lunedì 10 febbraio 2020

La colonna sonora della Leggenda

In molti mi hanno scritto in questi anni dicendomi che questo romanzo sarebbe bello se diventasse un film, o una serie tv.
Così come ha scritto qualche amico Lettore, concordo che per realizzare qualcosa del genere non basterebbero due Hollywood. Il problema non si pone, visto che si tratta di sogni e vaneggiamenti, ma sognando e vaneggiando mi sono immaginato tempo fa che tipo di musiche potrebbero accompagnare i momenti salienti. Così per scherzo ho iniziato a stilare una lista di musiche che a mio avviso sarebbero state adeguate. 
Composizioni famose e meno famose prese da ogni dove, da opera a film, piuttosto che canzoni.
Insomma un miscuglio che spazia un pò ovunque, giusto per infarcire di altre citazioni (questa volta palesi) un romanzo già straripante di strizzate d'occhiolino ad altre opere.
Dovevo scegliere se includerlo nel romanzo, cosa che per motivi di tempo non ho (ancora) avuto modo di fare. La saga è conclusa ed è rimasto nel cassetto un progetto a metà che ho deciso di divulgare lo stesso oggi, come regalo (se di regalo si può parlare) a tutti i fans della Leggenda.
La prima domanda che mi sono posto è stata 'Ma devo scegliere per forza il classico stile fantasy?'
La risposta ovviamente è un no secco. Però... quanti avrebbero apprezzato i miei gusti musicali?
In pochi, forse. Allora perché non fare entrambe le scelte? O ancor meglio, perché non fare due selezioni di brani per due colonne sonore distinte? Una classicheggiante, e una invece 'rivoluzionaria'?
Così ho fatto, ma come detto è un lavoro svolto a metà. Ho completato solo una delle due colonne sonore che avevo in mente e in ogni caso non sono ancora riuscito a trovare il tempo di infilarla nel romanzo come avrei voluto.
Per una volta lascio a voi le redini, più in basso ho creato una playlist sul tubo dei pezzi che avevo scelto, ma sta a voi decidere in quali parti del romanzo andrebbero ascoltate.
Vi rovino un pò la sorpresa, anticipandovi che per la maggior parte ho scelto musiche composte in chitarra (elettrica e non), violino e pianoforte. Tre strumenti che adoro. Strumenti (tranne il piano) che in una versione fantasy suonano le Ombre Diofane. In troppi avete chiesto che strumento suonasse in realtà Seth, Dana e Helen, così come in troppi hanno azzeccato il riferimento sparsi nel romanzo. In realtà gli strumenti dei Diofani non esistono, la chitarra di Seth non è proprio una chitarra, così come il violino non è un classico violino. Incredibilmente ho trovato qualcosa di molto simile a ciò che avevo in mente, sulla rete, e per caso è nato questo post.

Ecco di cosa sto parlando.

Così ho svelato una volta per tutte uno dei misteri della Leggenda.
E la colonna sonora? Beh, ho scelto dei fuoriclasse, dei mostri sacri, virtuosi della musica.
Ecco, la trovate qui sotto. Se avrò richieste terminerò il progetto abbandonato e compilerò una seconda colonna sonora di tutt'altro tipo.




Nessun commento:

Posta un commento