A fronte di ciò che sta accandendo, ovvero il Vs desiderio di realizzare una Artbook della Leggenda, ho deciso di cambiare il progetto iniziale. Come alcuni mi hanno fatto notare scegliere cosa inserire e cosa no tra i quadri di Ross è problematico. C'è veramente TROPPO da scegliere. Si può operare in diversi modi che vi elenco qui sotto.
- Creare un Artbook per ogni saga
- Creare un Artbook per ogni singolo libro (sarebbe bello, ma ragazzi... il supporto dovrà essere mostruoso e tempi biblici).
- Creare un Artbook con solo i personaggi presi da qualunque romanzo (al momento fattibile).
- Creare un Artbook con personaggi e luoghi, mostri e un pò di tutto presi da tutte le saghe (idem, ma COSA scegliere?)
- Creare diversi Artbook divisi in... personaggi, location, mostruisità, e varie. (fattibile in tempi lunghi e con un buon supporto).
- Inserire versioni in bianco e nero delle bozze nei diversi romanzi (questa parte verrà fatta e inclusa gratuitamente nei romanzi per TUTTI, ovviamente una volta completate le bozze).
E chissà quanti altri modi che a ora mi sfuggono. Il problema resta sempre lo stesso. Cosa deve essere raffigurato? Quante pagine deve avere l'artbook e quante illustrazioni? Più sono meglio è, chiarissimo, ma considerando che deve essere stampato in una qualità 'altina', e che i costi di stampa saranno altissimi... vi è il rischio che per quanto bello diventi possa costare una cifra irragionevole. Vi basti pensare che un artbook fatto e finito e venduto da un editore in media supera i 40-50e. E i costi di stampa in quel caso sono davvero irrisori. Noi, dovendoci rivolgere ad piattaforme diverse, supereremmo di gran lunga quel costo e con una qualità che sicuramente sarà inferiore non essendo creato da professionisti.
Quindi o si riducono il numero di illustrazioni in modo corposo, o si opera in altro modo (come una divulgazione digitale che annullerebbe ogni problema ma non sarebbe fruibile da chi ha un kindle. Non renderebbe giustizia a quello che stiamo facendo). Oppure, si possono creare più artbook con meno immagini. Il problema resta, cosa illustrare? Io ho già una mia idea, ma sarebbe bello che a scegliere il contenuto fossero i Lettori. E così eccoci al succo, Voi cosa vorreste tra le pagine? Da qui il contest, per ora rivolto solo ai donatori che stanno supportando questo progetto.
Dovete scrivermi in privato usando il modulo di contatto del blog, descrivendo nel miglior modo possibile (è importante) DUE illustrazioni a scelta che vorreste. E' il primo modo che ho di ringraziarVi per il supporto. Per ORA potete scegliere esclusivamente dei personaggi o mostri, nessun paesaggio (richiede una descrizione davvero minuziosa). Il risultato sarà simile a quelli presenti nella illustrazioni completate che trovate nella sezione del blog 'I quadri di Ross'. Più sarete chiari e più capiremo come e cosa raffigurare. Ogni personaggio va bene, primario o secondario, persino comparse. Per ora ci concetriamo su quello. E visto che solo i personaggi sono probabilmente un centiaio dire che c'è lavoro per mesi e mesi.
Tutti gli altri Lettori possono cmq scrivermi per dire la loro sul tipo/tipi di artbook vorrebbero. Ad ora sta 'vincendo' un artbook dedicato ai personaggi. Per dar spazio a diverse rappresentazioni dei singoli, oltre che includere anche piccole chicche (ora stiamo lavorando sulle sembianze delle fate nere... per esempio).
Nessun commento:
Posta un commento