venerdì 23 settembre 2022

Imprevisti inaspettati sul nuovo romanzo

 Siamo in ritardo e già lo sapevamo, ma si aggiunge un imprevisto che non so ancora quanto potrà incidere sul proseguo dei lavori. Un pc in assistenza nel dettaglio che ha fermato la revisione in atto. Presto per dire quanto impatterà e in che modo, spero il meno possibile. Per quanto si possa pianificare tutto quando si sommano i problemi arriva un punto dove il tempo diventa un problema e le scadenze difficili da rispettare. Presto, come ho detto, per trarne le conclusioni e le decisioni, ma per la prima volta da SEMPRE siamo DAVVERO in ritardo. Non posso nascondere preoccupazione. Sperando si risolva tutto in tempi ragionevoli vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

giovedì 22 settembre 2022

I primi test dell'audiolibro sono...

 Promettenti. Prima di entrare nel dettaglio giusto comunicare che Mario C. ha superato anche una delle due ultime voci narranti che dovevano far pervenire la propria demo. Ne manca ancora una che dovrebbe pervenire a breve entro fine mese. Non posso che elogiare la professinalità di Mario che, pur non essendo ancora certo di diventare la voce narrante, si sta adoperando in tutti i modi per cercare di aiutarci in questo progetto. Infatti, tornando all'oggetto del topic, i primi test di lettura 'seria' sono sopra le nostre aspettative. Pur con i nostri mezzi limitatissimi e grazie alla collaborazione con esperti del suono la qualità raggiunta è davvero notevole per essere un primo tentativo. Anche da dire che l'unico capitolo realizzato in modo 'professionale' ha necessitato ben due giorni di lavoro, un tempo che risulta davvero insostenibile se dovesse rimanere quello. Per leggere la Leggenda (la prima saga) sarebbero necessari oltre 3000 giorni di impegno costante. Tutto potrebbe cambiare drasticamente una volta settati dei parametri soddisfacenti e organizzato bene un piano di lavoro, ma rende quantomeno un'idea dell'ambizione di questo progetto.

A tal proposito stiamo anche pensando di realizzare, qualora risultasse fattibile, un secondo e un terzo format sempre riguardo la lettura. Cosa di preciso? Beh... una lettura condivisa sui social, forse un podcast a puntate... Le idee non mancano ma tutto resta in sospeso fino a quando non avremo certezza che si possa in primis realizzare un audiolibro. Scopriremo nei prossimi giorni (io con voi) se sarà Mario o l'ultimo partecipante (o entrambi?) a proseguire con questa pazzia.

Infatti ragazzi a fronte dei nuovi progetti in via di sviluppo non si esclude che potranno esserci altri lettori che parteciperanno alle eventuali altre iniziative. La voce della Leggenda sarà tuttavia UNA. Scartata l'idea di creare un gruppo di lettura per personalizzare ogni personaggio, cosa davvero oltre la nostra portata.

Vi ho rivelato fin troppo, giusto per tenervi sulle corde un pochino, in attesa del prossimo romanzo della Leggenda. Ovviamente sappiate che è il nuovo romanzo ad avere la priorità assoluta. 

martedì 20 settembre 2022

Il attesa del nuovo romanzo

 A tempo perso proseguo nella raccolta delle citazioni presenti nelle diverse saghe. Ho completato la ricerca nella saga Armageddon e iniziato la ricerca nella saga Il Guardiano del Tempo. Come immaginavo il lavoro è tantissimo in quanto le citazioni aumentano a dismisura. Non da meno sto pensando di non limitarmi a raccogliere le citazioni ma rivelare anche il dietro le quinte con curiosità e pensieri di vario tipo. Chissà se riuscirò prima o poi a terminare anche questo fuori programma.

Inoltre mentre Licet prosegue imperterrita nella revisione del prossimo romanzo, sono iniziati i test audio per realizzare l'audiolibro della leggenda. Alcuni di voi sono già in attesa di una data di uscita, e mi tocca correre ai ripari. Ragazzi stiamo PROVANDO a capire se è possibile realizzare da soli un audiolibro! Se il risultato sarà soddisfacente sarete i primi a saperlo. Così come dovete sapere che la voce di Mario C. è in prova. Potrà essere la voce narrante così come non esserlo in base al risultato del lavoro dei prossimi giorni. Non si tratta di leggere e basta, ma di creare qualcosa che piaccia e di BEN FATTO.

So anche che la scadenza di fine anno per il prossimo romanzo si avvicina, e ammetto che siamo piuttosto indietro con la tabella di marcia originale. Il romanzo sappiate che E' FINITO, ma i tempi necessari per la revisione sono maggiori del previsto, complice impegni e difficoltà varie. Appena avrò i testo di nuovo tra le mani mi toccherà una corsa pazzesca per recuperare, ma sono pronto a correre. Quindi anche se con un pò di timore, la decisione resta quella di pubblicare entro l'anno corrente.

Piccola news... ho cambiato pc (FINALMENTE!) e devo adattarmi a una tastiera completamente diversa. E sto impazzendo tanto che sto valutando di riprendere il vecchio pc per continuare a scrivere. Dopo anni le dita si muovono da sole sui tasti, e se questi non si trovano al solito posto scrivere diventa una tortura. Prima o poi mi abituerò, ma sto facendo veramente fatica.

venerdì 16 settembre 2022

Contest audiolibro concluso.

 Siamo giunti al termine di questa prima selezione sulla voce narrante. La voce preferita dai Lettori è quella di Mario C. che ha dominato dall'inizio. Nei prossimi 15 giorni avranno inizio le prime prove di lettura seria, con i tecnici del suono. Un perido di transizione per capire se e cosa è possibile fare. Una serie di test più approfonditi per renderci conto un pò meglio del lavoro da svolgere.

Ringrazio tutti i partetipanti che hanno voluto partecipare a questo ambizioso progetto, tutti riceveranno la copia autografata con dedica del romanzo di prossima pubblicazione, con un ulteriore sorpresina che volutamente ho tenuto ben segreta. Un piccolo extra per premiare chi segue le proprie passioni e fa di tutto per mettersi in gioco. 

Al prossimo aggiornamento!