martedì 12 luglio 2022

Nato per sfida

 Il romanzo che sto completando e che continua (senza continuare) la saga della Leggenda nasce per sfida. Dopo il 18° libro (che in realtà è il 16° e mezzo, chissà che gli cambi nome in futuro) pubblicato dopo il 17° (il gran finale) ho ricevuto delle mail che mi invitavano a trovare il modo di continuare a scrivere storie fuori dall'arco narrativo principale, (1°-17°) con lo scopo unico di vivere altre avventure indipendenti o integrate nella trama che già conoscete. Io avevo deciso di concludere la storia come avete letto nel 17°, in via STRAORDINARIA e per puro caso ho pubblicato in seguito il Libro Perduto che avrebbe dovuto farne parte ma che come sapete era andato appunto perduto. Volevo abbandonare definitivamente questa passione chiudendo tutto in bellezza con una revisione dei primi 7 romanzi che meritavano a mio avviso una forma migliore. Poi durante un analisi storica mi sono trovato ad avere in mano abbastanza elementi per qualcosa di nuovo che però non funzionava affatto. Sto parlando del Tesoro Maledetto, che non doveva essere un libro ne un romanzo, ma solo una ricerca. Così mi  era stato fatto notare che poteva in realtà diventare un romanzo per ragazzi, che era praticamente pronto e sarebbe stato un vero peccato lasciarlo nel cassetto. E con quel romanzo avevo posato la tastiera definitivamente al chiodo. Questo fino ad una mail ricevuta da uno dei Sette. I sette amici che mi hanno spronato a completare quella follia che è diventata la Leggenda. 


"Dovresti creare qualcosa di nuovo. Anche se la Leggenda è LA LEGGENDA, sarebbe impossibile trovare altri modi per continuare la storia. C'è dentro tutto. Anzi anche se dovessi scrivere altro come faresti a non ripeterti?"

Un altro Lettore invece dopo aver letto il 17° scrive.

"Bellissimo, il più bello di tutti. Spiace che sia l'ultimo, forse avrei preferito che ogni racconto fosse un libro a se stante. Capisco che inventare altre storie sarebbe un'impresa visto che non so proprio cos'altro potresti inserire."

Un altro ancora

"Io non volevo che la Leggenda finisse, non hai detto tu che avrebbe continuato fino a quando lo avessimo desiderato noi? Hai forse messo troppe idee in pochi libri e ora hai dovuto chiudere. Però hai chiuso in bellezza e in modo superbo, mi spiace solo che non ci saranno altre storie."

E via dicendo... il succo è lo stesso. Penso sia passato un messaggio sbagliato. Non ho concluso la storia per mancanze di idee. Ho concluso la storia perchè vi era il rischio che non avrebbe avuto un finale. Le passioni (come nel mio caso la scrittura) vanno e vengono, ne nascono di nuove e si accantonano, magari per anni, quelle vecchie. Non concludere la storia lo reputavo ingiusto per me e per Voi. Ho SEMPRE affermato che se avessi voluto avrei potuto scrivere altre storie perchè E' così. Potrei davvero ampliare ancora la saga della Leggenda, e in diversi modi. Facile dirlo, difficile farlo? Giudicherete voi, perchè il prossimo romanzo nasce con lo scopo di sfidare me stesso, e continuare quella che oggi credo (correggetemi se sbaglio) la saga Fantasy Italiana più corposa mai stata scritta.


Nessun commento:

Posta un commento