SOLO INFORMARE FUMATORI DELLE ALTERNATIVE DISPONIBILI SUL MERCATO E VERIFICARNE L'EFFICACIA , PRO E CONTRO.

 TUTTI I PRODOTTI INVIATICI NON VERRANNO RESTITUITI!

Considerando l'attuale emergenza Covid19 e il tipo di prodotti in questione questo tipo di richieste francamente ci lasciano sconcertati! 

Non riusciamo a immaginare un prodotto meno adeguato per essere reso in sicurezza in periodo di pandemia, anche in relazione dell'utilizzo dello stesso. 

Invitiamo tutti a riflettere in merito prima di contattarci. 


(Agg x2)

La sezione dedicata alle sigarette elettroniche è stata completata. Ringraziamo tutti i fornitori che hanno inviato materiale di ogni tipo e ne hanno compreso lo scopo. Non escludiamo una seconda pubblicazione futura che recensisca nel dettaglio i loro prodotti per fornire ai consumatori un 'catalogo' non di parte. Invitiamo quindi tutte le aziende a non contattarci per inviare altro materiale di test. Se ci sarà una pubblicazione dedicata ai prodotti in futuro verrete ricontattati. 

Informo tutti che il gruppo svapo è al completo, ma troveremo spazio per ogni tipo di informazione, parere, commenti ed esperienze che ci invierete qualora non risultassero già trattati. 

Al momento necessitiamo di qualche esperto sui riscaldatori di tabacco, per confrontare alcuni proditti pervenutici, oltre che parere ed esperienza con essi. Soprattutto riguardo prodotti di alta fascia.

Non da ultimo cerchiamo un fumatore di professione. Un degustatore di tabacco VERO per un parere obiettivo sulla qualità dei tabacchi utilizzati, e sulle alternative più salutari di questi dispositivi, che avrà una spazio apposito nella pubblicazione.

Come potete vedere stiamo cercando di includere in questa pubblicazione quante più informazioni possibili. 

 

(Agg x3)

In ricerca dei primi lettori esperti di sigarette elettroniche per un loro parere sulla bozza attuale di questa sezione. 

(Agg x4)

Ringraziamo tutte le aziende produttrici di riscaldatori di tabacco che ci stanno inviando i loro prodotti, Oggi un altro produttore emergente si è unito al progetto aggiungendosi ai già presenti. Questa nuovissima sezione sta guadagnando sempre più spazio tra le pagine e richiederà del tempo per essere completata. Inizieremo a lavorarci subito, ma per correttezza verso le aziende contattate daremo la possibilità di partecipare a chiunque ci contatti entro i termini previsti per la pubblicazione (massimo Settembre).

 (Agg x5)

La parte riguardante le sigarette elettroniche è CONCLUSA e attualmente al vaglio di diversi lettori in forma di bozza. Cerchiamo PROFESSIONISTI dello SVAPO per un  parere tecnico dei contenuti, ed eventuali aggiunte o correzioni. Questa parte ci terremmo a completarla entro metà Luglio.

(Agg x6)

Sono entusiata di informare tutti che tra i collaboratori aggiuntisi al questo progetto abbiamo due pezzi da 90! Mauro Parisi, che si occuperà di una nuovissima sezione che analizzerà in modo approfondito un argomento interessantissimo riguardante il danni da fumo non causati direttamente da esso (vi lascio la curiosità). Infine, ma non per ultimo, collaborerà con gli Amici dello Svapo nientemeno che Danielino 77, famoso youtuber e punto di riferimento nella scena dello svapo. Queste due strepitose nuove collaborazioni permetterano di alzare l'asticella qualitativa di questa pubblicazione a livelli sono fino a settimana scorsa impensabili. 

(Agg x 7)

Nuova azienda tra le collaborazioni, Lambda CC! E non è tutto! Licet Et Docet si occuperà della revisione del testo e dell'editing! 

(Agg x8)

Aggiunte nuove sezioni riguardanti i pareri e le contraddizioni in cui cade la commissione europea, la sezione sui costi di mantenimento dello svapo.

(Agg x9)

La pubblicazione avverrà anche in formato digitale

(Agg x10)

Si procede alla prima revisione dei contentuti e al miglioramento generico di ogni aspetto. Ottimo punto le sigarette elettroniche.

