giovedì 31 maggio 2018

La Leggenda su Prime Reading - Saga Apocalysse -

Incredibile come tutti i progetti saltino a distanza di un giorno.
Comincio dal titolo, infatti la Leggenda (libro secondo) è entrata nel programma esclusivo di Amazon Prime Reading, quindi gratuita per tutti gli utenti Prime. Un pò come accade in Prime video, nessun spesa per leggervi il secondo libro della leggenda.
Il primo resta gratis come da sempre, MA è in fase di revisione.
L'ennesima, che coinvolgerà tutta la saga.
Come detto nei post precendenti l'idea era quella di creare una raccolta per sopperire a un problema tecnico irrisolvibile su amazon che non aggiorna i contenuti del libro primo.
Così PARE, almeno.
A raccolta quasi ultimata e pronta per la pubblicazione il problema forse è risolto e così comincerò a ripubblicare i primi 7 libri nella versione rieditata per la raccolta (che uscirà in seguito).
Oggi ho inviato il primo libro, corretto in modo più accurato, e modificato in parte in alcuni capitoli.
Dovrebbe essere disponibile entro 72 ore (o anche prima).
Il secondo appena ho tempo di rimetterci mano, ma se non ci saranno problemi conto di ripubblicare la saga entro 7 giorni.
Questa volta mi avvarrò di ben DUE correttori ortografici, che spero non scornino tra loro come è accaduto fin'ora con word.
Insomma, sapere ma che ad oggi ci sono ANCORA errori ortografici dovuti più alla compatibilità dei formati, che per mia colpa effettiva, beh... mi disturba non poco.
Voi non ci crederete ma la Leggenda è stata letta da un sacco di persone e tutte hanno in mano qualcosa di diverso a causa dei programmi di conversione testo...
Vedremo di rimediare, ma dico la mia a fronte delle segnalazioni ricevute.

Agg x1
Revisione completata di tutta la saga, già in pubblicazione (72ore circa di attesa, quindi entro 5/6/18 per star sicuri). Per la prima volta la saga avrà un sottotitolo che sarà lo stesso della raccolta in previsione in futuro. La saga dal 1 al 7 è stata ribatezzata Apocalysse.
E si, prima che me lo anticipiate, la saga di quest'anno dal 8 al 14 nella prossima revisione verrà chiamata Armageddon. Giusto per restare a tema.
Il controllo ortografico incrociato con due sw professionali hanno effettivamente aiutato a trovare alcuni errori che si trascinano da anni. A conteggio terminato ho scovato una 30ina di errori sparsi su oltre 1500 pagine. Il che non mi sembra proprio un dramma, non tale almeno da rovinare la lettura. Cmq 30 errori che non ci sono più (ma sicuramente ne compariranno altri per magia).
Di buono che anche il correttore di Amazon mi conferma l'assenza di errori ortrografici, ciò non toglie che non esistono occhi migliori dei vostri, quindi se trovate ancora qualcosa, segnalatelo con l'app di amazon evidenziando la parola. Solo così potrò porre rimendio.

In basso il link al secondo volume, ora facente parte del programma Amazon Prime Reading, quindi gratuito per tutti gli utenti amazon prime.
 

 La Leggenda dei Sette Sigilli - Libro Secondo - Amazon Prime Reading


Vi anticipo che la revisione del volume 8-14 saranno molto più lunghe e conto di sfruttare quel tempo anche per sistemare il futuro (????)

venerdì 18 maggio 2018

La leggenda e le nuove idee.

A distanza di pochi mesi dalla pubblicazione dell'ultimo libro della saga, e dopo essermi promesso di mollare il colpo per riposare, mi ritrovo a scribacchiare idee sui punti lasciati in sospeso.
Tanti davvero, merito dello schema a blocchi che avete visto nei post precedenti che mi sta dando una mano a capire meglio cosa ho scritto. Così giusto per sfruttare Bibisco e farmi un'idea di come poter chiudere le situazioni in un futuro (FORSE).
Di fatto le idee sono veramente tante. Tante tante da poter creare addirittura un libro.
Proseguo pian piano e chissà che un domani rimetterò mani sulla Leggenda.

martedì 15 maggio 2018

Beh... grazie!

