Altra idea veramente bella che si aggiunge alla montagna di idee già archiviate. Un tema mai trattato, ma incredibilmente attuale sia nel mondo vero che in quello di fantasia. Peccato che non sia 'mia'. Diciamo che si adatta PERFETTAMENTE alla Leggenda, e ammetto che non ho mai pensato a sviluppare parte della trama in quella parte di 'mondo'. Eppure quella parte di mondo direi che c'è sempre stata, fin dal primo libro! Ora la decisione è se tenermi un'idea non mia e modificarla come meglio credo, o scartarla. Inutile negare che per quanto io possa modificare questa idea e integrarla nel mondo della Leggenda le somiglianze sarebbero cmq tantissime, tante da non poter passare inosservate.
Eppure l'idea è maledettamente bella che scartarla sarebbe un vero peccato. Anche vero che in un certo qual modo la stessa idea, completamente rivisitata nel libro 17°, è già presente da anni nel mio romanzo, ben prima dei tempi odierni, il che mi manterebbe cmq al sicuro da eventuali futuri controversie.
Per ora mi limito ad archiviarla insieme al resto, poi se un domani deciderò di rimettermi a scrivere valuterò se è il caso di usarla o meno.
Anzi... ora che ci penso in realtà la stessa idea è già presente nella Leggenda, per ben DUE volte nello stesso romanzo! E un racconto intero si basa su di essa! (credetemi, mi è venuto in mente in questo momento mentre scrivo queste righe). Anzi NO! C'è anche nella saga di Enoch! In quasi tutti i racconti!
Ora voi vi domanderete quale sia questa idea... ma dubito la troverete visto che io per primo non ci ho nemmeno pensato pur avendo scritto per centiaia di pagine! Si, ho la certezza di possa funzionare ancora, e dubito a questo punto che si possa ricondurre a questa idea 'rubata'. Che a quanto pare non è nemmeno rubata visto che è mia da almeno 18 anni.
Post davvero strano questo... in pratica mi sono dimenticato di qualcosa che ho scritto e riscritto più volte in diversi romanzi. E fa anche capire perchè ho preso una pausa dalla scrittura.
La Leggenda è diventata talmente grande e complessa che ricordarsi TUTTO è un'impresa anche per il sottoscritto. Il rischio di commettere errori grossolani è immenso, e se li ho evitati fino ad oggi (spero) è merito di una lunghissima quanto impegnativa pianificazione.
Magari nel prossimo post vi svelo un pò del dietro le quinte della stesura e i miei metodi che evitano (e cercano di evitare) di perdermi nel mondo che ho creato.
Va da sè che più diventa grande questo mondo e più facile è smarrirsi. E sapete? Non posso smarrirmi. Non mi è concesso dopo 22 romanzi collegati tra loro. Quindi quanto trovo la bussola, e solo allora, tornerò alla tastiera sul serio e non per scrivere post sconclusionati come questo.
Nessun commento:
Posta un commento