sabato 8 febbraio 2020

La Leggenda dei Sette Sigilli - Libro Diciassettesimo - e... FINE. (agg x2)





La Leggenda dei Sette Sigilli - Libro Diciassettesimo -
Saga  LIBRO DI SABBIA

Ve lo avevo promesso, ogni promessa è debito. Quando ho pubblicato a Marzo la saga Il Guardiano del Tempo ero intenzionato a mollare il colpo. Mi ero promesso di scrivere un eventuale altro romanzo solo se Voi lo avreste richiesto. Invece ho scoperto che quei 'soli' due libri non bastavano per narrare tutte le avventure di Neril. Troppe le idee accatonate che non hanno trovato spazio per diversi motivi. Eppure nessuna di queste idee mi soddisfaceva per continuare quella saga che per me doveva chiudersi con il 16°. La trama della Leggenda spazia su un arco temporale immenso, saltare di palo in frasca avrebbe a mio avviso santurato l'avventura iniziata con il 15° e pensata per essere a suo modo autoconclusiva. Tante idee per tanti piccoli viaggi di Neril, e per non perdere spunti ho cominciato per l'ennesima volta a prendere appunti. Una valanga di appunti che mi avrebbero permesso di continuare per altri innumerevoli libri. Cosa che avrei fatto con piacere, ma il tempo che richiede questa mia passione è mostruoso e oltre le passioni c'è altro. Vita, lavoro, famiglia... e altre passioni ovviamente. Così ho deciso di provare a fare qualcosa di nuovo, ovvero interrompere la saga e continuarla in modo completamente diverso. Provando a scrivere una storia per volta e non mille tutte insieme. Abituato a gestire decine di sottotrame in contemporanea mi ha agevolato non poco. Una storia alla volta mi ha permesso di superare ogni record, completando questo diciassettesimo volume in 2 mesi di 'tempo perso'. La storia principale ha un unico filo conduttore, ma all'interno troverete più avventure. Racconti brevi e meno brevi, che non vedranno solo Neril come protagonista, anche se ovviamente sarà presente in gran parte del libro. Anzi, a suo modo sarà presente in tutto il libro. Un libro che è una raccolta di racconti, ma a è anche un racconto unico nel complesso. Anzi... direi IL racconto. L'ultimo.
Esatto, l'ultimo.
Con questo romanzo la storia di Neril si conclude. Come spesso ho detto, la fine l'avete già letta (per chi è stato tanto curioso da leggere le ultime pagine del 7° libro). E come ho motivato, non è detto che per arrivare a quella fine Neril non abbia vissuto altre avventure. Quelle che troverete in questo 17° sono parte di quelle avventure e che l'hanno condotto dove sapete.
Un 18° libro non ci sarà, la Leggenda finisce qui.
Mai dire mai, vero, ma il tempo è il tempo e ci sono cose da fare che devono essere fatte.
Se un domani potrò scrivere per lavoro forse riprenderò in mano questa saga, sempre ci sia motivo per farlo. Ci tenevo a chiudere i punti lasciati in sospeso, spero non me ne sia sfuggito nessuno.
Quindi Amici Lettori... è un addio questo. Appenderò la tastiera al chiodo.
Anche questo blog verrà abbandonato con il tempo. Potete scrivermi e prima o poi risponderò a tutti come ho sempre fatto. Leggerò le vostre recensioni, i vostri commenti e le vostre idee. 
Abbiamo vissuto avventure uniche in questi 17 libri.
Dopo 4856 pagine, 1.164.393 parole e oltre 7.225.914 battute, siete stati sempre al mio fianco e per me non esiste onore più grande.
Spero che questa ultima avventura piaccia a voi come piace a me. E spero di stupirvi un'ultima volta.
Ora devo proprio andare, il tempo sta per finire e ci sono cose da fare che devono essere fatte.
Felici giorni e serene notti, Amici Lettori.
Felici giorni e serene notti.


La Leggenda dei Sette Sigilli - Libro Diciassettesimo -





Agg x1 (6 mesi dopo)

 6 mesi. Tanti e pochi allo stesso tempo. Non ho avuto modo tornare qui dentro prima. Il tempo è il tempo, ricordate? 
Come avrete notato, la prima edizione della Leggenda è stata rieditata in una versione speciale "Figli del Kaos". Una pagina Facebook con cui ho stretto una collaborazione. Seguiteli sui social che vi strappano un sorriso al giorno.
Merito dei Figli del Kaos se mi faccio risentire, non per annunciare qualcosa, ma per ringraziare qualcuno.
Per ringraziare VOI. Mi avete sommerso di mail, più di ogni volta, più che in anni interi. Ho risposto a tutti anche se in ritardo e continuerò a farlo per chi decidesse di contattarmi. Un Lettore è per sempre, anche se lo scrittore non scrive più. E no, non ho cambiato (ancora) idea. Fa piacere il vostro affetto, così come fa piacere constatare che il 'Libro di Sabbia' sia piaciuto a tutti. 
Rispondo anche a chi mi dice che così Neril davvero non potrà vivere più nuove avventure, che ho chiuso la storia in modo definitivo. Vorrei concordare. Potrei concordare. Ma non lo faccio.
Credo che se volessi continuare la Leggenda potrei riuscirci. Potrei davvero, e in più di un modo, senza sotterfugi. Non lo farò. Ci tenevo a farvi sapere che non ho smesso per mancanze di idee, nessuno blocco dello scrittore. Se potessi, credetemi, sfornerei un libro dopo l'altro come ho sempre fatto. E' semplicemente giunto il tempo di voltare pagina, per restare in tema.
Grazie ancora, Amici Lettori. Grazie davvero.
 
Agg x2 (20 mesi dopo)
 
 Piccoli e grandi aggiornamenti.
 La Leggenda è finita con il volume 17esimo, o meglio è finita la storia di Neril. So benissimo di aver scritto che non ci sarebbe stato un volume 18esimo, e così è stato. In questi 20 mesi però la Leggenda è continuata in modi diversi con due nuovi romanzi. Uno di questi è il Libro Perduto (di nome e di fatto) che è stato pubblicato dopo il libro 17esimo ma che narra parte degli accadimenti tra il 16esimo e il 17esimo. Inoltre la saga si è espansa con un 'quasi' spin off con un secondo volume La Leggenda del Tesoro Maledetto che riprende degli eventi accennati nel 17esimo.
Entrambi i libri sono libri in più che espandono l'universo narrativo ma non cambiano l'interno percorso inizio-fine della storia principale. La fine che avete letto è la l'epilogo della storia di Neril, ma le avventure che ha vissuto sono potenzialmente infinite.
Un universo che non escludo possa espandersi ulteriormente in modi che ad ora ignoro. Sappiate che la Leggenda continua, e forse continuerà ancora in futuro, anche con tempi e modi diversi.
Di più non dico, il piacere di scoprirlo lo lascio a voi.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento