lunedì 30 luglio 2018

La Leggenda e le nuove idee e i commenti più belli!

Trovato un attimo per scrivere qualcosa e quel qualcosa mi piace. Tra i tanti punti lasciati aperti nella Leggenda ci sono almeno due eventi imporanti che avrei voluto narrare meglio. Non vi dico quali sono e dubito che sappiate a ciò che mi riferisco visto che sono appena accennati.
Non ho potuto ampliarli a dovere perchè sono cronologicamente fuori posto rispetto la trama principale. Fuori posto di tanto.
Liquidarli con un flashback avrebbe richiesto un centinaio di pagine che poco servivano nella trama che avete letto, così ho volutamente lasciato sul vago anche se non con l'intenzione di approfondire in futuro.
Però ora che sto vedendo se Neril potrebbe aver fatto una nuova avventura a cavallo tra le saghe, non vedo il motivo per non approfondire anche queste parti. Così ho imbastito un pezzo della linestory che si sta rivelando un casino assurdo.
Potrei scrivere uno spin off sarebbe veloce e facile, ma le cose facili non fanno per me.
Per ora vedrò se questa linestory può portare a qualcosa di coerente con la Leggenda in tutto e per tutto. Tenete presente che dalla linestory a fare un libro è un pò come scrivere il titolo e lasciare le pagine vuote. E che per ora resta un'idea e solo quella.
Meglio di niente, e come ho detto più volte... se volete un'altra avventura RECENSITE su amazon i romanzi. Solo così ho modo di capire quanto interesse vi sia per un nuovo romanzo, e quanto tempo investirvi. In alternantiva scriverò quando posso e voglio, il che vuol dire per voi attendere ANNI.
Io vorrei che la Leggenda divenga sempre più Nostra e non solo mia.

Ps: Le idee che mi date le prendo in considerazione come sempre, e come sempre poi faccio di testa mia;). Il che non vuol dire che non siano spunti validi, ma possono essere inseriti in altro modo nella saga..

Ora i commenti più belli ricevuti che non sono ancora stati inseriti nella saga Armageddon.

"Non era finita la Leggenda con il settimo libro? Per me si. Così come questa saga nuova è a tutti gli effetti un continuo che non continua! GENIALE! BRAVISSIMO!"
                                                                                                              Carmelo Bioni

"La Leggenda all'ennesima potenza! Più luoghi, più personaggi, più azione, più tutto! E' la fine del mondo!"
                                                                                                              Stefano Galli

"Vorrei che la storia non finisse mai! Bellissimissimissimo!"
                                                                                                              Barbara

"Mi butti fuori SETTE LIBRI IN 4 MESI? Sai cosa vuol dire? Che l'estate la passo a consumarmi gli occhi!"

                                                                                                             Farluc

"Ci sono più personaggi e azione in questa saga che in tutti i libri che ho letto messi insieme!
3000 e passa pagine per un mondo di fantasia fantastico."
 
                                                                                                              Carlo Farco

"Da leggere e rileggere. Citazioni a non finire di ogni tipo! Personaggi, mostri, luoghi, nomi, edifici, trame... questo libro è una citazione unica! E tutto pare nuovo e mai visto prima! Un fantasy con la F maiuscola."

                                                                                                             Erika V.

"E dovrei credere che la Leggenda finisce così? Vedi di non farmi aspettare altri sette anni per una nuova avventura! COMPLIMENTISSIMI!"
                                                                                                            Samanta senza H

"Ci sono libri che vanno letti. Questo è uno di quelli. Assolutamente da leggere tutto di un fiato.
E chi non ama il fantasy imparerà ad amarlo."

                                                                                                            Mauro Pino

"Per tutti. Ragazzi e meno ragazzi. Temi di ogni tipo trattati in modo solo apparentemente leggero. C'è tanto in questo romanzo, tanto da portarsi dietro nella vita. Non lo dice nessuno, ma questo libro diverte e insegna. Basta saper leggere tra le righe, perchè anche nel non scritto c'è da imparare. Lo consiglierò a tutti. Complimenti sinceri e a presto con una nuova avventura del cavaliere del tempo."

