mercoledì 18 ottobre 2023

Omega Neril o Arcangel?

 Mi rifersico all'immagine qui sopra nel blog (visibile solo da pc credo). Ero davvero indeciso se inserirla o meno, risultato di non so più nemmeno quante correzioni e modifiche che hanno dato il via al progetto Artbook. Tutti i 'disegnatori' che hanno voluto cimentarsi nel tentativo di rappresentare Neril, mi hanno tempestato di domande di ogni tipo per sapere se la loro versione fosse fedele o meno al personaggio della Leggenda. E io ho semplicemente detto loro che tutte le risposte sono racchiuse nel romanzo.

"Si, ma quale? Neril cresce, come lo vorresti?"

"Come lo vorreste Voi." ho risposto.

Vuol dire tutto e niente, vero? No. Falso. Ognuno ha si il suo Neril nella testa, così come ogni altro personaggio. Eppure, non chiedetemi come sia possibile,  sebbene tutte le descrizioni riguardo al suo aspetto siano vaghe e disperse in migliaia di pagine, tutti hanno (a loro insaputa) creato disegni molto, molto simili! Non parlo di corporatura, vesti o altro, ma dei lineamenti e dell'età del personaggio! Non credo aver MAI descritto certi dettagli, eppure... Neril era in quei fogli ed era... lui. Tutti hanno preferito rappresentarlo in un età 'perfetta', giovane ma non troppo, vecchio ma non troppo.  Quindi non è il Neril della saga Apocalysse, sebbene sia il più conosciuto, ma quello della saga Armageddon, che poi ha proseguito nelle restanti.

Tutti ancora una volta hanno deciso di raffigurarlo in modo praticamente identico. Non mentre combatte, o mentre non combatte. Non mentre è infuriato o calmo e beato, ma nella 'quiete prima della tempesta'. Tra migliaia di situazioni sembra (con mio IMMENSO piacere) che l'intero personaggio sia nella testa di tutti immaginato nello stesso attimo in un tempo infinito. 

E la versione finale, preferita anche dal sottoscritto è quella che vedete qui sotto.




Non potendo (ne volendo) fare spoiler di alcun tipo, non posso rivelare qui dentro a cosa è riferito il titolo del post, ne indirizzare gli Amici Lettori a che 'versione' di Neril sia riferito. Motivo? Non lo so nemmeno io. Non lo sa nessuno, o meglio, tutti hanno una loro personalissima idea a riguardo. Alcuni pensano sia il Neril più recente della saga di Enoch, altri il Neril nel Libro Perduto, altri ancora il Neril più classico mentre convoglia Mana. Forse non è nessuno di questi, forse un Neril che non abbiamo ancora conosciuto. Unica certezza, almeno per quello che mi riguarda, lo sguardo, il taglio degli occhi, sono quelli che mi sono immaginato durante la stesura. E per chi si domanda se questo sguardo ha anche un volto... si. Ha un volto, ma per ora non posso ne voglio rivelare altro.

O meglio, qualcosa posso rivelare, ovvero che il progetto Artbook prosegue piano piano, e ad ora la decisione è quella di pubblicare le immagini in questo blog, nella sezione 'I quadri di Rossax', e non tramite una pubblicazione a parte. Insomma gratis, finchè sarà possibile farlo. In un tempo futuro l'idea è quella di integrare le immagini riadattandole opportunatamente nei romanzi digitali (si, solo quelli). 

Se un domani vi sarà richiesta penserò a un vero artbook, con immagini in alta qualità, integrabili con testo e qualunque cosa mi venga in mente. Ad ora come sapete sono in pausa, ma sto pensando se Neril debba (o possa) raccontare altre avventure. Voi vorreste ancora viaggiare con Neril? Fatemelo sapere qui dentro, o recensendo i romanzi su Amazon. Potreste convicermi a riprendere in mano la tastiera.

Nessun commento:

Posta un commento