giovedì 7 ottobre 2021

Artisti nel vero senso della parola

Ovvero creatori d'arte. Ma cos'è l'arte? Personalmente ritengo che si possa definire arte una creazione di qualunque tipo, opera di creatività e ingegno e bravura. Chi fa musica fa arte, chi canta, chi dipinge o scolpisce, chi inventa, chi costruisce, chi scrive sono solo alcuni esempi. Chi crea qualcosa da un'idea è un potenziale artista e tanto migliore è il risultato finale e più artistica la sua opera. Il che non vuol dire che tutto vada bene e che tutti siano artisti, o che quel che creano debba o possa piacere a tutti. 

Questa premessa per motivare ciò che io ritengo arte nel campo del disegno e delle illustrazioni. Dopo aver scritto un post dedicato alle mie letture fumettistiche (un pò cattivello ammetto), c'è chi mi ha chiesto quali solo i miei fumetti preferiti. Una risposta davvero difficile perchè non credo che esistano collane perfette (o meglio ci sono ma sono perle rare). Esistono singoli fumetti perfetti, almeno soggettivamente. Un fumetto è composto da una storia, da una sceneggiatura e da disegni ovviamente. La perfetta combinazione di queste cose dà origine ad arte. Cosa molto soggettiva ripeto, in quanto un storia per di sè può piacere o non piacere per contenuti, un disegno più piacere o non piacere per lo stile utilizzato. Esistono tuttavia eccezioni dove non si può negare l'evidenza. Come più volte ho scritto, una buona storia E' una buona storia, così come un bel disegno E' un bel disegno. Può non piacere la trama, lo stile o il personaggio, ma resta innegabile la bravura dell'artista.

Io ammetto di preferire il realismo nella finzione, la fusione di quello che è reale con l'immaginario. Un buon dialogo ad una trama strimizita, un sacco di azione invece che pagine piene di nulla. Non amo gli anime e manga (nel caso dei fumetti), così come non amo (ne comprendo) un Picasso o l'arte moderna. Non dico che siano brutti, semplicemente non fanno per me. Qualcuno ha detto che l'arte va capita. Che la bellezza è negli occhi di chi guarda. Beh, non sono d'accordo. Quando qualcosa è bello, e' semplicemente bello. Non serve capire nulla perchè non c'è nulla da capire. E' lì e resti a bocca aperta (in senso positivo) e non serve una parola ne un ragionamento ne una spiegazione. 

Ora, chiarito il mio personale punto di vista, vi dico i miei fumettisti e illustratori preferiti. Luca Enoch, autore di Dragonero, è il mio personale fumettista del momento. Come invece illustratore preferito l'inarrivabile Paolo Barbieri autore di illustrazioni fantasy di qualità superba (nonch'è un'ispiratore del personaggio Rossax del Leggenda). Artisti nel vero senso della parola che più di una volta (ed è rarissimo) sono riusciti a lasciarmi a bocca aperta.


Nessun commento:

Posta un commento