                                                                                                            Michele


            
E i commenti più brutti...

Ci sono, ma tranquilli non li inserisco. Primo perchè il 90% non li ritengo nemmeno degni di menzione. Lamentarsi che non sono gratis... che la copertina è sempre la stessa... che su iphone si vede in piccolo.... insomma... giudicate voi.
Ci sono però critiche costruttive che mi sono state segnalate in modi più o meno cordiali. Più meno che più. Tra le più costruttive forse (dico forse) l'assenza di un indicatore di riferimento che aiuti a gestire le sottotrame. Ora... la trama non lineare è nello stesso stile dei primi 7 libri, dove era stato molto più vago e bastardo. Non di rado illudevo il lettore che il capitolo riguadasse un personaggio per poi scoprire che in realtà era la storia di un'altro. Tanto difficile da seguire (per i lettori giovanissimi) che in questo seguito ho volutamente lasciato più soggetti e dettagli per far compredere subito chi fosse il protagonista del singolo capitolo. Ho aggiunto però decine di personaggi e i lettori classici (intendo abituati a un personaggio, una trama, fine) si trovano spaesati da una multritrama tanto complessa e varia.  Che dire... dipende dal lettore o è colpa mia? Facciamo a metà. Anche se credo che chi non capisca o fatichi a seguire la trama non arriva certo alla fine e molla prima, cosa che non accade, il che mi lascia spiazzato.
La seconda critica costruttiva è che molti si aspettavano una FINE. E io ancora non capisco. La fine c'è. In perfetto stile Leggenda. Non era finita la prima saga pur finendo. Non lo è nemmeno la seconda pur finendo! Anzi, dopo anni che mi è stato chiesto di continuare la Leggenda credevo vivamente che questo finale sia quello che i lettori volevano.
Ora... non intendo apportare modifiche di NESSUN tipo alla saga in base alle critiche ricevute. Posso però promettere che SE ci sarà un seguito prenderò in considerazione anche queste critiche.

Per il resto non dò spazio di sicuro agli Hater che mettono una stellina e poi scopri che non hanno manco letto due pagine (già perchè si può vedere), e che se guardi le recensioni hanno messo 1 stella a tutto ciò che hanno comprato dalla tv allo spazzolino da denti. Purtroppo esistono, che ci volete fare? Io un'idea ce l'avrei....












