In un mondo dove il tempo è prezioso e l'attenzione ridotta ai minimi termini cerco in questo post di riassumere per l'ennesima volta l'ordine di lettura che consiglio di seguire per leggere la Leggenda nel modo a mio avviso corretto. Complice la narrazione non lineare, l'ordine di pubblicazione dei volumi avvenuta in modo insolito, così come la trama stessa particolarmente intricata, ecco come dovreste procedere per non perdervi nulla.
-Saga Apocalysse (dal primo volume al settimo con l'avvertimento di SMETTERE DI LEGGERE quando vi verrà segnalato tra le pagine, credetemi ne varrà la pena. Vale anche per chi decide di leggere la raccolta antologica revisionata e integrale. So bene che ci sono oltre di un centinaio di pagine in più, ma fermatevi e se lo ritenerete opportuno continuate con la saga seguente. Potrete tornare a rileggere la parte mancante in un secondo tempo senza perdervi nulla, anzi.)
-Saga Armageddon (dall'ottavo volume al quattordicesimo)
-Saga Guardiano del Tempo (quindicesimo e sedicesimo volume)
-Saga Storie Dimenticate (Libro perduto)
-Saga di E.n.o.k. (dal primo al terzo volume)
-Saga Storie Dimenticate (Il tesoro maledetto) Spin off opzionale
-Saga Libro di Sabbia (Volume diciassettesimo)
In questo modo non troverete spoiler di nessun tipo e dovreste (condizionale) faticare meno a seguire la narrazione che avviene in modo cronologico. Arriverete alla fine in modo più coerente senza dubbio, perdendovi in parte il gusto di collocare le diverse avventure nel modo corretto.
Procedere in altro modo non pregiudica molto a mio avviso. Potete sempre leggere i primi 17 volumi di fila e poi avventurarvi in un secondo tempo nel Libro Perduto-Tesoro maledetto-Saga di E.n.o.c.k. consapevoli che andranno collocati opportunatamente nella storia già letta. In fondo sono libri in più che espandono l'universo di fantasia chierendo e svelando punti chiave. In sostanza vi accompagnano per mano verso il finale dando profondità a questa storia gigantesca.
So bene che nella sezione dedicata in questo blog l'ordine che consiglio è leggermente diverso. Non credo che dopo il 17° volume importi poi molto come proseguire la lettura. Quello qua sopra è quello probabilmente più sensato per chi cerca una lettura lineare in una narrazione non lineare. Sperando di avervi facilitato il compito chiudo il post con un ultimo consiglio.
Ad ora la Leggenda è composta da 22 romanzi, sperare di rimanere stupiti o catturati leggendo solo il primo volume è un pò come entrare al cinema per vedere un film e andarsene appena compare il titolo. Non credo serva aggiungere altro.
Nessun commento:
Posta un commento