Arrivano i primi responsi dei primi Lettori. Li temevo (e temo) tantissimo, in quanto la nuova saga della Leggenda è un vero e proprio azzardo letterario. A me piace, ma se ho fatto un buon lavoro siete VOI a darmene conferma.
E che dire... in tempi assolutamente ridicoli sempre più Lettori mi scrivono il loro parere.
Vecchi lettori che si sono divorati 7 libri in 4 giorni! E nuovi lettori che si sono divorati tutti e 14 i libri in meno di 7!
E non siete solo ragazzi e giovani, ma... diavolo di un diavolo, di tutte le età! Alcuni che si avvicinano al Fantasy per la prima volta, altri vi tornano dopo decenni!
Sono felicissimo. Soprattutto da chi mi scrive che vuole nuove avventure del Guardiano del Tempo.
Ora, io non ho mai pensato a Neril come Guardiano del Tempo, ma ammetto che nel caso dovessi ricevere ancora TANTE (e intendo TANTE) richieste, posso valutare se le avventure di Neril possano continuare. In realtà so già che possono, sono io che dopo 3 anni di lavoro DEVO prendermi una pausa. Pausa per modo di dire, non scrivo per lavoro ma per passione. Quindi una pausa dalle mie passioni per dar spazio ad altre che ho accantonato per il seguito della Leggenda.
Tra cui, in primis, la lettura. Quando scrivo non leggo, nel senso che non leggo libri per non essere influenzato da altre idee. Ovviamente è possibile in parte, il fantasy è il fantasy, un drago resta un drago e un nano un nano. Se mancano non è un fantasy. Se ci sono non è un plagio.
Ma come si intreccia la storia, quello ci tengo a farla mia al 100%, e se dovessero esserci (e forse ci sono già e non lo so) somiglianze con altri romanzi, DEVONO ESSERE PURAMENTE CASUALI.
Così sto recuperando decine di libri accantonati che non so bene quando leggerò. Cosa nel dettaglio?
Bah... l'ultimo di King, di Brown e Follet tanto per cominciare. Autori che, dite quello che volete, saranno commerciali, sopravvalutati, da edicola... ma che mi hanno tenuto compagnia in più di un'occasione. Nessun fantasy quindi. Almeno per ora.
Concludo con i ringraziarvi ancora Amici Lettori. Scrivetemi, le recensioni su amazon sono gratitissime, le mail pure (rispondo quando posso), le critiche e i complimenti (questi ultimi in particolare;), le idee e pareri. Leggo tutto e rispondo a tutti. Sempre.
Così fanno gli Amici, sbaglio?

lunedì 7 maggio 2018

La mappa del secondo libro della Leggenda dei Sette Sigilli.

Il lavoro di mappatura concettuale del mio romanzo si sta rivelando molto più lungo e complesso del previsto. Se nel primo romanzo tutto era relativamente semplice e veloce, questo secondo libro mostra quello che nemmeno io sospettavo. Ovvero la complessità della trama. Non riuscirete a leggere molto dall'immagine seguente, ma vi dà un'idea di come le trame si intrecciano e quante sono.
E questo accade solo nel secondo libro. Immaginatevi come gestire il tutto nei 14 volumi della saga!
E la cosa più sbalorditiva sapete qual'è? Che ho scritto tutti i volumi senza sapere nemmeno cosa fossero mappe mentali, e tutto quel casino di intrecci narrativi erano nella mia testa!
Proseguirò piano piano con la mappatura del resto dei romanzi, perché in questo modo ho un sunto abbastanza preciso di cosa accade e dove. Il che mi permette di notare eventuali discrepanze narrative (che finora non ci sono ne mi sono state segnalate) e sapere cosa e dove intervenire nel caso senza dover rileggere tutto.
In teoria. Questo nella speranza che il nuovo sw che sto testando, sto parlando di Bibisco, possa includere un domani queste mappe per organizzare tutta la saga e poterla eventualmente sviluppare ulteriormente.

