venerdì 1 marzo 2024

4.7 su 5

 Stelle, di stelle sto parlando. Ovvero le recensioni ricevute su tutti i libri che compongono la Leggenda. Tra alti e bassi direi che c'è poco di cui lagnarsi, soprattutto considerando che tutto sono tranne che uno scrittore. Non ho iniziato questo post per vantarmi, ma per rispondere indirettamente a un gruppetto di Amici Lettori che si lamentano (giustamente) che le loro recensioni siano sparite, piuttosto che mal segnalate sullo store. Che dire, ho già ampiamente dato spazio a questo problema irrisolvibile. Non so cosa accade, perchè, e con che senso (nessuno a mio avviso). Non intendo, come già detto in precendenza, sprecar altro tempo (che non ho) per cercare di risolvere problemi creati da qualcosa che nel corso del tempo è diventato un raccoglitore di problemi. Parlo dello store di Amazon che dopo una partenza praticamente perfetta è diventato un delirio sia per chi scrive che per chi legge. 

Quasi certo che tutto sia dovuto a bot e algoritmi fallati, incapaci di comprendere persino i titoli o gli autori ad esso abbinati. Credetemi se vi dico che il mio nome è abbinato a testi NON MIEI di qualunque tipo e sotto categorie diverse. Il che la dice lunga su come tutto il sistema stia in piedi.

Non apporterò cambiamenti di sorta alle pubblicazioni, ne correggerò metadati o altro. Non completerò nemmeno le revisioni consigliate dal sistema che reputo insignificanti per non dire inutili. Una su tutte la richiesta continua di inserire un indice. Vi immaginate nella Leggenda a cosa possa servire? E quanto dovrebbe essere lungo? Ci ho provato, sappiatelo. Risultato, DUE PAGINE E MEZZO di indice per LIBRO! Questo perchè le tecniche di scrittura utilizzate non rendono un indice ne utile ne sensato. Questo però il sistema non lo capisce, ma una testa pensante si.

Mi piacerebbe scrivere come le tanto in voga IA di intelligenza non hanno NULLA e si tratti solo di giochi informatici tanto limitati quanto 'stupidi'. Il fatto che ce li stiano imponendo in tutti i modi non fa che aumentare le mie preoccupazioni per l'utilizzo inadeguato e prematuro di questa 'tecnologia'. 

A confronto il narrato nel 'Libro perduto' sarebbe di buon auspicio, per assurdo.

Beh, detto tutto mi sembra. Concludo ringraziando tutti i recensori invitandoli cmq a recensire. Chissà mai che un giorno sistemeranno questi problemi e il loro parere non vada perduto.

Alla prox.

Nessun commento:

Posta un commento