martedì 23 agosto 2022

A che punto è la revisione del nuovo romanzo della Leggenda?

 Allora ragazzi, lo so che volete aggiornamenti tutte le volte che tornate qui dentro, ma dovete avere pazienza. Come ho più volte detto bolle in pentola qualcosa di GROSSO e il lavoro pre-pubblicazione è capitato questa volta nel periodo estivo, e in un periodo di vita particolarmente incasinato. Come me anche Silvia, l'editor della saga da ormai diversi anni, dedica tempo a questa comune passione ritagliando tempo prezioso dalla vita quotidiana e anche lei ha bisogno dei suoi tempi. Mettetevi in testa una cosa Amici Lettori. Noi scriviamo per PASSIONE e non per lavoro. Quindi assillarmi (ci) con 'quando esce il prossimo romanzo? A che punto sei? Ti manca molto? Non vedo l'ora, dimmi che esce questo mese...' fa piacere, perchè lo fa, ma non accelera dei tempi fisici che sono già ridotti all'osso.

A conti fatti se ci pensate bene abbiamo mantenuto una media di circa 2 pubblicazioni l'anno! E siamo dilettanti allo sbaraglio, ne più ne meno che questo. Poi quel che facciamo piace e ne siamo contentissimi, ma ripeto ancora, per noi è una passione e facciamo quello che possiamo per non abbandonarla (e abbandonarvi aggiungo). Perchè come sapete più volte è capitato di leggere tra queste pagine che questa gigantesca avventura (la scrittura intendo) sarebbe finita esattamente come è iniziata, dall'oggi al domani. Se siamo ancora qui, è grazie a VOI e l'idea è quella di rimanere con voi fino a quando potremo farlo. Con i nostri tempi, che per ovvi motivi non possono essere gli stessi di scrive per lavoro. 

Detto questo posso però rivelarvi qualcosina sullo stato della revisione attuale. Siamo circa (e prendetelo per eccesso) a 1/4 del lavoro. E intendo il lavoro di Silvia, non il mio che seguirà a posteriori. Resta invariato il termine ultimo di pubblicazione. Entro quest'anno se tutto va bene. 

E no... questa volta non rivelo altro.



sabato 20 agosto 2022

Devo cambiare titolo alla Leggenda del Tesoro Maledetto? SPOILER!

 Ragazzi ci sto pensando seriamente, ma NON VOGLIO. Eppure in troppi non comprendono che quel romanzo fa parte della Leggenda dei Sette Sigilli. chi mi scrive, se dopo il Libro Perduto non scriverò altro, spesso non sa che la Leggenda del Tesoro Maledetto è uno spinn off della Leggenda sebbene nella bibliografia a fine romanzi sia scritto chiaramente che fa parte della Saga Storie Dimenticate, come il Libro Perduto.

Soluzione? Cambiare titolo, ma ragazzi mi spiace davvero. Volevo separare gli Spinn off dalla saga principale, e creare qualcosa che non fosse legato per forza alla Leggenda in modo troppo vincolante. Sembra che dovrò cambiare qualcosina, tra cui copertina e titolo. Peccato sia impossibile.

Quindi mi ripeto per l'ennesima volta. La Leggenda del Tesoro Maledetto fa parte in modo indiretto della Leggenda dei Sette Sigilli. Leggibile tranquillamente dopo il 17esimo volume è un 'fuori programma' che si discosta un poco dalla storia principale, ma SPOILER GIGANTESCO, si integrerà meglio con il prossimo volume della Leggenda che verrà la luce entro l'anno.

Potete non leggerlo, MA se lo leggete comprenderete molto meglio una parte del passato di Neril. Spero basti questo a chiarire il tutto, non costringetemi a dover rispiegare tutto nella prefazione del prossimo romanzo.

Ma non è tutto. Ho completato (credo... spero) la lista delle citazioni presenti nella Saga Armageddon. E conto di proseguire per cercare di proseguire nel rintracciare i 'segreti' racchiusi nelle pagine. Lavoro titanico, ma chissà che non riesca a completare anche quello.

martedì 16 agosto 2022

Al lavoro sull'audiolibro della Leggenda - CONTEST -

 Avete letto bene. Grazie a Ilaria (autrice del romanzo recensito qualche giorno addietro) sto valutando seriamente di provare a fare un audiolibro della Leggenda. Sono già all'opera da qualche tempo, ho ricercato i sw adeguati e sono iniziati i primi test per le selezioni della voce narrante. Per ora ci sono ben tre collaboratori che si sono offerti di collaborare con me, tutte voci emergenti. Come mai questa scelta? Beh, qua dentro, fin dalle origini, ho sempre cercato di coinvolgere sognatori di ogni tipo, che hanno una passione e che vorrebbero si trasformasse in qualcosa in più. Io per primo che scrivo per diletto, so cosa significa partire da zero e le difficoltà insormontabili che si devono affrontare. Superarle insieme si è rivelata una scelta azzeccata, e ha dato a qualcuno l'opportunità di farsi conoscere a un pubblico che di anno in anno cresce sempre più. Un esempio Stevenson, che da una copertina fatta per gioco ora è un design che crea opere in grafica 3d. Silvia che da anni si occupa dell'editor della Leggenda e di altri autori emergenti, Nathan con cui ho redatto romanzi e manuali (e un'incredibile quantità di follie come i Sephir Ring), un bel pò di autori che hanno dato origine a diverse pubblicazioni di ogni tipo, alcune persino edite e pubblicate. Insomma da soli è difficile, insieme un pò meno. Come dimenticare i Figli del Kaos? Ragazzi hanno superato i 500.000 followers! Qui dentro ci si aiuta condividendo le proprie abilità e così continuerà a essere.