mercoledì 2 maggio 2018

La mappa della Leggenda



Lasciato perdere il tentativo di recuperare i dati perduti sono tornato a studiare i nuovi sw.
Così ho completato in 2 orette di lavoro una mappa concettuale del primo libro della leggenda. Uno dei meno incasinati, forse il più semplice di tutti. Il risultato è l'immagine che vedete qua sotto.
E' una dimostrazione, una bozza, giusto per capire se può servire e quanto.
Partiamo con il sw usato. Simplemind Pro (win o Mac, indifferente), che rispetto a tutti i sw di mappe concettuali che ho testato (xmina, scapple, Mindly... un sacco di altri) l'ho trovato semplice, intuitivo, pulito e completo. Tutto partendo dal concetto che serve per romanzare e non per grafici economici o altro.
Note positive: è possibile esportare tutta la mappa in un sacco di formati tra cui quello compatibile con Scrivener. Poi si può personalizzare un sacco sia grafica che funzioni varie. E allegare foto, link, insomma di tutto. Etichette, colori, frecce, tutto personalizzabile. 
Note negative: La numerazione automatica è bislacca, praticamente inutile. L'idea era di avere capitoli già posizionati nella mappa, contenenti i capitolo già scritti, e numerati in modo corretto. Il tutto corredato da mini sinossi del contenuto per capire al volo che parte di romanzo contenga. Se pensato così, unito alla colorazione e ad etichette, ecco che si saprebbe subito con un occhiata quali capitoli contengano un evento, che personaggi include, e dove si trova nel romanzo cronologicamente parlando.
Insomma sarebbe lungo ma utile.
Mi sono fermato ai primi capitoli (e lo potete vedere) per tentare di importare il tutto in Scrivener e vedere se potevo integrare tutto questo con un click.
Beh... no. Non si può.
Nel senso che la mappa viene importata, si costruisce da solo l'albero dei capitoli in modo da avere praticamente l'impaginazione a buon punto, ma il contenuto è un disastro. Simplemind cambia formattazione, rendendo impossibile questo lavoro. 
L'unica soluzione è procedere in ordine inverso, ovvero imparare i capitoli in Scrivener (a romanzo finito nel mio caso) e parallelamente compilare la mappa mentale, sfruttando le mini sinossi che devono essere scritte per inserirle sia in SimpleMind che Scrivener.
Si hanno cmq due sw indipendenti, con due funzioni diverse. Quello per la mappa poco più che uno scarabocchio che serve solo per capire l'intreccio delle trame, e Scrivener tutto il romanzo a pezzi, per permettere di spostare i capitoli semplicemente da un punto all'altro.
La mappa vuota può essere una partenza per un nuovo romanzo, in quel caso ha senso usare entrambi i sw in simbiosi. Prima si fa la mappa, poi si importa e infine si scrive il libro potendo saltare da palo in frasca.
Per ora Scrivener resta in un angolo, mentre penso sprecherò altro tempo su SimpleMind per continuare la mappa della Leggenda, che effettivamente un domani potrà servire. Sia per un seguito evitando di rileggermi 4000 pagine (che dovrò rileggermi lo stesso) sia per sistemare le prossime edizioni qualora ve ne fosse il bisogno.
Morale della favola per ora... Scrivener partendo da zero può aver senso ma devo ancora testarlo BENE.
Scapple (venduto come complementare a Scrivener dalla stessa casa) ASSURDO E INGESTIBILE per un romanzo. 
Simplemind invece è un buon compromesso che permette di fare una storyline complessa in un paio d'ore, ma serve tempo per renderla bella da vedere e utile.
Ecco cosa manca per gli scrittori. Un Simplemind Alla Scrivener. Qualcosa che permetta di passare da una storyline al romanzo in modo semplice. Oltre che un compilatore automatico di luoghi e personaggi, una tortura assurda che farebbe risparmiare un sacco di tempo.
Tornerò sull'argomento se combino dell'altro.