lunedì 17 luglio 2023

Le idee dei Lettori

 La fantasia non mi manca, ma ragazzi le Vostre idee in merito al futuro della Leggenda sono tutte tranne che prive di fantasia. Chi vorrebbe Neril in giro per il tempo in altre epoche, un pò come avviene nella saga di Enoch, chi invece ancora nel Periodo Buio tra Armageddon e Apocalysse, chi in un futuro ancora più estremo del Libro Perduto. Qualcuno addirittura su altri mondi. Tutto fattibile? Si, certamente. Sfuggono a tutti però un paio di punti cardine, ovvero... prima del dove e quando... perchè? Che storia dovrebbe raccontare Neril? Nessuna saga, nessun romanzo ad ora facente parte della Leggenda ha il solo scopo di narrare un viaggio. Il viaggio è il pretesto per raccontare altro, far passare uno o più messaggi che spero possiate portarvi con voi nella vita. Un personaggio, buono o cattivo che sia, un pensiero o un ragionamento che possa aiutare il Lettore a fermarsi un attimo e pensare...

"Dovrebbe essere così." "Potrebbe essere un bel ragionamento" "Ora capisco che in fondo questo personaggio non è cattivo tanto per esserlo." o ancora "Questo personaggio è davvero buono? Io cosa avrei fatto al suo posto?"

Insomma che la narrazione di fantasia venga riportata sotto certi aspetti al mondo reale, e credetemi in molti hanno compreso che ogni personaggio, che moltissimi dialoghi, hanno lo scopo non di farvi scegliere da che parte stare, del giusto o dello sbagliato, ma di far vedere punti di vista diversi e mettervi alla prova. Non ci sono risposte giuste o sbagliate, è il Lettore a decidere cosa sia giusto o meno.

Arrivando al punto, per una nuova storia per prima cosa serve un messaggio forte e un cattivo altrettanto forte. Solo dopo si può pensare a dove e al quando. 

Il messaggio al momento manca, il cattivo potenzialmente c'è. Quindi ragazzi continuate pure a proporre le Vs idee, ma con un focus anche sul motivo per cui Neril debba vivere nuove avventure.


Nessun commento:

Posta un commento