Ho notato anche io. Su amazon molte delle Vs recensioni dei romanzi sono sparite.
Non dipende da me, a quanto pare è amazon che in base a non so cosa cancella a random recensioni. Cosa che fa arrabbiare più me che voi, credetemi.
In Italia già c'è la brutta abitudine di non lasciare recensioni perchè a quanto pare è più 'faticoso' recensire un prodotto in modo onesto e obiettivo, che mettere un like per l'ennesima cazzata su facebook...
Mentre un like è completamente inutile, in troppi sottovalutano quanto importante sia una recensione su un acquisto. Perchè diciamolo, voi, come me, basate i vostri acquisti soprattutto basandovi sul parere di altri utenti. Quindi perchè non migliorare il web a favore di tutti, noi compresi?
Pigrizia? indifferenza?
Non certo una questione di tempo, perchè tutti noi ne sprechiamo in abbondanza per delle scemate inutili, come commentare una foto o l'ennesimo video virale dai contenuti infantili.
Invito tutti a pensare che indipendentemente da quale sia vostro parere, il vostro parere è importante.
Spesso è solo grazie a questo che invoglia qualcuno a continuare a fare ciò che fa.
Nell'editoria più che mai. Così come nella musica.
A rimetterci non c'è solo l'autore che quasi sempre, come nel mio caso, fa quel che fa solo per passione. A rimetterci siamo tutti. Perchè se il nostro lavoro passerà inosservato di riflesso a perderci siete più voi che noi.
Sarete voi che vi perderete una bella canzone, un buon prodotto, o una bella storia.
Voi come me, ovviamente.
A me spiace perchè si finirà come dieci anni fa, quando la rete non esisteva in questo modo.
Ovvero che un esordiente non esordisca mai, e dovrò per forza di cose leggere qualcosa che viene pubblicizzato dai colossi. Qualcosa che quasi sempre si rivelerà l'ennesima moda del momento dai dubbi contenuti. L'ennesima canzone commerciale che lascerà con l'amaro in bocca.
Quindi facciamoci (e mi metto in mezzo pure io) un favore a vicenda.
Recensite. Bene e con sincerità, riflettendo bene se è il caso di liquidare un opera, qualunque essa sia, con un commento stupido atto solo a sminuire (cosa purtroppo diffusa) o cercare cosa ci è piaciuto e come può essere migliorato. State certi che l'autore vi ascolterà e farà di tutto per migliorarsi, sia per rispetto a voi, che soprattutto per lui.
A voi non spiacerebbe che in ciò che credete e avete lavorato duramente venga ignorato o massacrato inutilmente da motivi futili?
Credo di si. E credetemi, prima o poi vi troverete dalla parte sbagliata. Vuoi dietro una tastiera o nella vita reale. E non vi piacerà affatto.
Il mio 'pubblico' è di giovanissimi e ne sono orgoglioso. Siete voi infatti che avete più di chiunque altro il potere di cambiare il futuro. E il futuro un domani sarà il VOSTRO presente.
Al posto vostro farei di tutto per renderlo il più piacevole possibile.
Ps...
Ricordo a tutti che le più belle recensioni verranno incluse nelle prossime revisioni dei romanzi!
La leggenda da 1 al 7 sono piene, ma dal 8 in poi c'è ancora tanto spazio per voi!
A breve un annuncio veramente particolare. Qualcosa bolle in pentola da un pezzo!
Nessun commento:
Posta un commento