Le collaborazioni con gli Amici dello Svapo sono terminate tranne che per i coordinatori. Entro 20 giorni DOBBIAMO inviare tutto per la correzione della bozza. 

(Agg x11)

Anche la parte riguardante i riscaldatori di tabacco è stata completata! -20 giorni all'invio della prima stesura per la correzione. Siamo BRAVISSIMI!

(Agg x12)

Prime correzioni di Danielino77, aggiunti qualcosina, e arrivata anche la Lambda CC per i test e le valutazioni!

(Agg x13)

Il test Lambda CC è in corso, ma i pareri sono molto discordanti. Stiamo cercando nuovi collaboratori esperti in riscaldatori di tabacco che possano aiutarci in quella sezione.

(Agg x14)

Arrivate le prime pagine di Mauro P. che tratterà una sezione davvero particolare sulla salute. Inoltre felice di annunciare la nuova collaborazione con ITrustblog per la sezione riguardanti i riscaldatori di tabacchi!

mercoledì 2 giugno 2021

La Leggenda del Tesoro Maledetto (seconda Edizione) E TUTTO GRATIS PER TRE MESI! (Agg x4)

 

Come promesso a distanza di un mese dalla pubblicazione ecco la seconda edizione, contenente per lo più solo correzioni minori. In realtà c'è altro, come i primi commenti ricevuti, alcuni li avete letti nel post precedente, ma ce ne sono altri tra le pagine. A tal proposito ho qualcosa da rivelarvi a riguardo, che annuncio qui oltre che tra le pagine del romanzo. Una specie di concorso atto a premiare la Vostra recensione più bella. In palio niente meno che un anello creato da Sephir Ring Creation! Come partecipare? Basta scrivere una recensione del romanzo su Amazon, e mandarla (giusto per sicurezza) anche al modulo contatto di questo blog, con tanto di email. Io sceglierò personalmente sia l'anello che la recensione vincitrice. Avete tempo fino al 31 Dicembre per partecipare, e il vincitore verrà contattato personalmente dal sottoscritto nel mese successivo. Non mi resta che augurarvi buona fortuna!

La seconda edizione è per ora solo in formato digitale. Completerò quella cartacea appena i vostri commenti più belli verranno ricevuti e selezionati in modo definitivo. Sarà un bel ricordo per chi non si accontenta di un freddo file digitale. 

Lascio per ultimo quello forse la notizia più bella per tutti i Lettori. L'abbonamento a Kindle Unlimited di Amazon (che permette di leggere miglioni di libri con un abbonamento mensile, e che può essere sfruttato sia da telefoni, tablet, pc oltre che da Ebook reader) è GRATIS per TRE MESI! TRE MESI! In pratica tutta l'Estate!

 Ulteriori informazioni al seguente link

PROMOZIONE AMAZON

 Cosa vuol dire in parole povere? Che potete leggere GRATIS TUTTI I ROMANZI, inclusa la LEGGENDA DEI SETTE SIGILLI e il nuovissimo romanzo La Leggenda del tesoro Maledetto! Oltre che poter attingere dal catalogo immenso di pubblicazioni di ogni tipo e autore. Io vi ho avvisati, da Lettore è un occasione che non mi lascerò certo sfuggire.

AGG X4

E gli altri 3 aggiornamenti dove sono? Da qualche parte in giro per il blog, ma li riassumo qui dentro. L'anello esclusivo (come è stato precedentemente annunciato) è stato sostiutito da un pendaglio che è stato regalato al vincitore come promesso. Consegnato verso la fine di Gennaio '22 ora è al collo di Giada, la vincitrice del contest. Foto dell'oggetto le trovate qui sotto e un post dedicato nel blog dove viene spiegata la scelta e l'unicità dell'oggetto realizzato in meteorite.



Il libro La Leggenda del Tesoro Maledetto ha scalato le classifiche a suo tempo raggiungendo anch'esso le prime posizioni per categoria specifica a pochi giorni dalla pubblicazione. Purtroppo lo screen che lo dimostra è sparito nel nulla, ma credo che poco importi. L'importante è che vi sia piaciuto.

