domenica 25 giugno 2023

Amazon e i suoi casini

 Passa il tempo ma non cambia nulla su Amazon. Mi avete segnalato che il Libro Perduto viene recensito come primo libro della saga, quando in realtà è il... 18esimo credo. Vi avevo anticipato che qualcosa nelle recensioni non stava funzionando a dovere, e infatti ecco che Amazon ha ben pensato di creare un caos apocalittico, mischiando recensioni e creando ulteriore caos facendo così credere ai nuovi Lettori, che la Leggenda inizia con il Libro Perduto. Cosa posso fare a riguardo? beh... NIENTE. Una partita persa in partenza, non credo sappiano nemmeno loro cosa stiano facendo di preciso ne come porvi rimendio. Non si capisce come, quando, perchè e come modifichino apparentemente a caso per fare...ma poi COSA? Sembra che vi sia un bambino di 4 anni a prendere certe scelte non rendendosi conto che danneggia con queste scelte non solo gli autori (che per assurdo sono il loro mezzo di guadagno principale nello store Kindle), ma soprattutto loro stessi. L'ultima scusa accampatami oltre un decennio fa (o giù di lì) era che il titolo della saga essendo sempre lo stesso non veniva riconosciuto dall'algoritmo e mischiava i volumi a caso. Ora... ma vi rendete conto? Una saga DEVE avere lo stesso titolo o non sarebbe una saga. E per capire o meno di che volume si stia parlando guarda caso hanno inventato i NUMERI! Numeri che sono abbinati non solo ai libri o copertina, ma persino convertiti in altri codici che identificano con un numero di articolo di vendita UNICO. Pensate a diversi venditori che vendono lo stesso oggetto... sono venditori diversi e secondo questa follia di risposta il sistema dovrebbe NON CAPIRE chi ha venduto essendo appunto lo stesso oggetto. Bah... difatto il problema resta, recensioni sparate a caso mischiate creando un marasma di informazioni inutili, quasi quanto il contenuto di alcune recensioni.

A tal proposito ho notato che qualche Saggia mente ha spulciato il blog e apportato modifiche a recensioni forse elargite con troppa superficialità. Il che fa piacere, è sinonimo di maturità ponderare punti di vista diversi e rielaborare i propri ammentendo eventuali sbagli. Fa piacere, e lo apprezzo molto credetemi. Questo per farvi capire che il Vs parere è IMPORTANTE e UTILE a tutti se ha dei contenuti critici (o meno) costruttivi.  

Ora, passiamo alle cose serie, cosa sto combiando? Ho terminato le live private con i supporter, ho conosciuto qualche Lettore e parlato del più e del meno. Poco tempo per tutti, ma ho fatto del mio meglio per ricambiare il supporto. Quindi a che punto è l'Artbook? Non lo so. O meglio lo so, ma è davvero presto per parlarne. Come ho detto prenderò un bel pò di pausa prima dell'EVENTUALE prossima pubblicazione. Le possibilità sono diverse, o un artbook solo immagini, o inserirle in una nuova revisione della Leggenda, o includerle nel tanto discutibile libro extra che potrebbe trattare le citazioni nascoste. Quest'ultimo in particolare è a buon punto ammetto, ma resto ancora indeciso se pubblicarlo o meno. Inoltre durante questa pausa dalla scrittura (che durerà parecchio sappiatelo), ho letto qualcosina e ho avuto un'idea. Un'idea non basta per fare un romanzo, ma è un inizio. Quindi sfrutterò questo tempo per raccogliere idee, e quando saranno abbastanza chissà che vi sarà motivo per rimettersi a scrivere qualcosina.

Chiudo augurandovi buone vacenze (per chi ha la fortuna di poterle fare), anticipandovi che la Leggenda sarà disponibile in forma gratuita a partire dal mese prossimo, in modo casuale. Non so cosa, ne quando, ma se la tenete d'occhio sullo store di Amazon i romanzi saranno gratis per tutti. Una vacanza per la mente per un viaggio in un mondo che non c'è. Forse.

Nessun commento:

Posta un commento