La Leggenda ormai è un romanzo che ha un suo pubblico (piccolo che sia) e piace a tal punto da essere diventato negli anni il romanzo Fantasy italiano più grande di sempre, una storia che continua anche se è finita, e che anche quest'anno si espanderà ulteriormente. 

A tal proposito Silvia sta lavorando all'editing, ma il lavoro è davvero tanto e ad ora difficile dire a che punto sia della revisione. Ci sarà da aspettare un pò suppongo, quindi state sereni. Appena saprò qualcosa di più potrò rivelarvi quando avverrà la pubblicazione.

Tornando a noi ho deciso per questo progetto di cercare dei collaboratori alle prime armi che dal mio punto di vista hanno talento inespresso. Difficile trovare qualcuno disposto a collaborare con questo spirito, ma non impossibile. I tre 'lettori' sono già all'opera con delle demo di qualche capitolo, altri 'lettori' stanno decidendo se voler tentare, da altri ancora attendo risposta. Non sarò io a scegliere la voce, ma sarete voi. Un modo che permetterà di avere un parere più vario sia sulla bellezza della voce, che sulla bravura del lettore. Tutto avverrà in forma anonima, dove scremerò  le voci e in seguito il 'vincitore' che potrà narrare la storia a tutti verrà presentata sul blog in forma ufficiale.

Il vincitore potrà quindi narrare questa saga immensa e annoverarlo nel suo porfolio (e credo sia un biglietto da visita di tutto rispetto).

Chiunque voglia cimentarsi nel tentativo è il benvenuto come sempre, ma sappiante che richiedo la massima serietà. Toglietevi dalla testa di poter partecipare quando volete per abbandonare alla prima difficoltà. Il lavoro da fare è MOSTRUOSO, perchè la La Leggenda è qualcosa di MOSTRUOSO. Chi decide di collaborare in questa pazzia deve metterlo in conto. Non si tratta di un romanzetto di 300 pagine stiracchiate, così come non si tratta di avere visibilità da un migliaio di persone. 

Ultima cosa, per tutti gli aspiranti lettori, giusto per non scoraggiarli. Non vi è una data di scadenza, ne un termine a questo progetto. E' qualcosa da affrontare con tutta la calma del mondo, a tempo perso, perchè tutto quello che facciamo lo facciamo per passione e solo quella, ritagliando tempo nella vita. Non è un lavoro, ne deve diventarlo. Se verrà completato (e DEVE esserlo per la struttura del romanzo) e avrà successo, i primi ad accorgesene sarete proprio voi. E ovviamente si darà quel di Cesare a Cesare.

Per chi volesse contattarmi, la zona collaboratori, così come questo blog e il form di contatto. Fornirò loro il sw per registrare audiolibri, (strutturato appositamente per facilitare le cose) e  capitoli del romanzo di test. Se volete tentare con i vostri mezzi (forse migliori) potete farlo scaricando il primo romanzo della Leggenda (gratis su amazon kindle, pc, ecc. ecc). Bastano i primi tre capitoli per partecipare alla selezione. La versione inviata a chi mi contatterà invece sarà leggermente diversa, che verrà pubblicata nell'ennesima riedizione nel prossimo futuro. 

Agg x1

Felice di informarvi che al gruppo di pazzi si è unito un fonico professionista che sta lavorando sul background audio. Rimango scettico a riguardo sulla fattibilità della cosa, (il lavoro postproduzione è titanico e difficilmente realizzabile) ma a breve riceverò una demo a riguardo e chissà che questo progetto possa diventare qualcosa di una qualità oltre le aspettative. 

Agg x2

Un altro pazzo si è offerto come lettore. Più siete meglio è. E no... non è pensabile creare un doppiaggio singolo per ogni personaggio. I protagonisti nel romanzo sono... centinaia! E' un problema gigantesco me ne rendo conto, infatti la lettura dei primi 3 capitoli per il test è atta a valutare se una sola voce narrante è in grado di rendere i dialoghi 'ascoltabili' e riconoscibili. Il terzo capitolo, per chi vuole provare, deve essere necessariamente interpretato un pochino. In base a quel capitolo, soprattutto a quello, si valutarà se si può proseguire o meno.

Ag x3

Un altra voce narrante si è unita a questo esperimento. Siete in 5 ad ora. Entro fine mese inizierò a farvi conoscere le voci degli attuali partecipanti. 