Alcuni Amici Lettori mi hanno informato che la caccia al tesoro è continuata nel mondo reale e che la teoria presente nel romanzo ora potrebbe essere riadattata meglio. Al momento non ho intenzione di metterci mano, per ovvi motivi dopo anni di ricerca sul campo e le nuove scoperte rinvenute conducono a spiegazioni diverse sul tesoro e sulla sua ubicazione. Il mio romanzo non pretende di risolvere il mistero, ma di intrattenere con una caccia al tesoro avventurosa. Ciò non toglie che sempre voi mi avete segnalato che sono stati scoperti oggetti e costruzioni che erano state ipotizzate nel mio racconto! Il che fa ovviamente piacere aver anticipato i tempi con la fantasia, ma si tratta di semplici deduzioni che si sono rivelate casualmente corrette. Se mai avrò la fortuna di poter visitare Oak Island e se il tesoro non fosse stato ancora rinvenuto sappiate che Dan e la banda del pollo di gomma con la carrucola in mezzo saranno con me;)

Ancora qualcuno mi domanda se questo romanzo è legato alla Leggenda dei Sette Sigilli. Si ragazzi, lo è ma è anche un'avventura a parte. Potete leggere la caccia al tesoro a se stante e collegarlo se vorrete al resto della saga di fantasia. Perchè ho cambiato la copertina e non ho lasciato la solita? Me lo domando anche io, tanto che sto pensando di cambiarla per evitare questa 'confusione'.  Al momento resta questa, un domani chissà. Chiudo dicendo che questa avventura potrebbe essere l'inizio di altre avventure simili, legate a Neril e la Leggenda dei Sette Sigilli. Quindi a voi la scelta se affrontarle o meno. Alla prox!

 

 

 


martedì 1 giugno 2021

La Leggenda dei Sette Sigilli, 19 libri e 19 esperimenti.

 Scrivere per gioco, quello che faccio, mi ha portato a sperimentare gran parte del mondo letteraio e delle sue tecniche. Nata in origine per essere una trilogia classicissima nel genere fantasy la Leggenda (come l'avete ribatezzata) è diventata un storia immensa composta da un mix che di classico ha ben poco. Dal fantasy alla fantascienza, dall'horror (poco) all'avventura, dalla storia alle citazioni. Dovendo esaminare la struttura della Leggenda anch'essa spazia in tanti stili diversi. Per la maggior parte una multistoria non lineare che converge in un'unica gigantesca storia (1-7, 8-16) con due saghe gigantesche strettamente legate tra loro. Una mini saga che collega le precendenti (15-16), e una raccolta di racconti che formano il gran finale (17). Poi un libro postumo (Libro Perduto) che amplia una storia già conclusa e rivela una parte di storia che era stata smarrita e poi ritrovata, e infine uno 'quasi spin off' che si intreccia quasi per caso un romanzo a se stante (Il Tesoro Maledetto).

19 esperimenti che portano la saga della Leggenda al numero spaventoso di 19 libri. Qualcuno però mi ha scritto (come avevo già puntualizzato) che il Tesoro Maledetto è un extra che può collegarsi alla Leggenda ma che ha in realtà poco a che fare con quel mondo. Mi aspettavo critiche in tal senso, ma sembra (per ora, un pò prestino per trarre le conclusioni) che questo modo di agganciarsi alla Leggenda sia gradito e già arrivano le richieste per un'altra avventura fuori serie, magari con gli stessi protagonisti e un'altra caccia al tesoro. Dovete comprendere che non sarebbe facile far incontrare ancora il Cavaliere Nero con il gruppetto scalmanato di Jack, Willy, Dan ed Helen. Ne tantomeno creare un'altro racconto storico con solide base reali. Per ora l'idea è accantonata, ma visto che il Tesoro Maledetto è nato per caso in 2 mesi (dove tra l'altro avevo deciso di abbandonare la scrittura in modo definitivo... viva la coerenza!), non escludo che se le richieste ci saranno inventerò qualcosa. Perchè, come sempre, sono certo di trovare il modo di far vivere altre avventure sia al Cavaliere Nero che alla banda del 'Pollo di gomma con la carrucola in mezzo'.

A tal propostio vi informo che la seconda edizione della Leggenda del Tesoro Maledetto sarà disponibile DOMANI.