Il lavoro di mappatura concettuale del mio romanzo si sta rivelando molto più lungo e complesso del previsto. Se nel primo romanzo tutto era relativamente semplice e veloce, questo secondo libro mostra quello che nemmeno io sospettavo. Ovvero la complessità della trama. Non riuscirete a leggere molto dall'immagine seguente, ma vi dà un'idea di come le trame si intrecciano e quante sono.
E questo accade solo nel secondo libro. Immaginatevi come gestire il tutto nei 14 volumi della saga!
E la cosa più sbalorditiva sapete qual'è? Che ho scritto tutti i volumi senza sapere nemmeno cosa fossero mappe mentali, e tutto quel casino di intrecci narrativi erano nella mia testa!
Proseguirò piano piano con la mappatura del resto dei romanzi, perché in questo modo ho un sunto abbastanza preciso di cosa accade e dove. Il che mi permette di notare eventuali discrepanze narrative (che finora non ci sono ne mi sono state segnalate) e sapere cosa e dove intervenire nel caso senza dover rileggere tutto.
In teoria. Questo nella speranza che il nuovo sw che sto testando, sto parlando di Bibisco, possa includere un domani queste mappe per organizzare tutta la saga e poterla eventualmente sviluppare ulteriormente.
Nessun commento:
Posta un commento