domenica 22 luglio 2018

Iliad - Sai quel che lasci non sai quel che trovi -

Anche io come mezzo mondo cerco di risparmiare qualcosa dove posso, in questo caso nella telefonia. Visto che il mio contratto è aumentato inspiegabilemente da un mese all'altro (giusto perchè sono un cliente da anni e DEVO essere fregato), ho deciso di provare il nuovo operatore.
Vengo al nocciolo.
Mi stupisco di come la gente si possa ritenere soddisfatta da questo servizio. Costa poco? Si. Funziona? NO.
Ragazzi non abito al centro del mondo ma nemmeno in Burundi, diavolo la Lombardia-Piemonte-Veneto è tutta un ripetitore! Più ripetitori che alberi!
Possibile che in 30km di strada ha cambiato cella qualcosa come MILLE VOLTE?
E ho visto sul lcd simboli che credevo dimenticati! Gsm, Edge, Gprs, Wcdma, 3g, 3g+, H, 4g...
Zio caro ma visto un delirio del genere! Cambia segnale ogni chilometro! E Se devi chiamare devi farti benedire dal papa! Cade la linea, o non la prende, o non ti sentono, o non li senti!
Internet? 30Gb? NE ANDASSE UNO! Si incartano le pagine, si incarta il telefono! Si incarta TUTTO!
Il cell diventa rovente come una meteora e si scarica in 5 ore! Durante il quale non fa altro che cercare segnale! SEMPRE!
E quando impazzisce il telefono... hai rete? HAHAHAHA! No.
Nessun servizio.
PER ORE! GIORNI se non ti accorgi che è impallato.
Ora capisco che siamo agli inizi, ma cazzo... peggio di wind (e ce ne vuole), anzi COME wind, visto che a conti fatti sono i loro ripetitori dismessi.
Prima la storia che le tariffe non vengono applicate in tutte UE, poi non va in spagna con il roamig, poi impalla i telefoni e li fa spegnere (iphone, mica wiko),  poi scalano i soli PRIMA del termine del mese, poi problemi con i ripetitori... E che cazzo, ma imbroccarne UNA? Dico... UNA!
Poi leggo intervista all'amministratore delegato di Iliad che festeggia il milione di clienti e alle domande scomode come appunto i guasti e malfunzionamenti risponde. 'Lo sappiamo e ci stiamo lavorando, questione di pochi giorni'.Io sono davvero ottimista a riguardo. I pochi giorni saranno circa.... 12-18 mesi.
Se va bene.
Diavolo provate a chiamare con una tacca. La tacca c'è. Ma col cazzo che telefonate!
Eppure già quando ero in fila al totem dovevo capire... Cazzo era più le volte che si impallavano che quando andava tutto liscio... DUE ORE per una sim... poi non prende il bancomat, poi non prende i dati, poi non prende i comandi, poi si spegne il robo...
Sono imbestialito come una iena, perchè la rete impazzisce per iliad e ha già 1.000.000 di clienti! Ma lo usano il telefono questo milione di persone?
Sarà... oggi sono andato a cambiare operatore e ho trovato 4 altri tizi che come me non vedono l'ora di liberarsi di questo operatore.
Andrà benissimo al centro di Milano-Roma-bologna-Firenze-torino (dove TUTTI gli operatori vanno BENE), ma fuori dalla grandi città... peggio che andare di notte a fari spenti contromano in autostrada!
Via via più veloce della luce! Pagare 6 e mi sta bene, ma per NON USARE il telefono sono fin che mai. Meglio pagarne 10 ma almeno lo uso. Con questo ho detto la mia, e premetto che avrei più che volentieri scritto un post a favore di Iliad perchè speravo veramente che cambiassero le cose. Non in peggio però.



venerdì 6 luglio 2018

Tra il sacro e il profano

Le citazioni nella Leggenda sono centinaia, lo sapete già e credo ogni lettore abbia scoperto cenni o riferimenti ad altre opere di ogni genere. A volte è un luogo, a volte un nome, a volte un personaggio. A volte la storia. Come in questo caso. Nella saga Apocalysse ho voluto dare a Seth una parte principale nella sua storia secondaria. Un personaggio famossissimo la cui storia è stata completamente rivista e intregrata in uno stile spero nuovo. Però alcuni Lettori sono un pò scioccati dal fatto che ho osato modificare un culto religioso. Intanto premetto che i riferimento sono ovviamente voluti ma non vogliono essere affatto offensivi. Non mi sembra di esserlo stato in nessun modo, cosa che spero di aver fatto con tutti i riferimenti di ogni tipo.
Visto che nella prima saga vi erano divinità famosissime di diverse culture, ho integrato nel seguito anche quelle occidentali. Come detto questo libro è DI FANTASIA, e la citazione vuole essere SOLO UNA CITAZIONE. Nulla che voglia influenzare il vostro credo, ne diffamarlo, ne difenderlo a spada tratta.
Il culto delle Ombre Diofane esiste SOLO in questo romanzo, ed è un miscuglio di religioni esistenti.
Non esistono fedeli delle Ombre, ma esistono fanatici religiosi nella realtà.
La cosa buffa è che quando si storpia una religione non propria (greca, egizia, romana, indiana (america), orientale solo per citarne alcune presenti nella Leggenda come riferimenti) tutto va benissimo. Se ci si sente presi in causa ecco che scatta il 'sacrilegio'.
Rifletteteci gente.
In ogni caso, la Leggenda non si tocca. Il mio 'credo' mi impedisce di accettare influenze in tal senso.

Ps...: leggere è un piacere. Una bella storia resta una bella storia. Cercate di non dimenticarlo.