martedì 26 aprile 2022

Il tesoro in copertina è stato trovato! (SPOILER! PER CHI NON HA LETTO IL LIBRO)

 Ragazzi mi stupisco di quanto tempo ci sia voluto per comprendere appieno la copertina della Leggenda dei Tesoro Maledetto! La trovate qui di fianco, come post in evidenza (credo) ed è piena di riferimenti ai contenuti sia reali che fantasiosi presenti nel romanzo. MATTIA ha compreso per primo che quasi tutto è una 'citazione'! BRAVISSIMO!

SPOILER! SE NON AVETE LETTO IL ROMANZO MEGLIO NON PROSEGUIRE OLTRE!

Cosa contiene dunque la copertina? Indubbiamente è una raffigurazione di una vecchia pergamena, ma analizzandola bene si scopre che è una mappa nautica. l'Isola sulla sinistra è ovviamente Oak Island, quella vera e presente nel romanzo, ma è posizionata in modo volutamente scorretto esattamente come lo è quella presente in un romanzo antico (citato tra le pagine tra l'altro). Sulla sinistra un veliero, un galeone che fa pensare alla pirateria, e fin qui nulla di strano (in reatà era presente il nome della nave, ma risulta completamente illeggibile, anzi inesistente). La croce è un riferimento alla Croce di Nolan, tra l'altro presente anche nella cartina nautica (oltre che nella realtà) e somiglia sia a una croce religiosa, che a una spada dalle linee inusuali. Non è tutto, ci sono delle decorazioni nella parte inferiore, delle lineette che rappresentano i livelli presenti nel pozzo del tesoro, in fondo ovviamente l'immancabile X che segnala l'ubicazione (Del pozzo? Della croce di Nolad? Del tesoro?). La parte superiore della croce è circondata da una specie di aurea, che può essere vista come aura mistica, ma che potrebbe ricordare, sempre con la dovuta fantasia, la chioma di un albero stilizzato, ovvero la quercia sotto la quale è stato ritrovato il pozzo. Vi è un'ultimo dettaglio, i simboli strani che sono scritti come sfondo e che fanno parte del codice cifrato trovato in più occasioni durante la ricerca (sia di fantasia che di realtà).

Tutto sbattuto in prima pagina, eppure celato ai più. Un piccolo divertimento che mi sono concesso durante la realizzazione, e che spero sia apprezzato. 

Nessun commento:

Posta un commento