Agg x4

Prima selezione conclusa. La voce che è stata scelta in base ai primi due collaboratori che si sono proposti è quella di Mario C. Appena riceverò le prossime demo ci sarà un nuovo confronto. Grazie infinte a Paolo B. per il suo tentativo. Ripeto, la voce vincitrice non la scelgo io ma il Lettori.

Agg x5

Seconda selezione conclusa. Ancora una volta la voce preferita risulta essere quella dei Mario C.. Grazie a Joseph per l'impegno e il tempo dedicato.

Agg x6

Mario C. supera anche la terza selezione restando la voce preferita dai Lettori. Grazie a Fabiola R. per l'impegno dimostrato. Colgo l'occasione per informare a tutti i partecipanti del contest che il termine della selezione sarà il 15 Settembre. E che vi sarà un secondo tecnico del suono che insieme a Luca C. aiuterà alla realizzazione del progetto.

Agg x7

Mario C. resta il preferito dei Lettori e supera la quarta selezione. Resta ancora un pò di tempo per chi vuole proporsi e tentare di diventare la voce Leggendaria che narrerà le avvenuture di Neril. Mai come ora avrete la possibilità di entrare nella Leggenda. Volete davvero lasciarvi scappare questa occasione?


lunedì 15 agosto 2022

Le citazioni sono tante... milioni di milioni...

  La Leggenda dei Sette Sigilli è un romanzo nato da nulla, ma influenzato da tutto ciò che mi circonda. Idee prese da ogni dove, dalla vita vera e da quella immaginaria, da altre vite perse nel tempo e nella storia, e da altre storie provenienti da un'infnità di mondi. Qualcosa di non previsto che però ha influenzato in seguito trame e stile, tanto da obbligarmi a continuare nello stesso modo. Chi ha letto l'antologia pubblicata l'anno scorso ha scoperto oltre 100 pagine di citazioni dove spiego cosa mi ha ispirato e come, ma queste citazioni sono rimaste vincolate a quel pubblico e non a tutti. Consapevole che in molti tentino di trovare queste citazioni tra le pagine ho sempre preferito evitare di spiegare troppo, lasciando il piacere di scoprirle a Voi. Tuttavia... sto pensando seriamente di rileggere le oltre 5000 pagine della Leggenda per rintracciare quante più citazioni possibili (credetemi sono così tante che fatico anche io a trovarle). Il che crea un problema da non poco. Se solo nei primi 7 libri ho trovato citazioni capaci di riempire 100 pagine... Quante pagine dovrei scrivere per trovare anche quelle nei restanti volumi? E tenete presente che aumentano in modo esponenziale! il Libro Perduto ad esempio ne racchiude un'infinità! Quindi sarà un lavoro immenso, come scrivere un libro da zero. Renderlo inoltre leggibile un'impresa titanica. Diciamo che prima o poi mi dedicherò anche a questa pazzia, ma sarà qualcosa che verrà alla luce non so quando e non so come.

venerdì 12 agosto 2022

La figlia dei due mondi - recensione -

 

E no, non è il nuovo romanzo della Leggenda che tanto aspettate. Oggi dedico questo spazio a un'autrice emergente che, come me, fa della scrittura una passione. L'arduo compito di recensire non l'ho mai gradito, ma tenterò lo stesso evitando di influenzarvi troppo. 

Dunque dunque... da dove iniziare? Lea, la protagonista, è un bambina mezzosangue, che durante i suoi primi anni di vita perde i genitori. Figlia di due mondi diversi non si sente appartenere a nessuno dei due. L'autrice riesce con abilità a far passare quello che di solito questo tipo di letture non fanno passare, ovvero i problemi, le emozioni, i sentimenti che dovrebbe provare il protagonista in base alla sua età e al suo vissuto. Lea è fastidiosa, cocciuta, incapace di accettare regole che non è in grado di comprendere, tradizioni che non le appartengono e si comporta esattamente come farebbe un bambino della sua età. Lea cresce con il lettore pagina dopo pagina narrando la sua vita in una sorta di diario del suo vissuto mostrando le sue debolezze interiori ed esteriori, ma anche i punti di forza. Questi in particolare la condurranno oltre i mondi a cui non sente di appartenere.

Un primo libro che lascia con il fiato sospeso in attesa che la storia si concluda nel prossimo (di prossima pubblicazione), capace di intrattenere soprattutto i Lettori più giovani, in cerca di una narrativa di fantascienza meno leggera di quello che potrebbe pensare. Interessante il modo scelto per immergere il Lettore in un mondo immaginario molto complesso e sicuramente molto strutturato chiarendo ogni cosa prima che inizi la storia. Così come interessante la scelta di investire molte pagine per farci conoscere l'evoluzione della protagonista. Scorrevole e piacevole, capace di intrattenere senza fatica, non posso che consigliarvi la lettura se siete appassionati del genere, consapevoli del fatto che dovrete attendere qualche mese per sapere come questa avventura tra le stelle si concluderà.

Qui sotto il link dove poter affrontare la lettura.

La Figlia dei Due Mondi 


Potete anche visitare la pagina dell'autrice per scoprire di più. Lo trovate nel link dei siti amici. 

Alla prox.