Finalmente! Sono a pezzi!
Ad attendermi tra le tante email una in particolare. Un fan, anzi FAN, mi ha massacrato (nel senso buono) di domande tutte riguardanti la Leggenda.
Per lo più si tratta di dubbi sulla trama e sui punti in sospeso che dopo 5 libri sembrano essere stati dimenticati. Come alcuni di voi sanno, la Leggenda si è evoluta moltissimo dal primo libro (che a tutt'ora è quello che mi piacerebbe riscrivere da zero per migliorarne la qualità), e nei libri seguenti ho dato risposta solo a pochi interrogativi. In compenso ne ho creati molti, molti altri.
Leggere solo i primi libri è come leggere una storia a metà, anche se il primo volume si conclude in modo abbastanza normale, come se fosse solo un lungo prologo.
Chi ha continuato a seguire le vicende di Neril sa benissimo che il resto della storia è un susseguirsi continuo di eventi di ogni tipo. Tante storie parallele narrate simultaneamente hanno diviso i Lettori. Alcuni odiano il mio modo di narrare a causa di questo insolito modo di impaginazione, che interrompe spesso un avvenimento sul più bello per continuare un'altra storia.
Altri invece lo adorano, perchè in questo modo le storie parallele si incrociano nella trama principale quando meno se lo aspettano, creando di fatto altre storie parallele.
Mentre i Lettori che divorano le pagine non faticano a "star dietro" alle vicende, i Lettori più soft si smarriscono nelle trame faticando non poco per dar senso al tutto.
Tornando alla mail, il Lettore in questione mi suggerisce di stabilizzarmi di più su un singolo evento per più capitoli, ampliando di più ogni capitolo.
Un'idea che avevo già preso in considerazione da tempo, ma che alla fine ho scartato.
Il primo motivo è che ora è praticamente impossibile cambiare metodo di narrazione. Il secondo è che allungare i capitoli non farebbe più combaciare alla perfezione le diverse storie e diversi colpi di scena non sarebbero più tali. Il terzo infine, la trama si evolverebbe in modo diverso e la trama principale verrebbe stravolta in modo che dubito potrebbe piacermi e piacerVi.
Quindi la Leggenda proseguirà nello stesso identico modo, sperando che questa scelta si riveli la più gradita.
Riguardo alle domande senza risposta, posso dire che le risposte arriveranno.
Chi sta leggendo la bozza del sesto libro mi ha già fatto notare alcune possibili discrepanze, che in realtà non ci sono. Tutto combacia perfettamente, il problema è che le risposte spesso sono tra le righe e non tutti riescono a trovarle.
Esempio (UN ESEMPIO, nessun spoiler!) Come fa Victor ad avere tre elementi quando le evocazioni sono state 2? Semplice, ricordate dove era Victor quando è stato usato un potere elementare? Era nella zona forse? Non ha detto o fatto nulla che possa far capire al Lettore che la sua missione precedeva nella direzione giusta?
Questo per farvi capire che molte cose non sono state dimenticate o non spiegate. Sta al Lettore leggere tra le righe. Così come legge tra le righe (e senza troppi problemi fortunatamente) che il capitolo successivo non parla del capitolo precedente anche se tutto all'inizio lo faccia credere.
Resta di fatto che ci sono moltissimi punti da chiarire, il che è un bel problema (per me ovviamente).
Li spiegherò tutti? Si, tutti, ma... ma molto dipenderà dall'apertura mentale del Lettore.
Alcuni troveranno incongruenze, che in realtà non ci saranno per i motivi sopra citati.
Ci saranno molti se, e ma, e infine anche "Lo avevo dimenticato!".
I lettori della bozza concordano con il fatto che tutto ha una spiegazione, anche se molte volte va cercata con attenzione. Se siete riusciti a seguire la Leggenda fino a qui, senza perdervi nelle trame, non dovrete preoccuparvi.
Ultimissima risposta per tutti. La qualità del primo libro come ho già più volte scritto, è ben diversa dai seguenti. Il motivo è semplice. Scrivere è come allenarsi. Non si migliora se non con il tempo.
La mia "bravura" chiamiamola così, aumenta più scrivo. Più scrivo e più miglioro. Lo avete notato tutti, dal primo libro al quinto è (a detta VOSTRA), un continuo miglioramento in tutto.
Forse un giorno avrò un editor che potrà curare meglio di me quello che scrivo, correggere le sviste, gli errori di battitura, ecc. ecc. Se quel giorno arriverà, la Leggenda non potrà che trarne vantaggi.
Nessun commento:
Posta un commento